bibbagood post=67452 userid=1044
mulaky post=67346 userid=3998Tizio della banca, Jemy, la levatrice-Governante
Questa è la situazione che mi ha innervosito di più
Praticamente si è verificato quel proverbio che recita "Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova"

Comunque sì, Moll ha questa moralità un po' a comando e tanto a convenienza... impossibile non notarlo!
Inizio a nutrire una certa antipatia per Defoe. Questa parte mi ha dato parecchio fastidio (dopo la vicenda del gentiluomo- prima della banca):
.
Anche se devo tenere presente il periodo storico in cui scrive, trovo davvero sconfortante pensare che ciò che dice, purtroppo, è ancora attuale.
Io in questa parte ho fatto due considerazioni: per quanto riguarda l'amicizia, in senso generale, penso che sia vero perché senza amici uomini e donne fanno fatica a campare; abbiamo bisogno di qualcuno che ci sia accanto per aiutarci e supportarci. Ovviamente, però, Moll intendeva conoscenza in campo lavorativo, economico, sociale, insomma il classico "giro giusto" per potersi piazzare e, ancora una volta, non mi pare che Defoe abbia detto il falso. Purtroppo anche oggi senza queste "amicizie" difficilmente puoi andare da qualche parte o comunque fai davvero tanta fatica; inoltre, anche se abbiamo la parità di genere e abbiamo libertà di istruzione, ci sono ancora quelli che pensano che le donne siano incapaci di fare determinati mestieri o che abbiano acquisito certe competenze... quindi, che dire, passano i secoli ma la strada è ancora moooooolto lunga!
Voglio, comunque, spezzare una mezza lancia a favore di Moll per quanto riguarda questo discorso citato da Paola: a quel tempo erano gli uomini a gestire soldi e lavoro, venivano istruiti e poi accompagnavo i padri nelle aziende/banca ecc, insomma erano già immessi nel giro... le donne, invece, sempre a fare le damine, a sorridere, servire e riverire, ricamare, quindi ci sta che non avessero esperienza e competenze in certi ambiti, non potevano sperimentare perché i soldi erano gestiti dagli uomini, come anche il trovare soluzione ai vari problemi della vita.