Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2016 - Il signore delle mosche

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/02/2018 19:24 #34583 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
al massimo guarda la puntata dei Simpson che si ispira al romanzo :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
13/02/2018 07:19 #34590 da Katya
Risposta da Katya al topic RE: Maggio 2016 - Il signore delle mosche

Eva ha scritto: Ho letto questo libro quando avevo 13 anni e ricordo di essere rimasta molto scioccata. E ora come ora, mi viene solo paura a provar a rileggerlo. Forse un giorno mi farò coraggio. Anche perché dopo tutto quello che ho letto finora sicuramente non mi farà più tanto effetto come allora.

La differenza di età e la crescita personale rende la lettura dello stesso libro sempre diverso. Sarebbe interessante che tu lo rileggersi per vedere come siano cambiate le cose in te. Se dovessi farlo facci sapere :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
17/02/2024 14:14 - 17/02/2024 14:14 #66111 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Ho letto questo libro per la categoria 8 della challenge, perché consigliato da bibbagood. Si trovava nella mia lista da molto tempo e ne avevo sempre sentito parlare, soprattutto nella sfera anglosassone, dove viene fatto leggere ai ragazzi a scuola.

Ho letto tutti gli altri commenti nel topic e devo associarmi a chi ha trovato il libro inquietante, particolarmente per la brutalità perpetrata da e su individui che non hanno neanche raggiunto l'adolescenza. Che sia realistico o meno, non si può negare che spaventa proprio perché in fondo siamo consapevoli che ci sono persone capaci di una certa crudeltà, anche se bambini. Penso solo a quando frequentavo la scuola, alla psicologia del branco, dove gli "outsider" venivano esclusi e volte tartassati. Questa dinamica si ritrova nel personaggio di Piggy, che vuole essere accettato e gli viene precluso perché diverso, non solo per il fatto che sia cicciottello, asmatico e portatore di occhiali, ma anche perché a differenza degli altri possiede una certa saggezza e conoscenza delle cose. Sono proprio queste qualità di Piggy che hanno aiutato Ralph a essere eletto capo del gruppo. Diversamente dagli altri,

Attenzione: Spoiler!
Il libro esplora argomenti controversi, come l'innata malvagità della natura umana e le dinamiche sociali che si creano in situazioni estreme. I ragazzi alla fine si dividono in due parti: quelli che cercano di mantenere l'ordine, la razionalità e la speranza di essere salvati e quelli che si abbandonano agli istinti primordiali e alla crudeltà.

Mi hanno colpito molto la caccia ai maiali,

Sono contenta di non aver letto questo libro da adolescente o anche prima.

Detto questo, vorrei esprimermi sulla forma del romanzo. Le descrizioni dell'ambiente e anche dei sentimenti dei personaggi sono molto suggestive, però in alcune scene ho avuto difficoltà di capire cosa stava succedendo.

In più, il dialogo con le frasi interrotte a metà poteva andare bene se non veniva ripetuto troppe volte. Ma questi sono gli unici punti su cui ho qualcosa da ridire, perché per il resto il libro mi è piaciuto e potrei anche rileggerlo nel futuro, se dovessi avere voglia di dormire male la notte. Sicuramente è una lettura che non lascia indifferenti e ci spinge ad avere forti dubbi sulla bontà umana. Come ci comporteremmo se anche noi ci trovassimo in una situazione in cui non vige più alcuna regola, con la consapevolezze di non potere essere puniti?
Ultima Modifica 17/02/2024 14:14 da muchentuchen.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro