Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2023 - Gli androidi sognano pecore elettriche?

Di più
04/01/2024 20:41 - 04/01/2024 20:44 #65307 da Kheper
Ciao a tutti!
Ho finito il libro 1-2 giorni fa e devo dire che mi è piaciuto abbastanza! Tra l'altro non avevo idea fosse il libro da cui è tratto Blade Runner, e il mio unico altro punto di contatto con Dick si limita alla visione di The man in the high castle! 
E' difficile giudicare il libro perchè il film è un capolavoro assoluto e ci sono parecchie differenze (anche grandi) e forse l'unico modo è considerarle come 2 opere separate... Anche se secondo me, per 3/4 possono essere sovrapposte.
Mi piace il finale aperto e "multinterpretativo" del libro, mi piace molto l'atmosfera cupa e cyberpunk che ha creato Dick, e credo anche che alla fine, il nocciolo della questione tra libro e film sia sostanzialmente lo stesso, ossia androidi che vorrebbero avere "umanità" (forse senza comprenderne il senso) e umani che la perdono (forse senza accorgersene), e da qui poi si può iniziare a discutere su cosa voglia dire essere umani, essere senzienti, essere empatici ecc.
E' possibile che tra 50 o 100 anni il tema diverrà realmente attualità, ma per ora è solo speculativo.

ChatGPT di cui si è parlato in questo post e in altri, è il primo caso della serie, ma sono convinto che più si andrà avanti, e più saremo coinvolti in questo dibattito e in queste questioni.
Io ho in merito un parere diverso da quello che ho letto nei vostri commenti...
Innanzitutto, se fosse chatgpt a rispondermi in un call center, lo preferirei 1000 volte rispetto ad un essere umano frustrato, sfruttato e sottopagato, al quale in sintesi non frega nulla del mio problema; in secondo luogo, mi pare Bea abbia scritto che di suo non crea nulla, ma utilizza contenuti presenti in rete... non è così, almeno per le esperienze che ho avuto io, e non mi riferisco solo alle storie, storielle, articoli e altro che puoi chiedergli di creare ma anche per discussioni sugli argomenti più disparati, per ognuno dei quali lui ha una sua opinione in merito. Del resto, se viene definita IA generativa, vorrà pur dire qualcosa! Poi sono d'accordo che in ciò che crea manca sempre qualcosa, che quasi tutto ciò che produce ha scarso valore artistico, ma tenete presente che stiamo parlando comunque di un prototipo, e ho letto che Q* (il nuovo progetto di Open AI che aveva portato alle dimissioni di Altman) ha potenzialità praticamente infinite in ogni campo e senza tutti i vincoli attuali (da qui gli allarmi sulla sicurezza di cui si è parlato tanto e i tentativi e la necessità di tenere tutto sotto controllo in qualche modo).
In sintesi è solo questione di tempo prima di avere droidi tra noi, ma sicuro ci arriveremo... e quando ci arriveremo cosa faremo? Che diritti avranno queste entità con coscienza di se? Se il cogito ergo sum vale ancora qualcosa, dovrà pur valere anche per loro!

Perchè nel libro torturano il ragno? Non è solo per vedere su quante zampe riesce a camminare. Diverse volte loro (i droidi) fanno riferimento agli insetti, lamentando il fatto che quegli esseri "insenzienti" hanno più diritti e sono più tutelati di loro che invece sono pienamente senzienti. Perchè la droide uccide la capra? Per lo stesso motivo.
Se uno di questi fosse qui tra noi oggi sarebbe giusto "ritirarlo" in quel modo, solo perchè è fatto di circuiti invece che di neuroni? Penso che l'umanità del futuro avrà da confrontarsi con questi temi e Dick era un visionario!
Bravo Guido! Bella proposta!

PS: il cibo che mangiano nel libro è sintetico; un paio di volte ci sono frasi tipo: è cibo vero, di prima della guerra, non roba sintetica.

Ultima Modifica 04/01/2024 20:44 da Kheper.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, muchentuchen

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2024 17:45 - 06/01/2024 18:15 #65343 da Vhdyc_

Innanzitutto, se fosse chatgpt a rispondermi in un call center, lo preferirei 1000 volte rispetto ad un essere umano frustrato, sfruttato e sottopagato, al quale in sintesi non frega nulla del mio problema

nei call center vengono rispettati, solitamente, i vari CCNL di riferimento e vengono rispettati proprio perchè gli operatori telefonici sanno quello che devono fare per far sì che ciò avvenga.
Ultima Modifica 06/01/2024 18:15 da guidocx84. Motivo: Rimosse parti del post perché ritenute offensive

Di più
06/01/2024 19:25 #65356 da Kheper

Vhdyc_ post=65343 userid=7290

Innanzitutto, se fosse chatgpt a rispondermi in un call center, lo preferirei 1000 volte rispetto ad un essere umano frustrato, sfruttato e sottopagato, al quale in sintesi non frega nulla del mio problema

nei call center vengono rispettati, solitamente, i vari CCNL di riferimento e vengono rispettati proprio perchè gli operatori telefonici sanno quello che devono fare per far sì che ciò avvenga.

Probabilmente mi sono espresso male.
Non volevo dire che chi lavora in un call center è un frustrato (essendoci passato), ma che lo è il tipo di lavoro in sé e che se quindi potesse essere svolto da ChatGPT lo preferirei mille volte.
Detto questo, ho fatto in tempo a leggere ciò che hai scritto. Spero di incontrarti faccia a faccia.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv