Sabato, 06 Settembre 2025

Aprile 2020 - BlacKkKlansman

Di più
08/04/2020 20:02 #43355 da AuLore79
Risposta da AuLore79 al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman
Si, che l'obiettivo di evitare l'escalation di odio sia stato raggiunto siamo d'accordo. Ma c'è un punto in cui l'autore fa credere di aver fatto chissà cosa, di essersi infiltrato al punto di essere quasi il braccio destro di Duke (o forse ho capito male io), fa allusioni, ti porta a leggere, a continuare per capire quale sia l'exploit finale e invece... è stato come un fuoco d'artificio che invece di esplodere, si spegne... puff!!

Non sto ad analizzare i significati profondi e gli spunti di riflessione, sicuramente validi e interessanti... sto valutando in maniera "asettica" la storia dal mio modestissimo punto di vista!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2020 20:52 #43356 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman
Riprendo dagli spunti finali di Guido, senza dover sminuire il lavoro, immenso ed assai coraggioso in quei tempi sopratutto, fatto dal poliziotto. Mi riferivo invece ad uno stile narrativo francamente noioso e per nulla stimolante. Inoltre, ripeto, sembra che si sia contraddetto da solo, visto che per 3/4 del libro, deride il KKK ... ma alla fine della fiera la scampano.

Sugli estremismi, quello che non ho mai sopportato, perdonatemi ... non capisco perche' la si guardi solo da un solo colore politico. Gli estremismi, di qualunque colore, sono solo dannosi e vanno stroncati sul nascere, che sia un gruppo neonazista, un gruppo religioso o quelli del centro sociale.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
08/04/2020 22:03 #43357 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman

Però mi pare di aver capito che l'obiettivo dell'indagine fosse evitare escalation d'odio per mano del KKK a Colorado Springs ed in tal senso, se il film che ho visto è fedele al libro (lo scoprirò più avanti), si può dire che la missione sia stata compiuta. Purtroppo quando ti muovi contro poteri così forti e radicati, difficilmente riesci ad ottenere grossi risultati. Ma bisogna muoversi per gradi e intanto fare il primo passo, portandoli a galla. Mostrandoli per quello che sono. Dimostrando alle persone che non sono favole. Creando consapevolezza.

Condivido questa tua opinione. Inoltre credo che creare consapevolezza negli altri sia importante anche se spesso difficile. Ciò che conta è provarci.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/04/2020 11:30 - 09/04/2020 11:33 #43358 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman

Sugli estremismi, quello che non ho mai sopportato, perdonatemi ... non capisco perche' la si guardi solo da un solo colore politico. Gli estremismi, di qualunque colore, sono solo dannosi e vanno stroncati sul nascere, che sia un gruppo neonazista, un gruppo religioso o quelli del centro sociale.

Assolutamente! Sono totalmente d'accordo! Qui stiamo parlando nello specifico del KKK, in quanto la storia che ci viene raccontata dall'autore verte su questo. Però è ovvio che le considerazioni fatte, per come la penso io, si estendono a tutti i tipi di gruppi estremisti al mondo.

Ma c'è un punto in cui l'autore fa credere di aver fatto chissà cosa, di essersi infiltrato al punto di essere quasi il braccio destro di Duke (o forse ho capito male io), fa allusioni, ti porta a leggere, a continuare per capire quale sia l'exploit finale e invece... è stato come un fuoco d'artificio che invece di esplodere, si spegne... puff!!

OK, probabilmente andando avanti con la lettura mi imbatterò anche io in questa sensazione. Purtroppo al momento sono ancora al 30%, però al contempo ho in mente la recente trasposizione cinematografica di Spike Lee e non ricordo di aver provato la sensazione di cui parli. Te hai visto il film? Ho letto alcune recensioni comparative libro/film su Internet e mi pare che questo sia uno dei pochi casi in cui le persone pare che abbiano gradito più il film del libro.

Non sto ad analizzare i significati profondi e gli spunti di riflessione, sicuramente validi e interessanti...

Se ti andasse di analizzarli, ci farebbe piacere! Abbiamo tempo per discutere di questo Libro del Mese ;)

A chi ha finito il libro, consiglio di vedere il film ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 09/04/2020 11:33 da guidocx84.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
09/04/2020 17:36 #43363 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman
[quoteSe ti andasse di analizzarli, ci farebbe piacere! Abbiamo tempo per discutere di questo Libro del Mese ][/quote]
Absolutely! E' proprio bello avere il tempo di tornare sugli argomenti di un libro letto con calma e in base ai commenti di altri lettori.

Di più
09/04/2020 17:42 #43364 da AuLore79
OK, probabilmente andando avanti con la lettura mi imbatterò anche io in questa sensazione. Purtroppo al momento sono ancora al 30%, però al contempo ho in mente la recente trasposizione cinematografica di Spike Lee e non ricordo di aver provato la sensazione di cui parli. Te hai visto il film? Ho letto alcune recensioni comparative libro/film su Internet e mi pare che questo sia uno dei pochi casi in cui le persone pare che abbiano gradito più il film del libro.

Il film lo sto guardando ora ;)
Sicuramente, meno noioso, finora!!!

Ripeto, potrebbe essere una sensazione che ho avuto solo io, tant'è che, dopo essere arrivata un po' con fatica ad un certo punto del libro, mi ha dato l'impressione che stesse per succedere qualcosa di "esplosivo", quindi ho letteralmente divorato le ultime pagine e... niente!

Di più
09/04/2020 17:51 #43365 da AuLore79
In generale, ho un modo di leggere molto basico: leggo, mi piace, non mi piace... mi piace perché... Non mi piace, perché...

Difficilmente mi soffermo a cercare e trovare significati particolari, non ne ho le capacità e, se devo dirla tutta, odiavo farlo a scuola!!!

Il libro del mese per me è una sfida: provare a leggere generi differenti dai romanzi inglesi. Di solito, leggo in lingua originale e questi libri mi aiutano a non dimenticare come si legge in italiano :)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/04/2020 20:36 #43367 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman
Secondo me c’è una grande differenza tra l’esercizio che facevamo a scuola e ciò che accade qua.

In questo contesto non si è obbligati in alcun modo a fare riflessioni particolari sul libro. Devono essere spontanee e ci si deve sentire liberi di poter esprimere la propria opinione senza essere mai giudicati.

Perciò no problem. Ognuno vede la lettura a modo suo. Ti chiedo scusa se per caso è sembrato che volessi “forzarti” ad argomentare quanto hai scritto sul libro ;)

Per quanto mi riguarda, tra i motivi principali per cui mi piace partecipare ad un club del libro invece c’è più la condivisione e le discussioni che ne nascono sui vari spunti di riflessione da affrontare con voi e non tanto la lettura di un libro in particolare.

Il bello è anche questo però: ognuno è qui almeno per un motivo. Non tutti siamo qui per lo stesso motivo, ma il bello è che ci siamo e che esiste questo posto no? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Di più
09/04/2020 21:07 #43369 da AuLore79

Secondo me c’è una grande differenza tra l’esercizio che facevamo a scuola e ciò che accade qua.

In questo contesto non si è obbligati in alcun modo a fare riflessioni particolari sul libro. Devono essere spontanee e ci si deve sentire liberi di poter esprimere la propria opinione senza essere mai giudicati.

Perciò no problem. Ognuno vede la lettura a modo suo. Ti chiedo scusa se per caso è sembrato che volessi “forzarti” ad argomentare quanto hai scritto sul libro ;)

Per quanto mi riguarda, tra i motivi principali per cui mi piace partecipare ad un club del libro invece c’è più la condivisione e le discussioni che ne nascono sui vari spunti di riflessione da affrontare con voi e non tanto la lettura di un libro in particolare.

Il bello è anche questo però: ognuno è qui almeno per un motivo. Non tutti siamo qui per lo stesso motivo, ma il bello è che ci siamo e che esiste questo posto no? ;)

grazie per aver capito...
Comunque, ho visto il film ed è un milione di volte meglio!!!
Nel film c'è quel fuoco d'artificio che manca nel libro!!

Il libro è un elenco di eventi e sigle, il film è un racconto forse più romanzato ma che mostra in maniera chiara quanto il kkk fosse pericoloso, sia attraverso le azioni e le parole dei suoi adepti sia attraverso quelle dei suoi oppositori (praticamente inesistenti nel libro)
I personaggi hanno spessore, hanno personalità...
Per assurdo, il vero Ron nel film è quasi un personaggio minore, a differenza del libro.

Mancano delle cose, ne sono state aggiunte altre, ma il film è davvero bello! Spike Lee è un genio: ricavare quel film da quel libro... solo lui poteva farcela! ;)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
09/04/2020 22:49 #43371 da vanna
Risposta da vanna al topic Aprile 2020 - BlacKkKlansman
Il libro mentre lo leggevo mi ha dato quasi subito l' impressione di essere una buona trascrizione cinematografica, il film di questi tempi immagino che bisognerà vederlo sul computer e non mi vengono in mente alternative....
@Guido
Certo che non siamo di fronte ad un grande scrittore e lo stile è quello che è ma bisogna apprezzare la determinazione da parte di Ron di arrivare fino in fondo e denunciare un'organizzazione così pericolosa come i KKK che oggi magari non sono sicuramente spariti ma si sono riciclati in qualche altro movimento estremista con idee simili.
Concordo con Folgore che tali trasformazioni si hanno sia a dx che a sx.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv