Mi ritrovo nelle perplessità di bibbagood riguardo a Polina, circa il suo essere opportunista. In realtà l' ho trovato un personaggio abbastanza criptico...mi chiedo come una persona capricciosa, immatura, piena di sé possa in realtà nutrire sentimenti autentici come quelli che sembra provare verso Aleksej, soprattutto considerando il trattamento che gli ha sempre riservato. In effetti, se ci pensi, ciò sorprende lo stesso protagonista.
Se vogliamo dare una parvenza di coerenza al personaggio di Polina, oserei dire che il suo atteggiamento capriccioso sia solo apparente. Magari davvero nutre sentimenti profondi verso Aleksej ma la sua condizione non le permette di mostrarli fino e in fondo. In fin dei conti lei è la figlia del generale, le cui ormai disastrate condizioni economiche si ripercuotono anche su di lei e sui fratelli (che dimostra ampiamente di voler proteggere). Forse per questo spera di convolare a nozze con "il francesino", non perché sia un'opportunista ma per risollevare le sue sorti e quelle della famiglia.
Credo che, poi, davanti al rifiuto di De Grieux siano subentrate due diverse sentimenti: da un lato l'orgoglio, che la spinge ad affermare che già da molto prima di lui nutriva delle grandi incertezze sulla loro relazione; dall'altro la consapevolezza di essere stata trattata come una "cosa da comprare" (svanita la prospettiva dell'ereditá della nonna, sparisce anche il pretendente). Ecco perché resta profondamente delusa dalla vincita di Aleksej. In cuor suo, lui era l'unico ad averla profondamente amata e con il danaro le ha dimostrato di non essere molto diverso dal francesino. Magari da questa delusione è scaturito lo stato di delirio in cui è caduta.
Per quanto riguarda il suo avvicinamento a Mr Astley, voglio pensare che sia motivato dal suo essere l'unica persona equilibrata del suo entourage. In quel momento di profonda amarezza ha bisogno di protezione, di normalità (non solo economica) e ritengo che lui fosse l'unico in grado di garantirgliele.
Solo così riesco a spiegarmi l'ardire di Polina nel chiedere ad Astley di cercare Aleksej, confessando così il suo amore verso di lui.
Non voglio credere che l'inglese sia così debole da sottomettersi incondizionatamente al volere di Polina.
Forse la mia immaginazione é andata un po' oltre le intenzioni di Dostoevskij. Spero non si stia rivoltando nella tomba