Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

• zelda39
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2014 08:11 #13233 da zelda39
Risposta da zelda39 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ciao a tutti.

Stamattina ho finalmente finito il libro. Alcuni di voi sanno già che il libro personalmente non mi ha entusiasmato, io non amo Simenon, i suoi gialli li trovo molto lenti, specialmente per le ambientazioni, mentre personalmente preferisco i gialli che ti prendono fin da subito e creano suspense e tensione nel lettore.
Il fatto di conoscere fin da subito l'assassino e cercare di capire, man mano che si avanti nella lettura, il movente che spinge il protagonista a uccidere tutte queste donne, mi ricorda molto la struttura de "Il tenente Colombo", una serie tv che a me non è mai piaciuta fino in fondo, proprio perchè già si sapeva chi avesse commesso il crimine.
Il libro ha iniziato a piacermi un po' di più verso il 4°-5° capitolo, quando l'assassino inizia ad avere alcuni tentennamenti e inizia a perdere un po' di sangue freddo e il lettore si interroga molto di più sul perchè quest'uomo ce l'abbia con queste donne. Non mi è però piaciuto il finale e soprattutto la figura del sarto che pensavo essere più presente, incide sicuramente molto nel libro ed è il primum movens dei primi dubbi e delle prime incrinature nella mente folle del cappellaio, ma al tempo stesso resta troppo nell'ombra secondo me. è come se gli mancasse qualcosa per svilupparsi completamente, e secondo me è una scelta di Simenon di completarlo solo fino al 80%. Sappiamo tutto di lui e allo stesso tempo non sappiamo nulla, lo viviamo solo dal punto di vista degli altri e da quello del cappellaio, ma in realtà non sappiamo nulla di lui veramente e nel profondo e questo secondo me è un peccato.
Voto finale: 6/10, giusto perchè a metà ha iniziato ad appassionarmi "leggermente" di più :P
Mi spiace, ma Simenon non è il mio genere di giallista :S

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2014 12:06 - 24/09/2014 12:07 #13235 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Zelda39:

Mi spiace ma Simenon non è il mio genere di giallista

proprio per questo forse non ti è piaciuto!! il giallo è un'altra cosa rispetto a questo romanzo!!
a me ad esempio i gialli dànno una gran noia perché la struttura del romanzo è ingabbiata in uno schema narrativo troppo schematico... infatti questo libro di Simenon l'ho adorato!!

scusate, sembra che sia diventata la mia crociata personale, ma questo romanzo secondo me non è un giallo!!

:woohoo: :woohoo: :woohoo:

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 24/09/2014 12:07 da Francis.

• zelda39
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2014 12:10 - 24/09/2014 15:06 #13236 da zelda39
Risposta da zelda39 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ahahahah tranquilla
Ultima Modifica 24/09/2014 15:06 da zelda39.

Di più
24/09/2014 18:09 #13237 da Cristina
Risposta da Cristina al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Concordo con Francis!
Non si tratta di un giallo, non andrebbe valutato con i criteri del "romanzo giallo".
Leggendo anche i racconti "Il piccolo sarto e il cappellaio" e il brevissimo "Benedetti gli umili" che Simenon ha scritto prima del nostro romanzo, mi sono resa conto di come il ruolo del sarto sia stato volutamente messo da parte. Nei primi due racconti infatti è il sarto il protagonista e il narratore della vicenda, il cappellaio è oggetto delle indagini ma non soggetto. La scelta di lasciare sempre più da parte la figura del sarto per addentrarci sempre più all'interno della psiche distorta del signor Labé è fortemente voluta e, secondo me, mi sembra il motivo di maggior pregio di questo libro ;)
Capisco però che questa scelta possa non essere piaciuta eh! Questo è proprio il bello! B)

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine."

Virginia Woolf

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/09/2014 19:38 #13240 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Amici l'ho finito ieri sera! Compresi i due racconti iniziali (posti alla fine del libro) che hanno dato vita al racconto nella sua stesura definitiva.
Il libro mi è piaciuto. E' mancato l'aspetto colpo di scena perché, oltre a conoscere da subito l'assassino, anche il finale era scontato secondo me...
Non trovo che il personaggio del sarto sia incompleto come è stato detto in precedenza. Anzi, a mio modo di vedere, è il sarto il vero protagonista di questo libro. Ritengo che tutte le informazioni che l'autore ha omesso sulla vita del sarto fossero superflue ai fini del risultato che l'autore voleva ottenere.
Di fatto tutto ruota intorno al sarto che è addirittura in grado di condizionare l'assassino con i suoi atteggiamenti.
Vi confesso inoltre che il movente di tutti quegli omicidi l'ho avuto chiaro soltanto leggendo i due racconti in fondo al libro... lo so... sono pessimo :laugh: :laugh: :laugh:
Probabilmente devo essermi perso qualche passaggio importante qualche sera fa... quando la mattina mi svegliai con il Kindle a giro per il letto :laugh: :laugh: :laugh:
In definitiva posso dire di essere stato davvero contento di aver letto un libro così perché, contrariamente a quanto mi aspettassi, mi ha sorpreso per la sua unicità. Leggiamo molto, e sappiamo quanto sia facile imbattersi in libri anche troppo simili... in questo caso posso dire di non aver mai letto niente di simile quindi l'effetto sorpresa per me c'è stato lo stesso, anche se l'assassino era noto dall'inizio :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/09/2014 14:52 #13243 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ma nessuno di voi ha comprato il libro in libreria?! Perchè io sono andata a prenderlo alla feltrinelli,mi sono messa a cercarlo tra i gialli,ma tra quelli di Simenon non lo trovavo,quindi ho chiesto a una commessa e mi ha detto di cercare nel reparto narrativa perchÈ non viene considerato un giallo!
È molto di più un romanzo psicologico,o più che altro un racconto visto che è piuttosto breve alla fine e quindi mi ritrovo perfettamente con Niggle e penso che sia proprio questo il centro su cui ruota il racconto:

[quote="niggle"
Mi ha colpito moltissimo il legame che s'instaura tra il cappellaio e il sarto. O meglio il legame che il cappellaio s'immagina di avere con il sarto: nel suo bisogno di contatto umano arriva a illudersi che la paura di Kachoudas nei suoi confronti sia una sorta di partecipazione, la vive come una compagnia indiretta e consolante e così, quando il sarto armeno muore, la solitudine lo travolge definitivamente.

Mi è piaciuto molto leggerlo, è un libro che riesce ad affrontare un tema difficile (le motivazioni e le solitudini di un omicida) con estrema delicatezza e profondità.

:cheer:[/quote]

Però secondo me proprio per questo sarebbe stato forse più interessante unire il racconto finale con quello originario,in mdo tale da seguire la narrazione da entrambi i punti di vista...
Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cortinovis

Di più
25/09/2014 19:21 #13244 da Cortinovis
Risposta da Cortinovis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Devo dire che ho trovato piuttosto interessante questa prima esperienza. E' la prima volta che leggo un libro "a comando" (di solito snobbavo a priori i libri consigliati a scuola), ed è la prima volta che leggo Simenon. Il libro mi ha colpita, la trama è interessante e lo annovererei più tra i romanzi psicologici più che tra i gialli. Sono però d'accordo con bibbagood. Il romanzo doveva finire in modo più simile al racconto. La trama non è pienamente sviluppata, l'inizio è un po' confusionario e la fine non è del tutto scontata, ma manca quel non so che...

Leggerò con interesse il prossimo libro consigliato :)

Buona serata a tutti :)

Di più
26/09/2014 19:45 #13245 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Giuro che non ho letto niente di quanto sopra... non voglio spoiler! :laugh:
Ma volevo dirvi che il libro mi sta piacendo tantissimo!!! Non mollerò facilmente Simenon!
A breve un'opinione più corposa! ;)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/09/2014 21:35 #13251 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

Elyrouge81 ha scritto: Giuro che non ho letto niente di quanto sopra... non voglio spoiler! :laugh:
Ma volevo dirvi che il libro mi sta piacendo tantissimo!!! Non mollerò facilmente Simenon!
A breve un'opinione più corposa! ;)

Evviva! Elisa, meglio di così, non potevi proprio partire! Aspettiamo la tua opinione allora! Buona lettura!

p.s. di solito non spoileriamo perché discutiamo del libro anche mentre lo stiamo leggendo e ci faremmo del male a vicenda. Per gli spoiler tra l'altro c'è l'apposito tasto spoiler che "nasconde" il messaggio e non lo mostra a meno che l'utente stesso non clicchi sul pulsante "Mostra spoiler" ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Elyrouge81

Di più
26/09/2014 21:42 #13253 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Grazie Guido... allora appena posso mi aggiorno su tutti i post! :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro