Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

• zelda39
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2014 08:11 #13233 da zelda39
Risposta da zelda39 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ciao a tutti.

Stamattina ho finalmente finito il libro. Alcuni di voi sanno già che il libro personalmente non mi ha entusiasmato, io non amo Simenon, i suoi gialli li trovo molto lenti, specialmente per le ambientazioni, mentre personalmente preferisco i gialli che ti prendono fin da subito e creano suspense e tensione nel lettore.
Il fatto di conoscere fin da subito l'assassino e cercare di capire, man mano che si avanti nella lettura, il movente che spinge il protagonista a uccidere tutte queste donne, mi ricorda molto la struttura de "Il tenente Colombo", una serie tv che a me non è mai piaciuta fino in fondo, proprio perchè già si sapeva chi avesse commesso il crimine.
Il libro ha iniziato a piacermi un po' di più verso il 4°-5° capitolo, quando l'assassino inizia ad avere alcuni tentennamenti e inizia a perdere un po' di sangue freddo e il lettore si interroga molto di più sul perchè quest'uomo ce l'abbia con queste donne. Non mi è però piaciuto il finale e soprattutto la figura del sarto che pensavo essere più presente, incide sicuramente molto nel libro ed è il primum movens dei primi dubbi e delle prime incrinature nella mente folle del cappellaio, ma al tempo stesso resta troppo nell'ombra secondo me. è come se gli mancasse qualcosa per svilupparsi completamente, e secondo me è una scelta di Simenon di completarlo solo fino al 80%. Sappiamo tutto di lui e allo stesso tempo non sappiamo nulla, lo viviamo solo dal punto di vista degli altri e da quello del cappellaio, ma in realtà non sappiamo nulla di lui veramente e nel profondo e questo secondo me è un peccato.
Voto finale: 6/10, giusto perchè a metà ha iniziato ad appassionarmi "leggermente" di più :P
Mi spiace, ma Simenon non è il mio genere di giallista :S

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2014 12:06 - 24/09/2014 12:07 #13235 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Zelda39:

Mi spiace ma Simenon non è il mio genere di giallista

proprio per questo forse non ti è piaciuto!! il giallo è un'altra cosa rispetto a questo romanzo!!
a me ad esempio i gialli dànno una gran noia perché la struttura del romanzo è ingabbiata in uno schema narrativo troppo schematico... infatti questo libro di Simenon l'ho adorato!!

scusate, sembra che sia diventata la mia crociata personale, ma questo romanzo secondo me non è un giallo!!

:woohoo: :woohoo: :woohoo:

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 24/09/2014 12:07 da Francis.

• zelda39
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2014 12:10 - 24/09/2014 15:06 #13236 da zelda39
Risposta da zelda39 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ahahahah tranquilla
Ultima Modifica 24/09/2014 15:06 da zelda39.

Di più
24/09/2014 18:09 #13237 da Cristina
Risposta da Cristina al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Concordo con Francis!
Non si tratta di un giallo, non andrebbe valutato con i criteri del "romanzo giallo".
Leggendo anche i racconti "Il piccolo sarto e il cappellaio" e il brevissimo "Benedetti gli umili" che Simenon ha scritto prima del nostro romanzo, mi sono resa conto di come il ruolo del sarto sia stato volutamente messo da parte. Nei primi due racconti infatti è il sarto il protagonista e il narratore della vicenda, il cappellaio è oggetto delle indagini ma non soggetto. La scelta di lasciare sempre più da parte la figura del sarto per addentrarci sempre più all'interno della psiche distorta del signor Labé è fortemente voluta e, secondo me, mi sembra il motivo di maggior pregio di questo libro ;)
Capisco però che questa scelta possa non essere piaciuta eh! Questo è proprio il bello! B)

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine."

Virginia Woolf

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/09/2014 19:38 #13240 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Amici l'ho finito ieri sera! Compresi i due racconti iniziali (posti alla fine del libro) che hanno dato vita al racconto nella sua stesura definitiva.
Il libro mi è piaciuto. E' mancato l'aspetto colpo di scena perché, oltre a conoscere da subito l'assassino, anche il finale era scontato secondo me...
Non trovo che il personaggio del sarto sia incompleto come è stato detto in precedenza. Anzi, a mio modo di vedere, è il sarto il vero protagonista di questo libro. Ritengo che tutte le informazioni che l'autore ha omesso sulla vita del sarto fossero superflue ai fini del risultato che l'autore voleva ottenere.
Di fatto tutto ruota intorno al sarto che è addirittura in grado di condizionare l'assassino con i suoi atteggiamenti.
Vi confesso inoltre che il movente di tutti quegli omicidi l'ho avuto chiaro soltanto leggendo i due racconti in fondo al libro... lo so... sono pessimo :laugh: :laugh: :laugh:
Probabilmente devo essermi perso qualche passaggio importante qualche sera fa... quando la mattina mi svegliai con il Kindle a giro per il letto :laugh: :laugh: :laugh:
In definitiva posso dire di essere stato davvero contento di aver letto un libro così perché, contrariamente a quanto mi aspettassi, mi ha sorpreso per la sua unicità. Leggiamo molto, e sappiamo quanto sia facile imbattersi in libri anche troppo simili... in questo caso posso dire di non aver mai letto niente di simile quindi l'effetto sorpresa per me c'è stato lo stesso, anche se l'assassino era noto dall'inizio :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/09/2014 14:52 #13243 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ma nessuno di voi ha comprato il libro in libreria?! Perchè io sono andata a prenderlo alla feltrinelli,mi sono messa a cercarlo tra i gialli,ma tra quelli di Simenon non lo trovavo,quindi ho chiesto a una commessa e mi ha detto di cercare nel reparto narrativa perchÈ non viene considerato un giallo!
È molto di più un romanzo psicologico,o più che altro un racconto visto che è piuttosto breve alla fine e quindi mi ritrovo perfettamente con Niggle e penso che sia proprio questo il centro su cui ruota il racconto:

[quote="niggle"
Mi ha colpito moltissimo il legame che s'instaura tra il cappellaio e il sarto. O meglio il legame che il cappellaio s'immagina di avere con il sarto: nel suo bisogno di contatto umano arriva a illudersi che la paura di Kachoudas nei suoi confronti sia una sorta di partecipazione, la vive come una compagnia indiretta e consolante e così, quando il sarto armeno muore, la solitudine lo travolge definitivamente.

Mi è piaciuto molto leggerlo, è un libro che riesce ad affrontare un tema difficile (le motivazioni e le solitudini di un omicida) con estrema delicatezza e profondità.

:cheer:[/quote]

Però secondo me proprio per questo sarebbe stato forse più interessante unire il racconto finale con quello originario,in mdo tale da seguire la narrazione da entrambi i punti di vista...
Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cortinovis

Di più
25/09/2014 19:21 #13244 da Cortinovis
Risposta da Cortinovis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Devo dire che ho trovato piuttosto interessante questa prima esperienza. E' la prima volta che leggo un libro "a comando" (di solito snobbavo a priori i libri consigliati a scuola), ed è la prima volta che leggo Simenon. Il libro mi ha colpita, la trama è interessante e lo annovererei più tra i romanzi psicologici più che tra i gialli. Sono però d'accordo con bibbagood. Il romanzo doveva finire in modo più simile al racconto. La trama non è pienamente sviluppata, l'inizio è un po' confusionario e la fine non è del tutto scontata, ma manca quel non so che...

Leggerò con interesse il prossimo libro consigliato :)

Buona serata a tutti :)

Di più
26/09/2014 19:45 #13245 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Giuro che non ho letto niente di quanto sopra... non voglio spoiler! :laugh:
Ma volevo dirvi che il libro mi sta piacendo tantissimo!!! Non mollerò facilmente Simenon!
A breve un'opinione più corposa! ;)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/09/2014 21:35 #13251 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

Elyrouge81 ha scritto: Giuro che non ho letto niente di quanto sopra... non voglio spoiler! :laugh:
Ma volevo dirvi che il libro mi sta piacendo tantissimo!!! Non mollerò facilmente Simenon!
A breve un'opinione più corposa! ;)

Evviva! Elisa, meglio di così, non potevi proprio partire! Aspettiamo la tua opinione allora! Buona lettura!

p.s. di solito non spoileriamo perché discutiamo del libro anche mentre lo stiamo leggendo e ci faremmo del male a vicenda. Per gli spoiler tra l'altro c'è l'apposito tasto spoiler che "nasconde" il messaggio e non lo mostra a meno che l'utente stesso non clicchi sul pulsante "Mostra spoiler" ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Elyrouge81

Di più
26/09/2014 21:42 #13253 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Grazie Guido... allora appena posso mi aggiorno su tutti i post! :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro