Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2016 - Il signore delle mosche

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/04/2016 20:22 - 29/04/2016 20:22 #24142 da guidocx84
Maggio 2016 - Il signore delle mosche è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni per il Libro del Mese di Maggio 2016: "Il signore delle mosche" di William Golding.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:
Ultima Modifica 29/04/2016 20:22 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2016 18:49 #24188 da Effie
Risposta da Effie al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Salve ragazzi! Chi ha già cominciato? Io l'ho fatto oggi :)

Di più
02/05/2016 19:09 #24190 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Ho iniziato anch'io, anche se per me è una rilettura. ;)
Ho letto solo una trentina di pagine ma già s'intravede il germe della ferocia in alcuni di questi ragazzi. :pinch:
L'isola comunque è paradisiaca!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
02/05/2016 20:10 - 02/05/2016 20:20 #24194 da Blue
Risposta da Blue al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche

Ho iniziato anch'io, anche se per me è una rilettura. ;)
Ho letto solo una trentina di pagine ma già s'intravede il germe della ferocia in alcuni di questi ragazzi. :pinch:
L'isola comunque è paradisiaca!

In effetti lo scrittore non si perde in chiacchiere e ti fa entrare direttamente nella storia, anche se il ritmo procede (secondo me) tra alti e bassi.
Credo che Golding ambientando la vicenda in un isola paradisiaca (che offre riparo e cibo ai naufraghi), abbia voluto sottolineare che i ragazzi non ricorrono alla violenza per affrontare una situazione critica, quindi vittime delle circostanze, ma semplicemente perché questa è insita nella natura umana. Avvalorando così la sua tesi di fondo.
Anche per me si tratta di una rilettura e penso che il racconto di Golding si presti molto a una discussione di gruppo perché offre diversi spunti di riflessione.
Ultima Modifica 02/05/2016 20:20 da guidocx84. Motivo: Rimosso tag spoiler non necessario

Di più
02/05/2016 21:45 #24196 da Silvia Vitello
Risposta da Silvia Vitello al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Anche io comincerò oggi a leggerlo!! Ma la data per la discussione già si sa? Scusate mi sono appena iscritta e non so nulla :unsure:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/05/2016 03:52 #24199 da Katya
Risposta da Katya al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Io ho iniziato ieri, ho già letto una novantina di pagine. Scorre molto in fretta, la storia non si nasconde la trovi li e si fa leggere. Golding ha scritto questo libro basandosi su esperimenti fatti con i suoi studenti dividendoli in gruppi e osservando le varie reazioni durante le discussioni con o senza arbitro e nel racconto so vivono proprio queste scene. Mi sono chiesta cosa sarebbe venuto fuori se il libro avesse avuto protagonisti diversi, cioè adulti? Secondo me sarebbe stato molto peggio.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• lolita
  • Neonato
  • Neonato
  • Leggere può creare indipendenza
Di più
03/05/2016 09:44 #24207 da lolita
Risposta da lolita al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
L'ho iniziato stamattina. La prima impressione è tutto sommato positiva, anche se ho letto solo il primo capitolo. Mi piace come inizino già a delinearsi le psicologie dei vari personaggi. Singolare il fatto che il romanzo si basi su esperimenti realmente condotti dall'autore. Sono proprio curiosa di scoprire che piega prenderà la storia...

Di più
03/05/2016 14:34 - 03/05/2016 14:35 #24211 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Iniziato anche io, per ora mi piace l'idea dell'isola deserta e dei sopravvissuti alla "Lost".
Il paragone mi viene spontaneo avendo visto e amato la serie tv.
:laugh:
Ovviamente essendo tutti dei bambini si comportano come tali e giocano a scoprire l'isola con l'incoscienza e lo spirito di un bambino
Attenzione: Spoiler!

Attenzione: Spoiler!

Sono curiosa di sapere come procederà, come evolveranno le dinamiche del gruppo, dalla lotta per chi comanda all'organizzazione in generale del gruppo e delle loro giornate

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 03/05/2016 14:35 da Kira990. Motivo: errore

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/05/2016 18:24 #24221 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche

Anche io comincerò oggi a leggerlo!! Ma la data per la discussione già si sa? Scusate mi sono appena iscritta e non so nulla :unsure:

Ciao Silvia! Benvenuta! Le discussioni sul Forum si aprono dal primo giorno del mese, quando compare il topic di discussione del Libro del Mese, e non si chiudono mai! Si può sempre parlare del libro, anche e soprattutto durante la lettura dello stesso. Questa è una delle qualità di un club del libro on line come il nostro: sempre presenti. H24. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. All day long! :laugh: :laugh: :laugh:

Quindi se ti va di unirti alle discussioni sul Libro del Mese di maggio, questo è il posto giusto! Come vedi, qualcuno ha già iniziato ;)

Buon divertimento a tutti! Tra poco arrivo anche io è! Lo rileggo volentieri. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/05/2016 14:09 #24233 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2016 - Il signore delle mosche
Ho iniziato oggi pomeriggio la lettura ed ho appena terminato il primo capitolo. Non ho mai, mai, mai sopportato gli schieramenti 100 contro 1, sia per quanto riguarda il gioco (che poi per la vittima tanto gioco non è) che per la violenza, soprattutto quando ci sono di mezzo persone deboli. Quanto possono essere cattivi i bambini? Piggy, tranquillo, ci sono io con te... :laugh: :laugh: :laugh:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv