Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

Di più
29/09/2014 12:35 #13265 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Finito il racconto principale sono suoi compendietti finali... che dire??
non posso che affiancare il mio pensiero a quello di Beatrice e altri prima di lei che vedono il presente anzi tutto non come un giallo (chi è giallista come me lo sa... manca quel quid pluris proprio del giallo) e in secondo luogo lo classificano più come un racconto e non come un romanzo.
Io non so voi, ma non ho trovato tutta questa analisi interiore del personaggio... l'inquietudine vine trasmessa descrivendo le azioni e le condotte del cappellaio piuttosto che parlare effettivamente dei suoi pensieri e delle sue sensazioni...
In generale non è malvagio come libro... ma di sicuro non è uno dei più grandi capolavori di Simenon.

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2014 22:30 #13289 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Abbiamo due interessanti articoli di approfondimento su questo Libro del Mese appena pubblicati: uno a cura di Emiliano che ci parla della città di La Rochelle ( www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...-di-la-rochelle.html ), l'altro a cura di Francis che ci parla del film tratto dal libro di Simenon ( www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...pellaio-il-film.html ).
Qualcuno di voi ha visto il film oltre a Francis? Cosa ne pensate? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/10/2014 07:20 #13290 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
ragazzi!! ho aspettato la pubblicazione dell'articolo per consigliarvi la visione di questo film che io trovo fantastico, soprattutto dopo aver letto il libro!!
riesce a farti entrare dentro il romanzo senza stravolgerlo, come faceva fino agli anni Ottanta il cinema che si ispirava ai romanzi per i suoi film...
riesce addirittura a mostrare i vari finali delle varie versioni del romanzo!!
ve lo consiglio davvero, soprattutto se come me apprezzate il cinema retrò!!

...in medio stat virtus...

Di più
01/10/2014 09:31 #13295 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Mi hai convinta! Appena posso me lo procuro :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
02/10/2014 20:38 #13350 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Allora... finalmente finito tutto, prima versione del racconto e diverso finale compresi...
Non conoscevo Simenon, non ho mai letto niente di suo... ma l'ho adorato!
Non mi aspettavo proprio di conoscere l'assassino fin da subito... è un libro decisamente originale (sono d'accordo con voi, è un romanzo psicologico a tinte noir!) che mi ha trascinata nella lettura da subito.
Il racconto originale non è assolutamente all'altezza (anche se il punto di vista del sarto non mi sarebbe dispiaciuto nemmeno nella stesura finale), Simenon ne ha fatta di strada!
Il finale della stesura definitiva mi è sembrato la giusta conclusione: sì, manca il colpo di scena, ma è il giusto epilogo per l'analisi psicologica del protagonista.
Insomma... prima esperienza di lettura nel Club assolutamente positiva! :lol:
Da sola non credo avrei mai letto Simenon e sarebbe stato un gran peccato!
Alla prossima! ;)

Di più
03/10/2014 12:18 #13364 da Francis
grande ElyRouge!! un'altra fan del Cappellaio!! ;) ;) ;)
l'hai visto il film???

fatemi sapere cosa pensate del film, quando lo guardate!! sono troppo curioso di sapere le vostre opinioni!!
non trovate l'interpretazione del signor Labbé quasi sublime???
quella pazzia al punto giusto... il modo di comportarsi con la moglie... il modo di passeggiare per strada.. io l'ho adorato!!
B) B) B)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/10/2014 09:58 #13380 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Visto ieri sera...sinceramente dal tuo articolo entusiasta ero partita con alte aspettative, che però sono state un po deluse... Innanzitutto troppo lungo,non l´ho manco finito. I film francesi sono sempre abbastanza lenti, ma da un racconto così breve farci due ore di film è troppo. È molto fedele al libro,ma al contrario tuo io trovo che il personaggio di Labbè è completamente distorto!! Forse perchè bisognava cercare di riprodurre i pensieri del libro nel modo di comportarsi del personaggio interpretato da un attore,ma il risultato è che il cappellaio si rivela da subito matto completo,mentre nel libro è molto piu graduale e c´è il vero crollo solo dopo la morte del sarto...cmq l´atmosfera invece è stata riprodotta molto bene,però mi aspettavo qualcosa in più :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
04/10/2014 12:34 #13386 da Francis
bibbagood

io trovo che il personaggio di Labbè è completamente distorto!! Forse perchè bisognava cercare di riprodurre i pensieri del libro nel modo di comportarsi del personaggio interpretato da un attore,ma il risultato è che il cappellaio si rivela da subito matto completo,mentre nel libro è molto piu graduale e c´è il vero crollo solo dopo la morte del sarto...

anche io la prima volta che l'ho visto ho pensato che il cappellaio all'inizio fosse troppo matto, ma riguardandolo di nuovo l'ho valutato in modo diverso.. cioè, quella all'inizio non era davvero pazzia, secondo me.. ma quella follia che ti viene quando stai macchinando qualcosa e sai di star prendendo in giro tutto il resto del mondo... una specie di senso di superiorità che gli permette di avere atteggiamenti da pazzo...
ad esempio quando il sarto lo scopre e lui gli fa le facce buffe e i versi per strada io l'ho apprezzato tantissimo: un miglioramento rispetto alla narrazione già impeccabile...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/10/2014 13:23 #13390 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
finito di vedere il film...
anche io l'ho visto a più riprese....lento...è vero...secondo me però i film lenti sono gli unici film francesi che vale la pena vedere....

Serrault mi è sempre piaciuto, e anche qui, secondo me, si muove alla grande.....
tuttavia anche io non ho apprezzato la scelta di rappresentare Labbè subito pazzo. Quando cammina per la strada oppure fa le faccine al sarto...quella parte non mi è piaciuta. Mi aspettavo un personaggio più schivo, ombroso, glaciale...inoltre manca completamente il contrasto interiore del cappellaio circa la possibilità che il sarto lo denunci. Invece, il personaggio è perfetto nel finale: in camera sua, la notte, quando chiama il commissario per la scomparsa della cameriera e mentre parla al commissario gli scappa il sorrisetto....al ristorante...al caffè con gli amici e il giornalista....con Berthe....semplicemente perfetto

Di più
20/10/2014 10:29 - 20/10/2014 10:30 #13532 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ho appena finito di vedere il film del cappellaio, devo dire con estrema fatica :( anche io l'ho visto in più riprese perché l'ho trovato troppo lento... concordo con Beatrice quando scrive che due ore di film per questo libro sono un po' troppe...

il personaggio di Labbè è completamente distorto!! Forse perché bisognava cercare di riprodurre i pensieri del libro nel modo di comportarsi del personaggio interpretato da un attore,ma il risultato è che il cappellaio si rivela da subito matto completo,mentre nel libro è molto più graduale e c´è il vero crollo solo dopo la morte del sarto

Concordo anche in questo, Il cappellaio nel film perde quella freddezza che aveva nella prima parte del libro, quì appare matto sin dall'inizio, quasi comico in alcune scene, lo si vede da come cammina per strada, come affronta la presenza del sarto, ecc ecc Le atmosfere non credo che richiamino perfettamente quelle del libro, Il club dove va a giocare a carte ad esempio è diverso rispetto alle mie aspettative, leggendo il libro lo immaginavo molto diverso, più cupo e molto più noir, non so bene come spiegarlo :silly: ( chiaramente quì fattore principale è l'immaginazione che ognuno di noi ha mentre legge) .

I personaggi però sono esattamente come li avevo immaginati, sia fisicamente che nei modi di fare ( ad eccezione come ho già detto di Labbè).

Devo dire che il film non mi ha entusiasmata come invece aveva fatto il libro, mentre il primo scorre molto lentamente, il secondo l'ho letto di volata.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 20/10/2014 10:30 da Claudia1221.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro