Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

Di più
05/09/2014 09:48 #13030 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
EmilyJane:

Mi piace quest'atmosfera retrò, mi ricorda le vecchie serie tv come il tenente colombo e la signora Fletcher. :lol:

sono d'accordo!! è proprio la prima impressione che ho avuto anch'io ieri sera cominciando a leggere questo libro!!
l'ambientazione, a quanto pare, sembra aver colpito tutti quanti!! :) :) :)

...in medio stat virtus...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2014 10:44 #13032 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Vero mio caro Walter White... tu back??
Io, come sempre vi seguo da lontano, ovvero leggo i libri ma il tempo per commentarli qui è sempre ridottissimo quando nn ci si mette la carenza di una connessione internet....
Cmq da stasera sarà mio compagno di lettura... adorando i gialli spero non mi deluda :)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/09/2014 13:35 #13033 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

Vero mio caro Walter White... tu back??
Io, come sempre vi seguo da lontano, ovvero leggo i libri ma il tempo per commentarli qui è sempre ridottissimo quando nn ci si mette la carenza di una connessione internet....
Cmq da stasera sarà mio compagno di lettura... adorando i gialli spero non mi deluda :)

ah ma allora non sono solo io che vado in giro per casa a inveire contro la connessione internet.... :angry:

...a proposito di gialli..per me questo è il primo Simenon...mi piacerebbe fare un confronto con gli altri grandi del giallo....

- Conan Doyle....forse Simenon è più scorrevole ma anche meno coinvolgente :dry:
- Agatha Christie....a me non ha mai fatto impazzire boh... :(
- Camilleri...ho letto solo quello proposto da Katya qui....e non credo ce ne saranno altri :sick:
- Rex Stout....Nero Wolfe mi piace tantissimo...l'unico ai livelli di Sherlock Holmes....

Di più
05/09/2014 15:04 #13034 da niggle
Risposta da niggle al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Mi aggrego a tutti quelli che si sono lasciati rapire dall'atmosfera del racconto: tempo due pagine ed ero su rue du Minage, nel negozio piccolo e ordinatissimo del cappellaio, a spiare quello che faceva Kachoudas. Non avevo mai letto Simenon, e il modo semplicissimo con cui è riuscito a tirarmi dentro il libro mi ha piacevolmente sorpresa...che bravo che è! :woohoo:

Anche io sono una lettrice accanita di gialli: Conan Doyle, Agatha Christie, Van Dine, Ellery Queen, Camilleri...
ma in genere questi "signori del giallo" mi hanno sempre raccontato la storia con gli occhi dell'ispettore, mentre qui... :blink:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
05/09/2014 18:00 #13037 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
neanch'io credo di aver letto tanti gialli..
ho letto Sherlock Holmes tantissimi anni fa e ricordo di averlo trovato molto scorrevole e piacevole da leggere..
della Christie ho letto soltanto Dieci piccoli indiani e l'ho adorato!! Però è vero che lei affronta il genere in modo diverso, meno investigativo, più narrativo e descrittivo.. ed è forse proprio questo che ho apprezzato di più.. ma dovrei leggere altro per giudicare...
e poi ho letto alcuni gialli di quelle collane chilometriche della Mondadori che si trovano anche nei negozi dell'usato e che ti vengono venduti a 2,50 € ogni 5 copie... tra tutti un autore mi è rimasto impresso, però: Edgar Wallace

...in medio stat virtus...

Di più
05/09/2014 20:07 #13039 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Io l'ho finito. Giudizio positivo, è il primo libro di Simenon che leggevo, magari più avanti leggerò dell'altro.
Anch'io di gialli ne ho letti pochi: dieci piccoli indiani (non mi ha appassionato), qualcuno di quei gialli dozzinali, la trilogia millennium e... boh,credo basta. :dry:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
06/09/2014 14:27 #13044 da toto
Risposta da toto al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Salve. É il primo libro che leggo insieme a voi.
É una bella esperienza.
Il libro mi é piaciuto particolarmente per gli aspetti psicologici dell'essere, nonché gli aspetti della solitudine.
In questo libro ho sentito molta solitudine.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/09/2014 15:41 #13048 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ragazzi andate come le schegge! Io sono ancora al 10%... effettivamente da un giallo non mi aspettavo di conoscere l'assassino già dalle prime pagine... domanda per i più esperti di gialli: ma è una cosa comune o il nostro Simenon in questo caso ha fatto qualcosa di molto raro della quale è giusto stupirsi? :laugh: :laugh:
Perché la mia idea è che molti gialli, anche mediocri, riescano a reggersi in piedi soltanto perché il lettore fino all'ultimo non sa chi è l'assassino ed è curioso di saperlo... in questo caso l'autore gioca a carte scoperte... è sicuro di vincere ugualmente per manifesta superiorità? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/09/2014 07:48 #13052 da toto
Risposta da toto al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Anch'io di giallo, non ne trovato molto di questa sfumatura.....

Di più
07/09/2014 15:37 #13054 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
A un certo punto a qualcuno di voi non ha ricordato un po' Dexter? :woohoo:

Comunque leggendo anche il racconto "il piccolo sarto e il cappellaio" da cui Simenon aveva iniziato per poi sviluppare il romanzo, ho pensato che il romanzo fosse molto molto meglio. E' stato interessante vedere il lavoro di riscrittura, ha tagliato alcune parti che a mio avviso nel racconto erano carenti o fatte male, l'ha sviluppato migliorandolo.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv