Giovedì, 16 Aprile 2026

"Il segno dei quattro" di Arthur Conan Doyle

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/01/2024 18:33 #65885 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il segno dei quattro" di Arthur Conan Doyle
Terminato finalmente ieri, faccio la voce fuori dal coro perchè invece a me é piaciuto di più Uno studio in rosso, il racconto del cattivo mi ha più annoiato. Ma è comunque ovviamente una bellissima lettura e spero presto di continuare con le altre opere!
A me piacciono molto di più le parti concentrate su Sherlock e Watson, per quello il coinvolgimento cala un po'quando c'è il racconto del caso alla fine, rispetto ad altre storie di detective, tipo i libri di Agatha Christie, apprezzo che qui si dia molto spazio alla vita e ai caratteri dei due investigatori e di quello che fanno nel tempo fuori dal caso. Però i casi mi sembrano molto meglio costruiti nei libri di Agatha Christie, forse perché appunto là è il caso l'elemento portante e la sua particolarità, mentre in Conan Doyle secondo me hanno molto più peso i due investigatori.
L'umanità di Sherlock secondo me si vede anche un po'alla fine, quando Watson gli dice che lo lascerà, povero Sherlock

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2024 19:49 #65897 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic "Il segno dei quattro" di Arthur Conan Doyle
In effetti la saga di Sherlock Holmes è incentrato piuttosto sui due protagonisti e l'abilità di Holmes di risolvere i casi, invece che sui casi stessi. Un'altra scena in cui Sherlock ha mostrato la sua umanità è quando ha invitato Watson a sdraiarsi sul divano e si è offerto a suonare un po' il violino per farlo addormentare dolcemente dopo una lunga nottata faticosa!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro