Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

Di più
14/09/2014 16:52 #13172 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
ahahah :laugh: :laugh: :laugh:
non preoccuparti, Elle!! tutto normale!! al punto dove sei arrivata non si capisce ancora bene il movente... il quadro si va schiarendo, ma ancora è confuso...

io oggi ho avuto più tempo per leggere e sono arrivato al 70% senza nemmeno accorgermene...
se non avessi un impegno stasera lo finirei!!
e il movente, finalmente, si è capito!! ed è assurdo!! :ohmy: :ohmy: :ohmy:

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/09/2014 20:03 #13173 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Io sono al 51% e sono curioso di capire il movente quindi stasera spero di non addormentarmi e di raggiungerti Francis!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
15/09/2014 09:20 - 16/09/2014 17:38 #13182 da Annina
Risposta da Annina al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Iniziato ieri sera.... BELLLLLLLISSSSIIMOOO... Atmosfera incredibile con una descrizione talmente accurata che mi sembrava di essere lì.
Bello bello.
B)
Ultima Modifica 16/09/2014 17:38 da guidocx84.

Di più
15/09/2014 15:19 #13183 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Guido:

Io sono al 51% e sono curioso di capire il movente quindi stasera spero di non addormentarmi e di raggiungerti Francis!

eeeeh Admin!! l'ho finito!!
mi è piaciuto tantissimo!!

il finale non è eccezionale, devo concordare con Claudia.. però dài non rovina il romanzo..

posso fare io la recensione, ragazzi??
qualcuno si è già proposto??

...in medio stat virtus...

Di più
16/09/2014 21:22 #13191 da niggle
Risposta da niggle al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Finito!! :woohoo:

Che dire? Bello, davvero davvero bello. Forse unico nel suo genere?
Attenzione: Spoiler!

Ho seguito le vostre discussioni: giallo sì o giallo no? Giallo anomalo? Thriller? Chissà...forse non è neanche un giallo. Di sicuro però è un libro sulla solitudine, una solitudine esasperante che diventa malata, e che porta all'omicidio.

Mi ha colpito moltissimo il legame che s'instaura tra il cappellaio e il sarto. O meglio il legame che il cappellaio s'immagina di avere con il sarto: nel suo bisogno di contatto umano arriva a illudersi che la paura di Kachoudas nei suoi confronti sia una sorta di partecipazione, la vive come una compagnia indiretta e consolante e così, quando il sarto armeno muore, la solitudine lo travolge definitivamente.

Mi è piaciuto molto leggerlo, è un libro che riesce ad affrontare un tema difficile (le motivazioni e le solitudini di un omicida) con estrema delicatezza e profondità.

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
18/09/2014 11:03 #13193 da emmabi
Risposta da emmabi al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Finita la parte "ufficiale", mi manca il racconto originario. Bello, davvero. Ho letto i vostri post, sono d'accordo con tutti. Certo, per chi non "mastica" gialli probabilmente non l'ha fatto nemmeno con questo, che io definirei un noir, nero come gli insondabili abissi dell'animo umano. L'unica cosa che il lettore deve scoprire, qui, è la psicologia dell'assassino, le motivazioni che lo spingono ad uccidere e quelle che lo fanno crollare...in fin dei conti entra in crisi per l'unica "cosa" della quale non è responsabile! Mentre lo leggevo ho pensato spesso a "Il piccione" di Suskind, racconto di genere totalmente differente, ma con al centro una crisi umana scaturita da una cosa da nulla ma con esiti devastanti. Mi piace leggere di animi apparentemente equilibrati e cristallini che solo il lettore sa essere invece devastati da ossessioni e incubi! Senza essere assassini...almeno la maggior parte... ;) ;) :dry: non siamo un po' tutti così? :lol:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/09/2014 18:58 #13196 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Mentre la discussione va avanti incollo qui il link al primo articolo di approfondimento su questo Libro del Mese.
Conosciamo l'autore: Gerges Simenon. --> www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...georges-simenon.html <--

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/09/2014 19:27 #13197 da Cristina
Risposta da Cristina al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Iniziato da poco ma mi sta già travolgendo.
Avete proprio ragione, non si tratta di un vero e proprio giallo (meno male, oserei dire, dato che spesso quel genere mi ha delusa). Trovo bellissime le ambientazioni e mi sta davvero intrigando il fatto di conoscere sin dalle prime pagine chi è l'assassino e seguirne il pensiero, senza però conoscere il movente.
Ho superato la metà quindi piano piano la matassa si sta sbrogliando ma ancora non riesco a capire cosa l'abbia spinto a uccidere.
In generale, il cappellaio mi fa una gran pena. Sicuramente è un uomo estremamente solo e pieno di nevrosi...
ora torno alla lettura! ;)

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine."

Virginia Woolf

Di più
20/09/2014 11:02 #13218 da toto
Risposta da toto al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Condivido in "toto" il pensiero di Niggle. Anch'io ho percepito la solitudine e le sue conseguenze...

Di più
20/09/2014 13:35 #13219 da Cristina
Risposta da Cristina al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Finito!!!
Mi è piaciuto davvero tanto.
Era il primo libro di Simenon che leggevo e devo dire che sono stata piacevolmente colpita.
Come molti di voi hanno detto, si tratta di un romanzo psicologico con tinte noir.
Utilizzare il punto di vista dell'assassino e far capire fin dalle prime pagine chi è l'autore dei delitti, elimina l'aspetto più spesso banale dei gialli: scoprire l'omicida. Invece qui siamo di fronte a un romanza che scava dentro i pensieri di un uomo, che pensa di agire con lucidità e in modo razionale.
Bellissime le ambientazione e il ritmo della narrazione.
Il cappellaio all'inizio mi faceva pena per la sua solitudine e per il suo isolamento, in realtà con lo scorrere delle pagine ha smesso di suscitarmi quest'emozione.
Attenzione: Spoiler!

Decisamente un bel libro, stranamente il finale non mi ha delusa, anzi.
Ora sto leggendo l'appendice con il racconto che Simenon aveva scritto prima del romanzo. Nel racconto usa il punto di vista di Kachoudas, il sarto. Sono curiosa di vedere le differenze...

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine."

Virginia Woolf

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro