bibbagood ha scritto: Dopo averne sentito tanto parlare,alla fine mi sono decisa a leggere questo libro e l´ho finito pochi giorni fa. Mi ricordavo che fosse stato uno dei vostri libri,quindi all´inizio della lettura mi sono letta i vostri commenti e ho realizzato che facendo cosi mi ero rovinata il finale visto che spoileravate la morte di Tom. Ma da come ne parlaste,pensavo che la questione fosse trattata appunto come nel Miglio Verde, invece Tom è un personaggio più che secondario a cui mi sembra impossibile affezionarcisi e rimanerci male per la morte. Quindi condivido con Betty dicendo che l´espediente del punto di vista di una bambina spesso mi risulta riduttivo e non è riuscito a farmi entrare poi tanto nella vicenda. In realtà ciò è successo per la prima metà abbondante,in cui lo trovavo quasi noioso,ma poi la seconda parte è andata molto piu veloce,proprio perchè l´autrice è riuscita nella parte iniziale ad introdurre ed inquadrare personaggi e situazioni in modo che poi la narrazione scorresse benissimo. A confronto però mi è piaciuto di più Il sentiero dei nidi di ragno citato da Guido,perchè il bambino è realmente partecipe in ciò che racconta,mentre Scout alla fine ne rimane sempre distante e disinteressata.
Spero di vedere presto il film 
Uuuuu che bello! Hai rispolverato un topic che non veniva movimentato da Natale del 2012! Grazie mille!
E' sempre bello tornare a parlare dei libri letti... è come raccontare di una vacanza fatta anni fa...
A me "Il buio oltre la siepe" è piaciuto moltissimo e non trovo che Scout rimanesse sempre distante e disinteressata. Anzi, mi è sembrata abbastanza attiva nella storia. Ovviamente nei limiti del suo essere bambina. Certo, se la si confronta con il bambino di Calvino... tutta un'altra storia... ma anche il rapporto di Scout con suo padre e suo fratello non mi è dispiaciuto. Anzi... fa vivere una storia che apre un mondo di riflessioni, in maniere se vogliamo un po' più "rilassata". Comunque ti consiglio la lettura de "Il gusto proibito dello zenzero" a questo punto. Fidati