Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Di più
22/01/2017 12:06 #28945 da Martius
Risposta da Martius al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Riassumo un po' quanto mi ha fatto provare questo libro (e chiedo già scusa perché non saranno cose positive, purtroppo :( )

1) come già detto, vedo Modesta come una giocatrice di scacchi; soprattutto nella prima parte, compie delle azioni solo perché si aspetta una reazione (che vada a sua favore). Per questo motivo, mi è risultato veramente ostico empatizzare con lei
2) nel cinema horror si chiamano JUMPSCARES, in italiano Bubusette, e sono quegli escamotage narrativi che gli autori scarsi usano per causare una reazione improvvisa nello spettatore, non essendo in grado di produrre una messa in scena che faccia crescere la tensione. Ferma restando che quanto raccontato nel libro è la cosa più odiosa nell'universo, Goliarda fa la stessa cosa con gli ATTI IMMORALI (da qui in avanti AI):
- l'AI numero 1 ti shocka;
- l'AI numero 2 ti fa alzare il sopracciglio;
- all'AI numero 3 guardi l'orologio imbarazzato sperando finisca presto
3) è un libro verboso. I personaggi spiegano tutto, ma proprio tutto, anche l'evidente; da questo si percepisce che Goliarda ha come fine quello di fare la morale, ha un punto di vista preferito e lo vuole imporre al lettore facendolo vincere nella discussione tra due personaggi (vedi scambio Amore-Sesso con Carlo). Non che ci sia qualcosa di male nell'avere un'opinione forte, ma questo è il modo più goffo di farlo emergere e, oltretutto, è oltremodo didascalico (lasciando poca, ma veramente poca libertà al lettore di farsi una propria idea)
4) come già detto da Claudia, Carmine parla come il Maestro Yoda.
La mia conclusione, purtroppo, è che Goliarda sia una scrittrice mediocre che si è fatta travolgere dalla sua frenesia di parlare dei GRANDI TEMI e, nel suo non saperli gestire, ha dato vita ad un pastrocchio che alterna momenti coinvolgenti a grandi paludi che fanno arenare la lettura, un "mappazzone" senz'anima che vorrebbe essere illuminante e,a conti fatti, risulta solo pedante.

Vi chiedo di nuovo perdono sui ceci e sui cocci, so di essere stato "leggermente" pesante :(

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/01/2017 12:30 - 22/01/2017 12:32 #28946 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Martius ha scritto: Riassumo un po' quanto mi ha fatto provare questo libro (e chiedo già scusa perché non saranno cose positive, purtroppo :( )

Scuse respinte! :P

1) Io ho empatizzato con lei dopo il primo capoverso. Forse anche dopo il titolo... :P

2) :whistle:

3) E' talmente verboso che prima ho acquistato l'ebook e poi ho acquistato due copie del cartaceo una per me e una regalata ad una mia cara amica. La mia copia è nell'empireo dei libri a me più cari tra IT di King e "Cime tempestose" (giusto per intenderci). E se ci fosse un'edizione accccccresssssciuta sarei ben felice di acquistarla e regalarla alla stessa amica di cui prima. :)

4) Perché qualcosa sulla parlata di noi Siciliani da dire avresti??? :P :P :P

Sui ceci e sui cocci certo, lì sei proprio imperdonabile... :laugh: :laugh: :laugh:

P.s. Martius non è che hai letto la versione tedesca del libro??? :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 22/01/2017 12:32 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
22/01/2017 12:32 #28947 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Pier, come sai neanche io ho empatizzato con Modesta e non capisco come possiate farlo voi :-0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/01/2017 12:37 #28948 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Claudia1221 ha scritto: Pier, come sai neanche io ho empatizzato con Modesta e non capisco come possiate farlo voi :-0

E' come chiedermi come mai io mi sia innamorato di mia moglie, anziché di un'altra!!!

Appunto: Perché? Perché! Perché?????? :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

P.S. Vuoi spiegare un sentimento quando nasce? L'alba quando cresce e un tramonto all'imbrunire??? Non esiste un teorema, una regola, un motivo oggettivo. Esiste ciò che senti... ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
22/01/2017 12:41 #28949 da Claudia1221
Io per alcune cose concordo con il commento di Martius, anche se non al 100% per alcune cose è troppo estremo rispetto al mio punto di vista, mentre per altre concordo, come sul fatto che si spieghi tanto, troppo e tutto!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
22/01/2017 13:27 - 22/01/2017 16:32 #28950 da Martius
Risposta da Martius al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

pierbusa ha scritto:

Martius ha scritto:
P.s. Martius non è che hai letto la versione tedesca del libro??? :P :P :P

Ahahahahha! No, forse la versione che ho io non è ABBASTANZA tedesca! :laugh:
Ultima Modifica 22/01/2017 16:32 da guidocx84. Motivo: Sistemato tag quote

Di più
22/01/2017 18:09 #28951 da vanna
Risposta da vanna al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
La reazione di Martius al libro non mi sorprende, mio marito che è stato spinto da me a finirlo, non ha apprezzato niente, una critica negativa su tutti i fronti tipo la Goliarda non sa scrivere, è ripetitiva, il romanzo è un polpettone incredibile, ecc...
Come già detto la ripetitività e il didascalismo sono senza dubbio difetti presenti ma la distruzione completa, anche se lecita secondo i gusti personali, mi è sembrata eccessiva, ma ancor prima che Martius scrivesse ho pensato che un personaggio eversivo e provocatorio come Modesta nel voler spazzar via, con azioni non sempre moralmente accettabili, tutto ciò che rende la donna inferiore all'uomo, può incosciamente irritare e far venire a galla in alcuni uomini quell'istinto maschilista che nella vita quotidiana non emerge ma è loro connaturato. Con questa considerazione di ordine psicologico che forse neppure ho saputo spiegare non voglio criticare nessuno, anzi mi sono divertita a leggere un dissenso!
Apprezzabile per me il giudizio di Pierbusa e soprattutto l'idea di regalare ad una donna quest' opera dopo averla letta ,forse un'eccezione nell'universo maschile :laugh: ?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, pierbusa

Di più
22/01/2017 20:51 #28952 da Claudia1221
Secondo me il problema di Modesta non è il suo reagire al maschilismo dei tempi, cosa che in quanti donna dovrebbe colpirlo e dovrei apprezzare ma il fatto di esagerare in ogni sua cosa: sentimenti, azioni, Non so neanche io spiegarlo bene, ma ogni sua reazione è eccessiva! Forse è questo che non me l'ha fatta apprezzare come personaggio. Anche con i figli stessi, la libertà che gli lascia ( che è una cosa bellissima) per certi versi io l'ho vista portata all'eccesso così come la reazione dopo la morte di ......... voi sapete chi! Non voglio far spoiler!

Di più
22/01/2017 21:50 #28954 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
In un certo senso claudia anche io concordo con te, sono tra chi non è riuscito ad entrare in sintonia con questo personaggio, sebbene io abbia apprezzato Modesta, forte, fredda, calcolatrice, intensa, tutto ciò perfetto a raccontare questa storia, non ne provo simpatia...
Non sono sicura di essermi spiegata, ho come la sensazione che il personaggio vesta i panni giusti per il contesto in cui è inserito e per la storia che viene raccontata, per cui se da una parte ne apprezzo "l'appropriatezza" (passatemi il termine :whistle: ) dall'altro emotivamente sono distante.
Mi è piaciuto molto il libro e lo consiglierei, ma diciamo che ho apprezzato di più i temi che la sua protagonista.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
22/01/2017 22:40 #28956 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Che bello vedere che ognuno di noi ha opinioni diverse! E modi differenti di vedere un certo libro o personaggio! Beh, per me è un personaggio GRANDIOSO. Sono entrata in perfetta sintonia con lei, tant'è che le voglio un mondo di bene. Vedo in lei una ragazzina con un carattere estremamente sveglio e forte, che è riuscita a sopravvivere egregiamente a situazioni estremamente dure per una donna (indipendentemente dal secolo in cui sia nata), che si è fatta da sola, con le unghie e con i denti, e che nel sesso femminile riesce ogni volta a ritrovare l'amore verso se stessa e verso una madre che l'ha brutalmente abbandonata. Calcolatrice sì, ma non riesco a vederla spietata (nonostante tutto quello che ha fatto), perché rientra bene o male nell'aspetto grottesco e talvolta caricaturale di un personaggio di altri tempi, in cui la sensibilità verso il prossimo lasciava un po' desiderare. Vedo una donna caparbia ma fondamentalmente protettrice (più che buona di cuore), sulla quale ci si può fidare davvero se si viene presi sotto la sua ala. Estremamente fredda, con il cuore cinto di un muro spesso spesso di pietre, ma dal centro completamente diverso dalla facciata. È incredibilmente intelligente e avanti coi tempi, moderna e coraggiosa, talmente coraggiosa che a volte fa paura. Non so se si è capito, ma non mi va di finire io libro e dire addio alla mia Modesta! :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, pierbusa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro