Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Di più
10/10/2023 19:11 #64386 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Ciao a tutti!
Il mese di settembre con il gruppo di Milano abbiamo letto Il buio oltre la siepe. Sapevo fosse un capolavoro, ma per qualche motivo lo immaginavo pesante e faticoso da leggere e invece è un libro stupendo! La narrazione fatta attraverso gli occhi di una bambina, rende tutto più leggero e contribuisce a dare un tono sbarazzino e scorrevole alla storia, senza limitarne però la forza. 
E' incredibilmente affascinante che una persona possa scrivere un unico libro in vita sua e che quel libro sia un capolavoro assoluto! Succede quando si ha qualcosa da dire.
Ho evitato (ed eviterò) di leggere il successivo (precedente), sia per i commenti letti in questa discussione che per le notizie trovate in rete e si, penso anche io che Va metti una sentinella sia stato pubblicato solo per lucrare e sfruttarne il nome da chi gli stava intorno, per cui non permetterò a una manovra speculativa di rovinarmi l'immagine dei personaggi, della storia e di questo stupendo romanzo!
Il libro mi è piaciuto talmente tanto che l'ho portato al book crossing del raduno! Spero piaccia anche a chi l'ha pescato!
Ciao
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Mattia P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/10/2023 19:48 #64392 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Ciao a tutti!
Il mese di settembre con il gruppo di Milano abbiamo letto Il buio oltre la siepe. Sapevo fosse un capolavoro, ma per qualche motivo lo immaginavo pesante e faticoso da leggere e invece è un libro stupendo! La narrazione fatta attraverso gli occhi di una bambina, rende tutto più leggero e contribuisce a dare un tono sbarazzino e scorrevole alla storia, senza limitarne però la forza. 
E' incredibilmente affascinante che una persona possa scrivere un unico libro in vita sua e che quel libro sia un capolavoro assoluto! Succede quando si ha qualcosa da dire.
Ho evitato (ed eviterò) di leggere il successivo (precedente), sia per i commenti letti in questa discussione che per le notizie trovate in rete e si, penso anche io che Va metti una sentinella sia stato pubblicato solo per lucrare e sfruttarne il nome da chi gli stava intorno, per cui non permetterò a una manovra speculativa di rovinarmi l'immagine dei personaggi, della storia e di questo stupendo romanzo!
Il libro mi è piaciuto talmente tanto che l'ho portato al book crossing del raduno! Spero piaccia anche a chi l'ha pescato!
Ciao

Grande Ignazio! Impossibile non quotare in tutto e per tutto il tuo commento: sono totalmente d’accordo con te! Un libro da tenere in libreria, ben vicino, un capolavoro che potrebbe meritare nel tempo anche delle riletture… ne conservo uno splendido ricordo! Grazie per aver riportato in vita questo vecchio topic ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/10/2023 16:02 #64397 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Re:Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Ricordo di aver visto molto tempo fa "To kill a mocking bird" e lo ricordo come un bel film. Ma non ricordo nulla. Immagino che il libro sia molto meglio.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/10/2023 20:02 #64399 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Ricordo di aver visto molto tempo fa "To kill a mocking bird" e lo ricordo come un bel film. Ma non ricordo nulla. Immagino che il libro sia molto meglio.

Sì, confermo. Anche io vidi il film ma solo dopo aver letto il libro. Bel film ma come al solito vince il libro… :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
03/12/2023 23:46 #64829 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Re:Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Sì, confermo. Anche io vidi il film ma solo dopo aver letto il libro. Bel film ma come al solito vince il libro… :D

E' un film passato molto in sordina soprattutto in tempi moderni, anche se secondo me le prove attoriali sono state ottime, anche quelle degli attori bambini. Purtroppo con testi così narrati non è facile passare dalla carta allo schermo.

Il libro colpisce sicuramente perché nonostante la profondità è estremamente fruibile dalle più varie fasce di età e secondo me sarebbe un ottimo testo scolastico, ma confrontandoci all'interno del DR, quando è stato scelto come libro del mese, abbiamo scoperto che la sua assegnazione è stata molto incostante rispetto a un Huckleberry Finn, che invece è stato quasi sempre proposto e a una rilettura adulta a me è sembrato molto più ostico (soprattutto in lingua originale)

Và e metti una sentinella credo possa essere interessante solo come confronto con l'opera definitiva, una po' alla Fermo e Lucia, forse alla fine resterà confinata nelle aule di letteratura americana.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Di più
12/12/2023 12:17 #64961 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Kheper post=64386 userid=5416Ciao a tutti!
Ciao

Un romanzo stupendo, anch'io lo stavo leggendo proprio in ottobre.
I due ragazzi, il personaggio del padre e tutto ciò che circonda, personaggi e panorama, questo romanzo che resta indimenticabile. Uno dei più belli letto in questi ultimi anni.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv