mulaky post=67346 userid=3998Tizio della banca, Jemy, la levatrice-Governante
Attenzione: Spoiler!Anche qui un caos di situazioni, ma tutte e tre sono legate. Moll cerca qualcuno che le amministri quel po' di denaro che ha, ma il tizio della banca (sposato con una che l'ha tradito ripetutamente) si innamora di lei e le fa la proposta. Moll lo tiene sulle spine perché tanto la pratica di divorzio è lunga, ma poi incontra Jemy e e si sposa con lui credendolo ricco, anche l'uomo la crede ricca, insomma capiscono di essere stati ingannati ma si amano, poi si mollano in cerca di fortuna e sì, anche stavolta Moll rimane incinta. Entra in gioco la levatrice, che la fa partorire e contestualmente ritorna alla carica il tizio della banca fresco di divorzio. Cosa fare del bambino? Moll si dice affezionata e con un cuore ma poi, di nuovo, lo abbandona in mani altrui senza avere la certezza che il neonato possa effettivamente stare bene... il tutto perché così a lei è più conveniente visto che probabilmente sposerà il tizio della banca.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Praticamente si è verificato quel proverbio che recita "Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova" XDbibbagood post=67452 userid=1044
mulaky post=67346 userid=3998Tizio della banca, Jemy, la levatrice-Governante
Attenzione: Spoiler!Anche qui un caos di situazioni, ma tutte e tre sono legate. Moll cerca qualcuno che le amministri quel po' di denaro che ha, ma il tizio della banca (sposato con una che l'ha tradito ripetutamente) si innamora di lei e le fa la proposta. Moll lo tiene sulle spine perché tanto la pratica di divorzio è lunga, ma poi incontra Jemy e e si sposa con lui credendolo ricco, anche l'uomo la crede ricca, insomma capiscono di essere stati ingannati ma si amano, poi si mollano in cerca di fortuna e sì, anche stavolta Moll rimane incinta. Entra in gioco la levatrice, che la fa partorire e contestualmente ritorna alla carica il tizio della banca fresco di divorzio. Cosa fare del bambino? Moll si dice affezionata e con un cuore ma poi, di nuovo, lo abbandona in mani altrui senza avere la certezza che il neonato possa effettivamente stare bene... il tutto perché così a lei è più conveniente visto che probabilmente sposerà il tizio della banca.
Questa è la situazione che mi ha innervosito di piùAttenzione: Spoiler!finalmente si era trovata uno che poteva darle una stabilità economica anche se non ricchissima, che sembrava veramente interessato al suo bene, ma lei preferisce continuare a guardarsi intorno per sperare in qualcosa di meglio! E quindi affidarsi a uno completamente sconosciuto che emana semplicemente tanta ricchezza. L'ho trovato un comportamente snervante, questo volere sempre di più senza chiedersi cosa effettivamente sia questo "di più". Con Jemie poi...le frasi patetiche che dice Moll si sprecano, come il punto dove dice "È vero ch eil piano di ingannare una donna ricca, se lo fossi stata, era di per sè abbastanza vergognoso; e che il mascherare con grandezze una condizione quasi da miserabile è una truffa abbastanza volgare." .......eh ?! come scusa ?! cioè, se lo fa lei con tutti i poveretti che gli capitano a tiro va bene, ma se lo fa un uomo su di lei allora è un'azione vergognosa?! lei continua a sostenere che lei non gli ha mai detto di essere ricca e he è sempre stata onesta, ma è una cretinata, e però fa la moralista!
Io in questa parte ho fatto due considerazioni: per quanto riguarda l'amicizia, in senso generale, penso che sia vero perché senza amici uomini e donne fanno fatica a campare; abbiamo bisogno di qualcuno che ci sia accanto per aiutarci e supportarci. Ovviamente, però, Moll intendeva conoscenza in campo lavorativo, economico, sociale, insomma il classico "giro giusto" per potersi piazzare e, ancora una volta, non mi pare che Defoe abbia detto il falso. Purtroppo anche oggi senza queste "amicizie" difficilmente puoi andare da qualche parte o comunque fai davvero tanta fatica; inoltre, anche se abbiamo la parità di genere e abbiamo libertà di istruzione, ci sono ancora quelli che pensano che le donne siano incapaci di fare determinati mestieri o che abbiano acquisito certe competenze... quindi, che dire, passano i secoli ma la strada è ancora moooooolto lunga!Inizio a nutrire una certa antipatia per Defoe. Questa parte mi ha dato parecchio fastidio (dopo la vicenda del gentiluomo- prima della banca):
.Attenzione: Spoiler!"Non avevo conoscenze, il che era una delle mie peggiori sfortune (...) scoprii per esperienza che quella di non avere amici è la peggiore condizione in cui una donna può trovarsi, quasi come essere in miseria; dico una donna, perché è evidente che un uomo sa sempre orientarsi da solo e prendere le sue decisioni, e trarsi d'impaccio e cavarsela negli affari meglio di una donna." con queste parole vuole addossare la colpa alle donne se vengono truffate, anzi le considera incapaci di prendre decisioni.
Anche se devo tenere presente il periodo storico in cui scrive, trovo davvero sconfortante pensare che ciò che dice, purtroppo, è ancora attuale.
Esatto, per non parlare della quantità di Jemy che si sono ancora in giro uomini che si sposano per soldi, per avere una serva in casa, per avere una che sforna loro figli di cui non si occuperanno mai. Sì, forse mi vengono in mente più Jemi che Moll, ma sicuramente siamo d'accordo che le cose non son cambiate moltoFrankie post=67458 userid=8560Anche io conosco una Moll Flanders (indirettamente). Quanti di noi non ne conoscono almeno una?
mulaky post=67425 userid=3998
Penso che avere dei figli non faccia automaticamente provare amore per loro né trauma per non poterli crescere. Ci sono persone che ragionano così e persone che figliano senza provare un briciolo di affetto (e questo vale per uomini e donne, basta sentire la cronaca nera al tg per rendersene conto). Secondo me, Moll fa figli solo perché non poteva esimersi dal farlo essendo e avendo doveri da "moglie", non credo esistessero dei contraccettivi (a parte intrugli di dubbia utilità) ma comunque sarebbero stati pratiche immorali da prostitute e non da mogli.Non capisco proprio alcune scelte che lei ha fatto e secondo me l'autore ha anche esagerato alcuni aspetti tipo la mancanza di amore materno da parte di Moll o magari è semplicemente Defoe che non capisce quanto amore si può provare per i propri i figli e il trauma di non poterli crescere. Cosa ne pensate?
In certi casi sembra che Moll provi affetto per i figli, ma è sempre subordinato a se stessa: su una scala di priorità, lei sta sempre in cima per quanto riguarda il suo benessere e la sua sicurezza economica, solo dopo può esserci spazio per gli altri.
Poco prima del finale:"Lasciarsi abbattere dalla sventura non significa altro, infatti, che raddoppiarne il peso; e chi vuole morirci ci muore."
Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione
Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.
Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?
Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?
ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong?
Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.
Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Accedi per utilizzare la Shoutbox.