Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
23/12/2012 08:13 #8411 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Si ha ragione Guido!
Qualche sera fa hanno fatto il film su raiMovie.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2012 10:22 - 23/12/2012 10:22 #8417 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Da brava cinefila guarderò sicuramente anche film, anzi dopo lo metto a scaricare. tra l'altro ho provato a cercare una specie di Club del Film, dove si parlasse di film e magari che come qui si guardassero insieme, magari 1 a settimana... ma nisba... che delusione ._. speravo di essere fortunata come quando ho cercato voi!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 23/12/2012 10:22 da Elle.

Di più
25/12/2012 16:52 #8437 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
veramente un bellissimo libro, meritati i vostri commenti! ora vado a vedere il film di Guida Galattica per autostoppisti... il buio oltre la siepe l'ho lasciato a casa XD

Buon Natale a tutti!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/12/2012 15:24 #8443 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Elle ha scritto:

veramente un bellissimo libro, meritati i vostri commenti! ora vado a vedere il film di Guida Galattica per autostoppisti... il buio oltre la siepe l'ho lasciato a casa XD

Buon Natale a tutti!!

Bene! Sono contento che ti sia piaciuto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/09/2014 20:04 #13211 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Dopo averne sentito tanto parlare,alla fine mi sono decisa a leggere questo libro e l´ho finito pochi giorni fa. Mi ricordavo che fosse stato uno dei vostri libri,quindi all´inizio della lettura mi sono letta i vostri commenti e ho realizzato che facendo cosi mi ero rovinata il finale visto che spoileravate la morte di Tom. Ma da come ne parlaste,pensavo che la questione fosse trattata appunto come nel Miglio Verde, invece Tom è un personaggio più che secondario a cui mi sembra impossibile affezionarcisi e rimanerci male per la morte. Quindi condivido con Betty dicendo che l´espediente del punto di vista di una bambina spesso mi risulta riduttivo e non è riuscito a farmi entrare poi tanto nella vicenda. In realtà ciò è successo per la prima metà abbondante,in cui lo trovavo quasi noioso,ma poi la seconda parte è andata molto piu veloce,proprio perchè l´autrice è riuscita nella parte iniziale ad introdurre ed inquadrare personaggi e situazioni in modo che poi la narrazione scorresse benissimo. A confronto però mi è piaciuto di più Il sentiero dei nidi di ragno citato da Guido,perchè il bambino è realmente partecipe in ciò che racconta,mentre Scout alla fine ne rimane sempre distante e disinteressata.
Spero di vedere presto il film ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
19/09/2014 22:02 #13214 da guidocx84

Dopo averne sentito tanto parlare,alla fine mi sono decisa a leggere questo libro e l´ho finito pochi giorni fa. Mi ricordavo che fosse stato uno dei vostri libri,quindi all´inizio della lettura mi sono letta i vostri commenti e ho realizzato che facendo cosi mi ero rovinata il finale visto che spoileravate la morte di Tom. Ma da come ne parlaste,pensavo che la questione fosse trattata appunto come nel Miglio Verde, invece Tom è un personaggio più che secondario a cui mi sembra impossibile affezionarcisi e rimanerci male per la morte. Quindi condivido con Betty dicendo che l´espediente del punto di vista di una bambina spesso mi risulta riduttivo e non è riuscito a farmi entrare poi tanto nella vicenda. In realtà ciò è successo per la prima metà abbondante,in cui lo trovavo quasi noioso,ma poi la seconda parte è andata molto piu veloce,proprio perchè l´autrice è riuscita nella parte iniziale ad introdurre ed inquadrare personaggi e situazioni in modo che poi la narrazione scorresse benissimo. A confronto però mi è piaciuto di più Il sentiero dei nidi di ragno citato da Guido,perchè il bambino è realmente partecipe in ciò che racconta,mentre Scout alla fine ne rimane sempre distante e disinteressata.
Spero di vedere presto il film ;)

Uuuuu che bello! Hai rispolverato un topic che non veniva movimentato da Natale del 2012! Grazie mille!
E' sempre bello tornare a parlare dei libri letti... è come raccontare di una vacanza fatta anni fa...
A me "Il buio oltre la siepe" è piaciuto moltissimo e non trovo che Scout rimanesse sempre distante e disinteressata. Anzi, mi è sembrata abbastanza attiva nella storia. Ovviamente nei limiti del suo essere bambina. Certo, se la si confronta con il bambino di Calvino... tutta un'altra storia... ma anche il rapporto di Scout con suo padre e suo fratello non mi è dispiaciuto. Anzi... fa vivere una storia che apre un mondo di riflessioni, in maniere se vogliamo un po' più "rilassata". Comunque ti consiglio la lettura de "Il gusto proibito dello zenzero" a questo punto. Fidati ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
03/02/2015 18:55 - 03/02/2015 18:55 #15477 da guidocx84
Amici lettori che come me avete letto e amato questo libro... ho una grande notizia per noi!!!

"Harper Lee pubblicherà dopo cinquant'anni il seguito di "Il buio oltre la siepe"

La scrittrice Harper Lee, autrice di Il buio oltre la siepe, pubblicherà il suo secondo romanzo l'estate prossima, a cinquant'anni di distanza dal libro con cui vinse il premio Pulitzer.

La casa editrice Harper ha annunciato oggi che il nuovo lavoro, intitolato Go set a watchman e scritto negli anni cinquanta, uscirà nelle librerie statunitensi il 14 luglio. Go set a watchman è il seguito di Il buio oltre la siepe, un libro che ha venduto quaranta milioni di copie in tutto il mondo
". Ap

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Ultima Modifica 03/02/2015 18:55 da guidocx84.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/02/2015 06:51 #15478 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Hanno aspettato cinquat'anni per pubblicarlo??!! :angry: :laugh:

Non ci resta che aspettare...un altro po'! :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/02/2015 11:18 #15481 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Io non ho mai letto il buoi oltre la siepe quindi mi toccherà rimediare. Vado subito ad inerirlo nella lista dei libri da leggere che , grazie a voi, sta diventando sempre più lunga! :laugh: :cheer: ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
26/10/2015 20:10 #20140 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Ho iniziato il buio oltre la siepe. Sto utilizzando un audio libro che mi è stato prestato. Mi ha proprio catturata, la scrittura così lineare, le ambientazioni, i personaggi, mi piace tutto. Lo sto letteralmente divorando. Appena finirò di leggerlo/ascoltarlo andrò a recuperare i vostri commenti, per ora temo di avere anticipazioni! A questo punto attendo con maggiore ansia il seguito :P

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv