mstesym ha scritto: Io in pratica sotto spoiler ho messo le parti (pochissime a dire il vero) interessanti di questo romanzo, e se le spiattellavo ampiamente qui sopra diciamo che mi sarei messa da sola alla gogna e probabilmente voi mi avreste linciato, ma per il prossimo romanzo amplierò la mia capacità di non spoilerare...e di rigirarmi le parole senza dire in pratica le cose essenziali cosi creando dei commenti più lunghi e magari interessanti, per la gioia di Guido...

... .... .... non ho capito... soprattutto l'ultima parte relativa al "rigirarsi le parole senza dire in pratica le cose essenziali così creando dei commenti più lunghi e magari interessanti" per la mia gioia.... me la spieghi?
Detto questo, per fugare ogni dubbio, ho estratto da Wikipedia quella che mi sembra una descrizione corretta di spoiler:
"
La parola spoiler è talmente diffusa nei newsgroup, blog e forum, da essere diventata parte integrante della netiquette: chi scrive articoli è invitato ad inserire nell'oggetto o nel messaggio la parola "spoiler", in modo da avvertire gli altri utenti di evitare di leggere un dato passaggio se non si desidera correre il rischio di conoscere in anticipo parti della trama."
Sotto spoiler è giusto mettere ciò che è trama del libro. Ma se un evento raccontato del libro vi suscita uno spunto di riflessione, questo spunto di riflessione non rischia di rovinare il libro a nessuno.
Il mio non è un ordine ovviamente. Non mi permetterei mai. Ognuno è libero di esprimersi come preferisce. Ciò che ho scritto nei post precedenti è una mia opinione basata su qualche anno di discussioni vissute qui sul club. Tutto qua.
Comunque spero che vorrete tranquillizzare con me Stesy sul fatto che qui nessuno è stato mai messo alla gogna né linciato... e la lunghezza del post non è il punto... come non lo è neanche lo "sforzarsi" a tirar fuori qualcosa di cui parlare... il punto è, e l'altra sera quando ne parlammo su Skype avevo capito che eri d'accordo, cercare il più possibile di condividere spunti di riflessione sulla base dei quali discutere. E questo libro, da parte di uno che non legge gli spoiler, pareva non averne dati. Direi che questo è abbastanza oggettivo no? Se riguardate i post precedenti al mio commento, ad eccezione forse di quello di Claudia, e trascurate gli spoiler, noterete che rimane soltanto uno stato avanzamento lettura con qualche commento sul modo di scrivere dell'autore o sulla trama del libro. IL CHE NON E' ASSOLUTAMENTE "IL MALE". Ma soltanto l'evidenza che il libro non aveva dato spunti di riflessione tali da avviare una discussione congiunta su qualcosa. Ed è questo aspetto quello sul quale avevo voluto porre l'attenzione con il mio post. Spero di essermi espresso chiaramente a questo giro. Altrimenti chiedete pure se vi va