Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
bibbagood post=67089 userid=1044
Che nè poi un po'la casusa di quel che ha riportato Alice, ovvero che piano piano si trasforma in una persona fredda, addirittura le persone non si sentono più a loro agio vicino a lui perchè lui le fa sentire inferiori con la sua arroganza.Temo succeda in effetti a molti uomini/donne di cultura, che si mettono su un piedistallo pensando di essere un pozzo di scienza superiori al volgo comune, ovvero il pubblico a cui devono di fatto il successo (tipo a me Baricco fa quest'effetto , sarà anche bravo, ma non riesco a dargli il beneficio del dubbio perchè lo trovo incredibilmente arrogante).
All'inizio del cambiamento tra le parti che ho trovato più tristi sono quelle in cui viene decritto come con l'aumento dell'intelligenza aumentino anche le situazioni in cui prova rabbia e odio. Prima era appunto una persona fondamentalmente ingenua, che vedeva bontà in chiunque, con l'aumentare della consapevolezza invece aumentano anche i sentimenti negativi
Quella scena mi ha fatto molta tristezza, secondo me Charlie ha sbagliato anche nella reazione perchè, come facevo notare nel commento prima, troppo aggressiva e altezzosa, al posto suo piuttosto mi sarei alzata e avrei aiutato il ragazzo, magari gli avrei dato anche la mancia per rincuorarlo i problemi di natura sessuale sono sicuramente collegati al rapporto con la madre (Freud ci senti? ) ma anche al fatto che emotivamente è ancora un bambino che è stato punito per aver guardato il corpo di sua sorella, seppur con gli occhi dell'innocenza, quindi non vede l'aspetto maturo e naturale della sessualità.LuxLibri post=67090 userid=3002Sono quasi al 70% anch'io: Charlie è un uomo nuovo e, raccontando di un altro episodio
Attenzione: Spoiler!in cui incontrava un altro ritardato. Si ritrova a diventare per un attimo come quei suoi "aguzzini" a suo tempo e si odia.
Mi fa pena anche il suo rapporto con Alice e che i suoi problemi a lasciarsi andare con una donna, siano legati ai soprusi della madre.
Che ne pensate voi?
Si hai ragione, probabilmente la reazione è stata troppo aggressiva, probabilmente perché emotivamente è ancora un fanciullo e non sa gestire le sue emozioni.elis_ post=67093 userid=6006
Quella scena mi ha fatto molta tristezza, secondo me Charlie ha sbagliato anche nella reazione perchè, come facevo notare nel commento prima, troppo aggressiva e altezzosa, al posto suo piuttosto mi sarei alzata e avrei aiutato il ragazzo, magari gli avrei dato anche la mancia per rincuorarlo i problemi di natura sessuale sono sicuramente collegati al rapporto con la madre (Freud ci senti? ) ma anche al fatto che emotivamente è ancora un bambino che è stato punito per aver guardato il corpo di sua sorella, seppur con gli occhi dell'innocenza, quindi non vede l'aspetto maturo e naturale della sessualità.LuxLibri post=67090 userid=3002Sono quasi al 70% anch'io: Charlie è un uomo nuovo e, raccontando di un altro episodio
Attenzione: Spoiler!in cui incontrava un altro ritardato. Si ritrova a diventare per un attimo come quei suoi "aguzzini" a suo tempo e si odia.
Mi fa pena anche il suo rapporto con Alice e che i suoi problemi a lasciarsi andare con una donna, siano legati ai soprusi della madre.
Che ne pensate voi?
Mi chiedo però se, nel caso di Charlie, sia voluto o sono le altre persone ad irrigidirsi e allontanarsi perchè si sentono inferiori e questo non gli piace. Charlie voleva essere intelligente proprio per entrare più in relazione con gli altri quindi mi sembra un contro senso che adesso voglia allontanarsene, o magari succede perchè, essendo più intelligente, si rende conto che le persone che lo circondano in realtà non lo sono poi così tanto? Aldilà della presunzione, l'aspetto che più mi preoccupa è proprio la rabbia e la cattiveria, penso e spero che in realtà le persone con intelligenza superiore alla media debbano anche essere più clementi nei confronti del prossimo, ad un certo punto Charlie sembra voler usare la sua mente per aiutare le persone come lui tramite la Fondazione di cui fa parte, ma anche in questo altruismo ci rivedo molto egoismo ed egocentrismo, così come negli scienziati che l'hanno "creato" e che lui critica tanto.
bibbagood post=67102 userid=1044
elis_ post=67092 userid=6006
Mi chiedo però se, nel caso di Charlie, sia voluto o sono le altre persone ad irrigidirsi e allontanarsi perchè si sentono inferiori e questo non gli piace. Charlie voleva essere intelligente proprio per entrare più in relazione con gli altri quindi mi sembra un contro senso che adesso voglia allontanarsene, o magari succede perchè, essendo più intelligente, si rende conto che le persone che lo circondano in realtà non lo sono poi così tanto? Aldilà della presunzione, l'aspetto che più mi preoccupa è proprio la rabbia e la cattiveria, penso e spero che in realtà le persone con intelligenza superiore alla media debbano anche essere più clementi nei confronti del prossimo, ad un certo punto Charlie sembra voler usare la sua mente per aiutare le persone come lui tramite la Fondazione di cui fa parte, ma anche in questo altruismo ci rivedo molto egoismo ed egocentrismo, così come negli scienziati che l'hanno "creato" e che lui critica tanto.
Secondo me non è voglia allontanarsene razionalmente, visto che anche secondo me è un libro sulla solitudine, però nel momento in cui si rende conto di quanto è stato preso in giro e di come le persone ridessero di lui, è come se improvvisamente vede il male ovunque, si chiude a riccio perchè dà per scontato che chiunque gli si avvicini in realtà lo vuole prendere in giro e che nessuno in realtà lo ha mai amato, nessuno lo ha considerato suo amico come invece lui era sempre stato convinto. Quindi reagisce non dando il beneficio del dubbio a nessuno, forse dando anche spazio a un processo di vittimismo, che porta al passo successivo, ovvero al sentirsi superiore perchè tanto nessuno lo può capire, tutti si credono intelligenti ma é lui ad essere loro superiore.
Ciao, anche per me questo è stato un genere diverso da quelli che leggo di solito, ma sono sicura ti piaceràSax2787 post=67103 userid=8967
Ciao a tutti! Ho appena iniziato a leggere il libro e nonostante non sia il mio genere mi ha preso subito. Sono convinta anch'io che Charlie non sia stupido anzi. Mi ha stupito molto la sua voglia di imparare nonostante abbia molte difficoltà, lui continua a studiare e si impegna tantissimo. Charlie ammira molto le persone intelligenti o meglio le persone che hanno cultura, ma secondo me l'intraprendenza e la voglia di imparare cose nuove fanno parte dell'intelligenza come anche la sensibilità verso gli altri. I colleghi di Charlie sono ignoranti da questo punto di vista non capiscono che con i loro scherzi possono far soffrire le persone. Sono curiosa di vedere come si trasformerà Charlie, una persona con tante nozioni ma priva di voglia di imparare cose nuove e apatico verso gli altri o continuerà ad avere la grinta e voglia di migliorarsi ed attento alle persone che lo circondano?
Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!
Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione
Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.
Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?
Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?
ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong?
Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.
Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Accedi per utilizzare la Shoutbox.