Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Di più
12/01/2017 19:35 #28770 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Io leggo tanti commenti entusiastici su Modesta e onestamente non mi spiego il perché... Si è vero, su certi aspetti è moderna, per alcuni anche troppo,ma sotto certi aspetti io la vedo negativa! Insomma non si può vedere solo la modernità ma apparsi gli occhi davanti al marcio che la caratterizza. Io sono al cap 60 quindi mi manca ancora un bel po' di storia, magari andando avanti vi capirò

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/01/2017 19:47 #28771 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Claudia1221 ha scritto: Io leggo tanti commenti entusiastici su Modesta e onestamente non mi spiego il perché... Si è vero, su certi aspetti è moderna, per alcuni anche troppo,ma sotto certi aspetti io la vedo negativa! Insomma non si può vedere solo la modernità ma apparsi gli occhi davanti al marcio che la caratterizza. Io sono al cap 60 quindi mi manca ancora un bel po' di storia, magari andando avanti vi capirò

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Non credo sia tanto questione di "tapparsi gli occhi" quanto questione di "vedere del marcio".

Aiutami a capire! Io sono molto più indietro di te... sarò intorno al 30esimo capitolo...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
12/01/2017 20:36 #28772 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Io sono al 22esimo capitolo e non la vedo per niente negativa per adesso. Il narratore (che ancora non ho inquadrato benissimo - a volte si parla con focalizzazione 0, altre volte in prima persona) mi sembra addirittura ironico verso alcune situazioni in particolare. Adoro l'uso della punteggiatura, soprattutto per quanto riguarda i discorsi diretti e AMO l'uso che fa delle parole. Si percepisce che oltre a scrittrice, è anche un'appassionata linguista. Non so, io più che vado avanti più che faccio fatica a metterlo giù...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
12/01/2017 21:18 - 12/01/2017 21:20 #28775 da Claudia1221
Guido devi andare avanti, anche se fino a dove sei arrivato tu non è certo stata una santa ahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Ultima Modifica 12/01/2017 21:20 da Claudia1221.

Di più
12/01/2017 23:01 - 12/01/2017 23:09 #28779 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Finalmente ho cominciato la lettura del mese e sono al 25°capitolo. Innanzitutto anche io come molti apprezzo la brevità dei capitoli, rende la lettura più scorrevole e faccio davvero fatica ad interromperla...alla fine di ogni capitolo, mi dico "massí ancora qualche pagina "
Pur essendo ancora all'inizio sono già molti i temi su cui riflettere: la trascuratezza da parte della madre, la sessualità e la curiosità, l'abuso ecc...
Mi piace Modesta ( anche se il nome stona un po' con l'immagine che per ora ho del personaggio) sin dall'inizio si presenta curiosa, sensibile e intelligente, un'intelligenza che si affina sempre più. Anche io non sono riuscita ad empatizzare con lei, Modesta mi appare calcolatrice, un'attenta osservatrice che sembra dare alle persone che man mano incontra ciò che loro desiderano da lei, forse per paura di non essere altrimenti considerata da loro (come faceva la madre ignorandola). Ciò che a me ha colpito di più dell'inizio che molti di voi ha definito "col botto" non è stata la violenza subita che anzi sembra non scoinvolgere così tanto Modesta e neanche me in un certo senso l'autrice sembra prepararci a questo evento.( non trovo parole per spiegarmi meglio, ma era come se mi aspettassi che accadesse) ciò che a me ha colpito nello stomaco è la completa assenza di amore materno, di calore di contatto che modesta cerca disperatamente.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 12/01/2017 23:09 da Ariel.

Di più
13/01/2017 09:23 #28780 da Chiarascara
Io credo che il nome Modesta sia stato scelto appunto per questo, perché "stona" con il personaggio, è in antitesi con lei e il suo carattere, e colpisce per questo, piuttosto un altro come Maria, Lucia o altri nomi più comuni e "normali". Io non la vedo una calcolatrice. Certo mi ha scioccato abbastanza quello che ha fatto alla madre, ma non so, a me lei per ora sta simpatica.

Di più
13/01/2017 10:28 #28781 da Claudia1221
Oh Ariel, manomale! Non sono sola a questo mondo! Comunque se è vero che la freddezza e il calcolo possono essere una risposta a quello che le è successo, è anche vero che per il suo tornaconto è disposta a fare di tutto e se pur trovo che sia un personaggio in gamba, ( non si può negare visto dove è arrivata) non riesco proprio a farmela piacere. Parlando con Katya ho fatto un paragone: l'ho trovata per certi aspetti vicina a Rossella di Via col vento, però se Rossella non oltrepassa mai una determinata soglia, cosa che seppur con i suoi difetti me la fa piacere, la stessa cosa non mi succede con Modesta. Le riconosco molte delle cose che detto ma alla fine su di me prevale sempre ciò che di negativo ha fatto. Due donne che lottano per la loro sopravvivenza in modi e mondi diversi, però per certi aspetti il mio cervello le ha accomunate

Di più
13/01/2017 13:59 #28783 da vanna
Risposta da vanna al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Mentre leggevo il romanzo Modesta mi ha fatto pensare ad altre donne arriviste che si sono realizzate da sole come Moll Flanders, Rebecca Sharp de La fiera delle vanità che hanno tentato il riscatto sociale con metodi subdoli, ma per quanto riguarda il piacere soprattutto sessuale mi è venuta in mente Madame Bovary anche se la fine delle due è completamente diversa

Di più
13/01/2017 15:59 #28784 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Sono certa anche io Chiara che la scelta del nome non sia casuale come del resto il linguaggio utilizzato, leggendo ho l'impressione che ogni parola sia stata ricercata e pensata perchè il risultato a me sembra perfetto. Per quanto riguarda Modesta, trovo che il suo personaggio sia complesso ed è soprattutto questo che apprezzo, ma questo non basta a rendermela simpatica :) :)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
14/01/2017 07:20 #28788 da Chiarascara
Beh certo, io sono solo alle prime 80 pagine (come farò a iniziare la maratona domani!!!), poi vedremo. Ci sono un po' rimasta male della fine che le ha fatto fare a Leonarda, ma non so perché in questo libro riesco a vedere tutto in chiave comico-grottesca, il tutto circondato da una situazione estremamente drammatica. Sarà che mi affascina appunto la scelta delle parole, l'uso della sintassi ora italiana ora siciliana... non so, per adesso tutto mi sta affascinano molto.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro