Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/04/2023 17:58 #63349 da guidocx84
Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Maggio 2023: "L'amante di Lady Chatterley" di D. H. Lawrence.

Modera la discussione Roberta!

Buona lettura a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2023 18:54 #63351 da Ember
Risposta da Ember al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Sarò dei vostri (coi miei tempi 

Di più
01/05/2023 08:56 #63354 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Io pure, mi assicuro un discreto vantaggio sul Conte e poi vi raggiungo!  Ho alte aspettative!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
01/05/2023 11:59 #63366 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Anch'io come gli altri mi metto prima avanti con il Conte, poi via con Lady Chatterley 

Di più
01/05/2023 17:21 #63373 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Ciao a tutti,

Ho letto i primi due capitoli di quest'opera, per me la prima di Lawrence, che sto affrontando in lingua originale.
Mi sta piacendo molto il modo di scrivere e la caratterizzazione dei personaggi.
Nel primo capitolo mi ha colpito l'importanza che per la protagonista riveste il confronto, la dialettica e la comunicazione con il gruppo dei pari. Tutto il resto, anche le esperienze amorose che in genere costituiscono una parte centrale della gioventù, viene in secondo piano rispetto al bisogno di entrare in relazione intellettuale. Penso che sia un aspetto da tenere bene a mente quando poi si andrà a leggere la situazione in cui si trova questa donna nel secondo capitolo.
Interessante anche la figura del padre di lei. Persona molto acuta e senza troppe soggezioni, si accorge subito che, al ritorno dal periodo di studio, le sue figlie hanno conosciuto l'amore. Questo lascia intendere in primis che è un genitore attento e secondariamente che quella esperienza (per quanto snobbata dalla protagonista) ha determinato un qualche cambiamento nella sua personalità. [/spoiler]

Nel secondo capitolo mi sembra i focus siano due. Uno riguarda il rapporto tra i Chatterley e la popolazione di Wragby. Un mondo, questo della comunità mineraria, da cui Clifford evade per mezzo della scrittura, ma Connie? Entrambi, infatti, non hanno nulla da spartire con questo luogo.
Inizia poi a delinearsi il problema che forse potrebbe essere al centro di una nostra riflessione comune: la relazione tra i Chatterley in cui è presente la disabilità e tanto più se questa disabilità (ancora non mi è ben chiaro) interviene nella sfera della sessualità. Mi è capitato di sentire di storie che finiscono a causa di una sopraggiunta disabilità. Argomento delicato questo in cui è facile cadere nel biasimo delle persone coinvolte, ma di cui, invece, andrebbero considerate le enormi implicazioni psicologiche, oltre che pratiche.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: Giami23, lettereminute

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/05/2023 18:33 #63376 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Ho iniziato anche io! Mediante l'ascolto dell'audiolibro, complice un viaggio in macchina di qualche ora, sono giunto al Capitolo 7. Non è il primo libro di Lawrence che leggo (il primo fu " Figli e amanti ", letto e discusso qua sul Forum essendo stato nostro Libro del Mese).

Mi piace molto come l'autore descrive l'Inghilterra di quegli anni e come introduce personaggi e eventi. Ho notato che, soprattutto all'inizio, i dialoghi sono completamenti assenti ed è il narratore ad introdurci nel mondo dei Chatterley.

Mi pare che Lawrence ponga molta cura e attenzione nel descrivere gli stati d'animo di Connie, mediante la quale sembra che cerchi di rappresentare l'universo femminile di quegli anni comparandolo a quello maschile. Quest'ultimo, ovviamente, ne esce inevitabilmente male 

Giuseppe introduci un argomento davvero ostico. Sarà interessante approfondirlo. Faccio maturare un po' di riflessioni e torno qua 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/05/2023 21:03 #63379 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
L'ho letto una decina d'anni fa ormai ma ne conservo ancora un ricordo stupendo!

Attenzione: Spoiler!

Di più
02/05/2023 13:09 #63388 da Dragonwyck
Risposta da Dragonwyck al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Buongiorno, mi sono appena iscritta e scopro con piacere che il libro di questo mese è già nella mia libreria e non l'ho ancora letto. Sarò lieta di unirmi a voi.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, lettereminute

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/05/2023 16:55 #63389 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Non ho ancora iniziato, conto di iniziare stasera ma vedo che qualcuno si è già avviato nelle riflessioni. Mi fa piacere!  

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/05/2023 17:33 #63392 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Ho iniziato anche io e letto i primi quattro capitoli. Se i primi tre, soprattutto i primi due, sono come dice Guido quasi un'introduzione ai personaggi, con assenza di dialoghi e descrizioni delle personalità e delle dinamiche, il quarto è solo un dialogo che ho fatto un po' fatica a seguire: non ho ben capito la correlazione tra l'essere bigami, il farsi i fatti propri, il bolscevismo e l'essere intelligenti Forse voleva essere l'esempio di una delle serata di cui è pervasa la quotidianeità di Connie, questi son gli unici momenti in cui ha uno stimolo intellettuale, che però alla fine è aria fritta e niente di concreto?
sicuramente dopo i capitoli 3 e 4 già non faccio fatica a immaginarmi perchè il libro abbia rappresentato uno scandolo e sia stato subito censurato

Per rispondere a MattiaP, non so, secondo me dipende molto dal rapporto. In questo caso Clifford mi sembra piuttosto egoista, neanche si pone il problema di aver imposto alla donna che dovrebbe amare una vita di rinunce, a soli 23 anni (nella mia edizione le età non hanno senso...nel 1914 Clifford aveva 22 anni, nel 1917 29 ). La componente sessuale è sicuramente importante in una coppia, soprattutto a quell'età e con la prospettiva di passare tutta la vita insieme a quella persona, ma credo spesso si possa trovare una sorta di equilibrio e quasi compensazione se dalla relazione si riesce a ricevere lo stesso un senso di completamente e di realizzazione, tramite la sintonia e il rispetto. Bè, qua si dice che Conny é anche presa dal lavoro di Clifford, ma mi sembra un po'una scusa per non ammettere a se stessa che in realtà è completamente frustrata; mi sembra che infatti non sia solo il problema sessuale, quanto la vita che Clifford le fa vivere, probabilmente sarebbe frustrata anche se avessero una vita sessuale attiva, per il semplice fatto che è cresciuta come donna libera e pensante e improvvisamente non ha assolutamente niente da fare con cui impiegare le giornate se non aggrapparsi alle fantasie ambiziose del marito. Insomma, penso che come questione non sia affatto semplice, ma che nel caso specifico di loro due ci sia un problema coniugale più ampio. Forse l'intimità sessuale aiuta ad avere anche più consapevolezza dell'altro e dei suoi bisogni, mentre non averla impone un costante senso di estraneità, difficile da superare in altri modi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Giami23, Mattia P., Margarethe, elis_, lettereminute

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv