Comunque, ho visto il film ed è un milione di volte meglio!!!
Nel film c'è quel fuoco d'artificio che manca nel libro!!
Il libro è un elenco di eventi e sigle, il film è un racconto forse più romanzato ma che mostra in maniera chiara quanto il kkk fosse pericoloso, sia attraverso le azioni e le parole dei suoi adepti sia attraverso quelle dei suoi oppositori (praticamente inesistenti nel libro)
I personaggi hanno spessore, hanno personalità...
Per assurdo, il vero Ron nel film è quasi un personaggio minore, a differenza del libro.
Mancano delle cose, ne sono state aggiunte altre, ma il film è davvero bello! Spike Lee è un genio: ricavare quel film da quel libro... solo lui poteva farcela!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
E allora come si fa a sostituire ad esso sentimenti di uguaglianza e fratellanza tra tutti gli uomini? Come far si che alla paura si sostituisca la meraviglia per la bellezza della diversità (non solo fisica, ma anche culturale e storica)?
Il problema insorge quando c’è chi, animato dalle peggiori intenzioni, sfrutta e manipola l’ignoranza e la paura per fomentare la violenza.
Sono d'accordissimo con te! Forse la "difficoltà" che si trova leggendo questo libro è che siamo a metà strada tra due categorie: il realistico e la saggistica. Per cui lo si inizia con un certo spirito e si rimane "spiazzati" dalla parte più dicumentaristica e storica.Una "cura" possibile secondo me è viaggiare.
Viaggiare permette di entrare in contatto con società, culture, usi e costumi diversi dai nostri.
L'abitudine a viaggiare, ad uscire dalla nostra comfort zone, ci permette di aprire la mente.
Poi credo che anche solo leggere libri come questo e/o studiare (in particolare la storia), possa aiutare.
Sì, condivido.Dunque gliela dobbiamo una lettura al tuo libro Ron, anche sei non sei Ken Follett o Patricia Cornwell, perché a qualche emozione in meno dovuta ad una prosa un po da caserma, farà da contrappeso qualche riflessione civica in più.
Sono d'accordissimo con te! Forse la "difficoltà" che si trova leggendo questo libro è che siamo a metà strada tra due categorie: il realistico e la saggistica. Per cui lo si inizia con un certo spirito e si rimane "spiazzati" dalla parte più dicumentaristica e storica.Una "cura" possibile secondo me è viaggiare.
Viaggiare permette di entrare in contatto con società, culture, usi e costumi diversi dai nostri.
L'abitudine a viaggiare, ad uscire dalla nostra comfort zone, ci permette di aprire la mente.
Poi credo che anche solo leggere libri come questo e/o studiare (in particolare la storia), possa aiutare.Sì, condivido.Dunque gliela dobbiamo una lettura al tuo libro Ron, anche sei non sei Ken Follett o Patricia Cornwell, perché a qualche emozione in meno dovuta ad una prosa un po da caserma, farà da contrappeso qualche riflessione civica in più.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.