Martedì, 30 Settembre 2025

Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express

Di più
04/02/2024 09:48 #65970 da AnnalisaMistri
Risposta da AnnalisaMistri al topic Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express
Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato la lettura. E' la prima volta che leggo un libro di Agatha Christie, e mi è piaciuto da subito.
Sono stata catapultata sul quel treno in quell'epoca (il bello dei libri è proprio questo) 
Buona lettura

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/02/2024 10:28 #65971 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express
Iniziato anche io stanotte e sto al 40% Purtroppo di questo libro ricordo proprio tutti i dettagli, non solo il finale, ma anche i singoli personaggi, le storie, le fasi dell'indagine, sia perchè l'ho già letto sia perchà avevo visto sia il film vecchio quando ero più piccola sia al cinema quello più recente qualche anno fa; questo rovina ovviamente un po'la  lettura, ma io adoro Agatha Christie ed è sempre bello tornare tra le sue pagine! Di recente ho letto un libro di Sherlock Holmes e confermo quanto detto in quella discussione, ovvero che Christie secondo me riesce a integrare molto meglio la presentazione dei personaggi con il caso in questione, facendo appassionare il lettore di più al caso.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/02/2024 10:48 #65972 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express

Iniziato anche io stanotte e sto al 40% Purtroppo di questo libro ricordo proprio tutti i dettagli, non solo il finale, ma anche i singoli personaggi, le storie, le fasi dell'indagine, sia perchè l'ho già letto sia perchà avevo visto sia il film vecchio quando ero più piccola sia al cinema quello più recente qualche anno fa; questo rovina ovviamente un po'la  lettura, ma io adoro Agatha Christie ed è sempre bello tornare tra le sue pagine! Di recente ho letto un libro di Sherlock Holmes e confermo quanto detto in quella discussione, ovvero che Christie secondo me riesce a integrare molto meglio la presentazione dei personaggi con il caso in questione, facendo appassionare il lettore di più al caso.

Sapevo che sarebbe venuto automatico questo confronto! :D

Sono d’accordo sulla migliore caratterizzazione dei personaggi (anche se questo è il secondo libro che leggo della Christie mentre di Doyle ne ho letti di più).

Riconosco invece a Doyle una migliore caratterizzazione dei suoi due veri protagonisti, Sherlock e Watson. In particolare, dai racconti di Doyle emerge prepotente l’eccentricità, la personalità, l’unicità di Sherlock.
Poirot invece, seppur diriga l’indagine da solo, mi sembra emergere meno come personaggio. Come se l’autrice volesse dare più importanza alle singole storie raccontate che al personaggio dell’investigatore.

Anche a voi fa questo effetto?

Comunque finito stamani. Anche a me non ha giovato molto aver visto il film recentemente. Ricordavo abbastanza la storia. Non ricordavo solo un particolare alla fine…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: ChiaraPen

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/02/2024 14:46 #65981 da bibbagood
Si, lo avevamo constatato già  qui , ma personalmente preferisco la struttura di Christie, dove è il detective a spiegare tutto, mentre nei due letti di Sherlock Holmes la spiegazione del caso è a sè stante.
secondo me è bellissbellissimo un libro come Assassinio sull'orient express si arrivi passo dopo passo, indizio dopo indizio alla soluzione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/02/2024 09:36 #65986 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express
iniziato e finito ...
questo è il terzo libro della Christie che leggo  in ordine Poirot e i 4 (che mi aveva completamente allontanato da questa scrittrice) 10 piccoli indiani (che secondo me è il migliore)  e poi questo 
sicuramente questo è un libro scorrevole e accattivante che ti tiene incollato fino all'ultima pagina anche io preferisco il genio dell'investigatore che spiega ciò che noi comuni mortali non vediamo ma questo libro manca di qual cosa secondo me forse la suspanse e il terrore che si ritrova in 10 piccoli indiani che resta al momento il mio preferito spero di leggere qualche altra cosa di questa autrice sempre con voi 
buona lettura a tutti

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/02/2024 09:20 #66006 da bibbagood
A che punto siete della lettura ?
Io l'ho finito in un giorno e mezzo, confermandomi che c'è un motivo se non bisogna lasciare la vecchia via per quella nuova, i libri della mia comfort zone come questo sono proprio quello che ci vuole

Per chi è arrivato alla fine
Attenzione: Spoiler!

Di più
08/02/2024 10:35 #66010 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express
iL MESE DI FEBBRAIO NON DOVEVAMO LEGGERE IL GATTOPARDO?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: davpal3

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/02/2024 11:41 #66011 da bibbagood

iL MESE DI FEBBRAIO NON DOVEVAMO LEGGERE IL GATTOPARDO?

No, il gattopardo era nel sondaggio per il libro di gennaio, ma ha vinto I monologhi della vagina ;-)

Di più
08/02/2024 11:57 #66012 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Febbraio 2024 - Assassinio sull'Orient Express

bibbagood post=66006 userid=1044A che punto siete della lettura

?
Io l'ho finito in un giorno e mezzo, confermandomi che c'è un motivo se non bisogna lasciare la vecchia via per quella nuova, i libri della mia comfort zone come questo sono proprio quello che ci vuole

Per chi è arrivato alla fine

ho molto apprezzato dal lato umano la scelta di Poirpt anche se mi aspettavo  di più da questo libro e come dici anche e soprattutto sul livello psicologico di tutti  

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/02/2024 17:07 - 11/02/2024 17:08 #66046 da bibbagood
Ma insomma, dove siete tutti voi che avete votato per questo libro  ??

Intanto rispondo al quesito  che avevo posto sotto spoiler nel commento prima. 

Comunque, ho apprezzato anche molto la forma degli interrogatori, a mio parere i tanti giallisti italiani del momento non sarebbero in grado di costruire dialoghi e personaggi così.

Vi ricordo di mandarci le foto per partecipare agli scatti del mese 

Ultima Modifica 11/02/2024 17:08 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv