Martedì, 20 Agosto 2019

Febbraio 2019 - La storia infinita

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
11/02/2019 18:04 #21 da guidocx84

SARA1984 ha scritto: ho iniziato da poco ma volete sapere cosa più mi ha catturato di questo libro ................per me vive di vita propria ......ti catapulta nelle vicende e ti coinvolge e decide lui quando devi smettere di leggerlo (credetemi ho perso un paio di giorni di lavoro aprendo questo libro ) ora capisco perchè Ende non riusciva a finirlo era proprio come diceva al suo editore:

«Ne La storia infinita era così che non avevo idea di dove fosse l'uscita di Fantàsia. Il libro sarebbe dovuto uscire già un anno prima. L'editore aveva organizzato le stampe, la carta era già pronta e mi chiamava continuamente per chiedermi; "Quando me lo consegnerai finalmente?", e io dovevo sempre rispondere: "Non posso darti niente, Bastiano non torna più indietro. Cosa devo fare? Devo aspettare il momento giusto, quando emergerà dal personaggio stesso la necessità di ritornare", e per questo diventò quest'odissea.»

Le lettere dell'alfabeto poste all'inizio di ogni capitolo dell'edizione Longanesi (sia quella dell'81 che quella celebrativa di fine 2018) le potete trovare QUI , insieme alla loro storia.

""Se ci pensi bene, ti avvedi subito che tutte le storie del mondo sono in fondo contenute nelle 26 lettere dell'alfabeto. Le lettere sono sempre le stesse, sono solo le combinazioni che cambiano. E con le stesse lettere si formano parole, con le parole frasi, con le frasi capitoli e con i capitoli le storie. (...)
"
(La scimmia Argax a Bastiano)

Io ieri sera sono arrivato al punto di svolta della storia e mi sono letteralmente esaltato! :woohoo:
Quindi mi ritrovo in quel che dice Sara... difficile staccarsi dalla lettura ieri sera... non ero stanco, avrei continuato... ma era tardi e stamani dovevo alzarmi presto... ma quanto ti prende!

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Molto bella anche la riflessione sui desideri (che metto fuori spoiler perché non rovinerebbe la storia a nessuno).

"Si può essere perfettamente convinti di desiderare una cosa, magari per anni interi, fintanto che si sa che il desiderio non è realizzabile. Ma nel momento stesso in cui, all'improvviso, ci si trova di fronte alla possibilità ch'esso si trasformi in realtà, allora non si ha più che un solo desiderio: non averlo desiderato mai."

A voi è mai capitato? ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Bibi, IlariaAngelicchio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2019 18:14 #22 da VFolgore72
Anche a me il genere fantasy non mi ha mai esaltato. Ci sono però eccezioni e il libro di Ende lo è. Quello che mi ha colpito, è la presenza del lato comico, buffo del libro.

Penso al capitolo dedicato agli Acharai. Spassosissimo!

Di più
12/02/2019 11:57 #23 da IlariaAngelicchio
Ciao a tutti,
Sto apprezzando molto questo romanzo. Riesco a sentire nella mia testa la voce di un nonno che me la legge.
È una lettura rassicurante da alcuni punti di vista.

Vorrei prendere parte alla questione educativa e di genere relativa a questo romanzo. Non mi sorprende molto che Atreiu sia un bambino e non lo trovo fastidioso. Il tema dell'educazione alla parità di genere secondo me non si può risolvere in un libro, ma è più ampia e riguarda tutti le storie, giochi e gli intrattenimenti proposti ai bambini. Mi spiego meglio, l'Ilaria bambina ha visto la storia infinita, ma ha anche giocato al meccanico e visto sailor moon. Il problema si sarebbe posto se avessi visto la storia infinita, guardato cenerentola e avessi giocato solo con l'asse da stiro giocattolo.
Credo che se i bambini vengono esposti ad una pluralità di stimoli possono davvero scegliere e formarsi alla scelta. Sia le femminucce che i maschietti. Un solo romanzo può dare una visione o un numero limitato di visioni del mondo. È la omogeneità degli stimoli che mi.preoccupa di più e che vedo crescere anziché diminuire.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Bibi

Di più
12/02/2019 14:04 #24 da Ariel
Io devo ancora iniziare.... Sono indietro colpa di Middlemarch :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: clob

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/02/2019 18:09 #25 da guidocx84

IlariaAngelicchio ha scritto: Credo che se i bambini vengono esposti ad una pluralità di stimoli possono davvero scegliere e formarsi alla scelta. Sia le femminucce che i maschietti. Un solo romanzo può dare una visione o un numero limitato di visioni del mondo. È la omogeneità degli stimoli che mi.preoccupa di più e che vedo crescere anziché diminuire.

Sono totalmente d'accordo con te. Purtroppo, da quel che vedo a giro, anche per esperienza diretta con amici, gli stimoli che avevamo noi da piccoli stanno svanendo per fare spazio ad un unico stimolo: il cellulare/tablet che sta isolando e friggendo il cervello ai bambini.
Fortunatamente non è così in tutti i casi. Ci sono ancora genitori che optano per la "vecchia maniera" ottenendo grandi risultati. Però sono sempre meno e succederà che saranno guardati come se fossero quelli "strani" da coloro che si sentiranno invece "moderni"... Non ho figli e non posso permettermi di giudicare ma è evidente che se ad un tavolo con due bambini, questi non si rivolgono la parola tutta la sera perché preferiscono giocare ognuno con il suo cellulare... evidentemente c'è qualcosa che non va...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
12/02/2019 18:52 #26 da SARA1984

guidocx84 ha scritto:

IlariaAngelicchio ha scritto: Credo che se i bambini vengono esposti ad una pluralità di stimoli possono davvero scegliere e formarsi alla scelta. Sia le femminucce che i maschietti. Un solo romanzo può dare una visione o un numero limitato di visioni del mondo. È la omogeneità degli stimoli che mi.preoccupa di più e che vedo crescere anziché diminuire.

Sono totalmente d'accordo con te. Purtroppo, da quel che vedo a giro, anche per esperienza diretta con amici, gli stimoli che avevamo noi da piccoli stanno svanendo per fare spazio ad un unico stimolo: il cellulare/tablet che sta isolando e friggendo il cervello ai bambini.
Fortunatamente non è così in tutti i casi. Ci sono ancora genitori che optano per la "vecchia maniera" ottenendo grandi risultati. Però sono sempre meno e succederà che saranno guardati come se fossero quelli "strani" da coloro che si sentiranno invece "moderni"... Non ho figli e non posso permettermi di giudicare ma è evidente che se ad un tavolo con due bambini, questi non si rivolgono la parola tutta la sera perché preferiscono giocare ognuno con il suo cellulare... evidentemente c'è qualcosa che non va...

sai Guido è come se noi stessimo in fantasia e il Nulla sta facendo scomparire piano piano tutte le creature fantastiche che esistevano nella nostra infanzia ..............
........però come in fantasia anche qui ai giorni nostri c'è una rinascita diversa da come la intendiamo noi che siamo un pò vecchiotti e abbiamo vissuto fantasia ma ugualmente potente e bella che cambia personaggi e giochi ma ugualmente stimolante e fantastica...
... io ho due figli uno di 2 anni e mezzo e l'altro di 10 mesi è incredibile come apprendono in maniera velocissima sono nati già con degli stimoli diversi dai nostri e ti copro e ti vendono in un attimo è vero i nostri giochi non li conoscono anzi quando glieli propongo sono interessati per un pò ma poi si stancano presto hanno una mente così elastica e rivoluzionaria in tutto che innescano la loro fantasia creando e anche perchè no utilizzando mezzi elettronici (che io personalmente non so come si usano) secondo me non dovremmo frenarli e cambiare in loro mondo attuale che per forza di cose è diverso dal nostro come il nostro era diverso da quello dei nostri genitori ma semplicemente farli parlare del loro mondo facendoci spiegare quanto più possibile e capire che nome hanno dato alla loro infante imperatrice forse è proprio questo che si legge nella storia infinita il cambiamento l'infante imperatrice cambia nome come cambiano le epoche ma fantasia continua a non avere confini.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37, IlariaAngelicchio

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/02/2019 19:17 #27 da guidocx84

SARA1984 ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

sai Guido è come se noi stessimo in fantasia e il Nulla sta facendo scomparire piano piano tutte le creature fantastiche che esistevano nella nostra infanzia ..............
........però come in fantasia anche qui ai giorni nostri c'è una rinascita diversa da come la intendiamo noi che siamo un pò vecchiotti e abbiamo vissuto fantasia ma ugualmente potente e bella che cambia personaggi e giochi ma ugualmente stimolante e fantastica...
... io ho due figli uno di 2 anni e mezzo e l'altro di 10 mesi è incredibile come apprendono in maniera velocissima sono nati già con degli stimoli diversi dai nostri e ti copro e ti vendono in un attimo è vero i nostri giochi non li conoscono anzi quando glieli propongo sono interessati per un pò ma poi si stancano presto hanno una mente così elastica e rivoluzionaria in tutto che innescano la loro fantasia creando e anche perchè no utilizzando mezzi elettronici (che io personalmente non so come si usano) secondo me non dovremmo frenarli e cambiare in loro mondo attuale che per forza di cose è diverso dal nostro come il nostro era diverso da quello dei nostri genitori ma semplicemente farli parlare del loro mondo facendoci spiegare quanto più possibile e capire che nome hanno dato alla loro infante imperatrice forse è proprio questo che si legge nella storia infinita il cambiamento l'infante imperatrice cambia nome come cambiano le epoche ma fantasia continua a non avere confini.

Sono d'accordo sul fatto che i nativi digitali siano diversi da noi e che debbano esprimere assolutamente tutto il loro potenziale senza freni o inibizioni da parte nostra che siamo nati qualche anno prima. Non sarebbe giusto tentare di cambiarli o di farli giocare con giochi fuori dal loro tempo, se non sono minimamente interessati.

Però secondo me è dovere di un genitore intervenire quando sono presenti rischi per la salute. E siccome è troppo facile dare un cellulare in mano ad un bambino per farlo stare buono, bisognerebbe rendersi conto che il beneficio di breve periodo, può introdurre un problema sul lungo periodo.
Non è una cosa che dico io ovviamente. L'ho letta tempo fa e con una semplice ricerca in rete l'ho ritrovata ad esempio riportata IN QUESTA PAGINA .

Riporto di seguito un trafiletto che esprime proprio il mio concetto.

“Nessuna criminalizzazione delle tecnologie digitali, anzi alcune applicazioni hanno mostrato di avere un impatto positivo sull’apprendimento in età prescolare, purché usate insieme ai genitori. Ma come pediatri che hanno a cuore la salute psicofisica dei bambini non possiamo trascurare i rischi documentati di un’esposizione precoce e prolungata a smartphone e tablet”, spiega il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani. Numerose infatti sono le evidenze scientifiche sulle interazioni con lo sviluppo neuro-cognitivo, il sonno, la vista, l’udito, le funzioni metaboliche, le relazioni genitori-figli e lo sviluppo emotivo in età evolutiva.

Poi ognuno ovviamente agisce come crede e lungi da me giudicare. Dico solo che quel che vedo a giro mi lascia quantomeno stranito... :laugh: ;)

Di più
12/02/2019 21:37 #28 da SARA1984

guidocx84 ha scritto:

SARA1984 ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Sono d'accordo sul fatto che i nativi digitali siano diversi da noi e che debbano esprimere assolutamente tutto il loro potenziale senza freni o inibizioni da parte nostra che siamo nati qualche anno prima. Non sarebbe giusto tentare di cambiarli o di farli giocare con giochi fuori dal loro tempo, se non sono minimamente interessati.

Però secondo me è dovere di un genitore intervenire quando sono presenti rischi per la salute. E siccome è troppo facile dare un cellulare in mano ad un bambino per farlo stare buono, bisognerebbe rendersi conto che il beneficio di breve periodo, può introdurre un problema sul lungo periodo.
Non è una cosa che dico io ovviamente. L'ho letta tempo fa e con una semplice ricerca in rete l'ho ritrovata ad esempio riportata IN QUESTA PAGINA .

Riporto di seguito un trafiletto che esprime proprio il mio concetto.

“Nessuna criminalizzazione delle tecnologie digitali, anzi alcune applicazioni hanno mostrato di avere un impatto positivo sull’apprendimento in età prescolare, purché usate insieme ai genitori. Ma come pediatri che hanno a cuore la salute psicofisica dei bambini non possiamo trascurare i rischi documentati di un’esposizione precoce e prolungata a smartphone e tablet”, spiega il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani. Numerose infatti sono le evidenze scientifiche sulle interazioni con lo sviluppo neuro-cognitivo, il sonno, la vista, l’udito, le funzioni metaboliche, le relazioni genitori-figli e lo sviluppo emotivo in età evolutiva.

Poi ognuno ovviamente agisce come crede e lungi da me giudicare. Dico solo che quel che vedo a giro mi lascia quantomeno stranito... :laugh: ;)

Sono perfettamente d’accordo con te è proprio lì dove si supera il limite che scatta il concetto del “ buon padre di famiglia” (mi sembra che si dica così in giurisprudenza giusto?) insomma tutto parte dal buon senso dei genitori
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
12/02/2019 23:30 #29 da Anna96
Sono arrivata alla fine! Che dire? Anche se forse la mia considerazione iniziale è stata un po' affrettata, nemmeno la storia mi ha convinta tantissimo...
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Per la questione dell'utilizzo dei telefoni e dei tablet da parte dei bambini devo dire che sono abbastanza d'accordo... Qualche tempo fa avevo letto un articolo in cui si parlava di correlazione tra utilizzo massiccio di telefoni e tablet da parte di ragazzi in età prescolare e successivo insorgere del disturbo dell'attenzione... Anche se è vero che su questo tema si fa sempre un certo allarmismo, quindi le notizie vanno prese un po' con le pinze, non mi stupirebbe se poi questa tesi risultasse fondata. In fondo il telefono fornisce molti più stimoli visivi rispetto alle pagine di un libro e quindi abituarsi ad utilizzare i libri dopo anni che si è fatto uso esclusivo di dispositivi elettronici può creare dei problemi.

Comunque di Ende voglio sicuramente leggere Momo, per vedere se riesco a ricredermi un po' :)

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
13/02/2019 18:02 #30 da VFolgore72
Finito. Il miglior libro fantasy finora mai letto. Plauso allo scrittore rendendo il libro piacevolissimo, molto scorrevole, senza momenti di stanca e con quella dose di comicità che non guasta mai.

Trama gestita con nonchalance e senza inutili torsioni carpiali.

Mi ha fatto trascorrere momenti lieti della serata, oltre che una piacevolissima scoperta. Dipendesse da me, non l’avrai mai degnato di uno sguardo.

Grazie forum, in particolare a Guido84 che l’ha proposto.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031