Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Di più
05/04/2011 17:01 #2697 da fleur
Risposta da fleur al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Un bel libro sicuramente. Sono d'accordo con Guido sul fatto che una storia raccontata da un bambino ha sicuramente un fascino tutto particolare, specialmente quando il bambino in questione è una dolcissima quanto birbante Scout creata da un sapiente scrittore, che devo dire è riuscito ad aprire il cassettino della sua memoria e a ricordarsi i pensieri innocenti e non traviati di un fanciullo.
Questo è quello che sicuramente ho apprezzato di più nel libro. Anche la trama è molto bella e toccante per il tema razziale.. A tratti ha evocato in me una.. rabbia triste. Ma ripeto che sono rimasta un po' male per la fine. Mi aspettavo qualcos'altro..

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/04/2011 23:13 #2700 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Ma ripeto che sono rimasta un po' male per la fine. Mi aspettavo qualcos'altro..

In che senso? Cosa è che non ti è piaciuto della fine in particolare?

creata da un sapiente scrittore, che devo dire è riuscito ad aprire il cassettino della sua memoria e a ricordarsi i pensieri innocenti e non traviati di un fanciullo.

C'è qualcosa che non torna...

it.wikipedia.org/wiki/Harper_Lee

:laugh: :laugh: :laugh: ;) ;) ;) :P :P :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/04/2011 19:44 #2707 da fleur
ooops :blush: è una donna? ihihihih che ne so io che Harper è il nome di una donna :P scusate... vabbè il concetto comunque è sempre lo stesso

..si non mi aspettavo sinceramente che Tom morisse scappando dal carcere

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/04/2011 22:12 #2709 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
fleur ha scritto:

..si non mi aspettavo sinceramente che Tom morisse scappando dal carcere

Io invece mi aspettavo proprio una fine simile, visto anche i tempi in cui era ambientato. Era già condannato!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
09/04/2011 13:16 #2721 da fleur
infatti. sono d'accordo con te. Ma che morisse per via della condanna a morte, non mentre scappava... L'ho trovato così, non so come dire... quasi stupido. Anche se probabilmente proprio questo doveva essere il senso della sua morte... forse per far capire che il fatto che ci fosse questa persona o no, a prescindere dal modo in cui se ne fosse andata, era assolutamente indifferente per la società. Questo posso comprenderlo, ma l'ho trovato molto deprimente, come se non ci fosse quel momento catartico che sinceramente in un libro cerco sempre.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
05/05/2011 12:25 #2811 da guidocx84

Un appunto, invece, merita il film. Ne avevo sentito parlare benissimo, un film stra famoso... però non so, non mi ha soddisfatta. In primis si tratta del solito vecchio discorso "il film non è mai all'altezza del libro da cui è stato tratto", ma poi mancava qualcosa... degli aspetti per me importanti sono stati del tutto tralasciati (ad esempio Cal non è una semplice domestica nel libro, mentre nel film dirà sì e no tre parole in croce,e questo mi è spiaciuto); in più i personaggi, a parte Atticus, erano diversissimi da come me li immaginavo, è stato un "trauma"!
Come credo di aver già detto, non avessi letto il libro, il film mi sarebbe piaciuto molto di più... e invece gli do un 6 e mezzo.

Ho visto il film ieri sera (finalmente ho trovato 2 ore di tempo!). A me in realtà è piaciuto.. chiaramente non come il libro ma l'ho trovato molto fedele... quello che hanno trasposto sullo schermo c'è anche nel libro.. chiaramente non hanno potuto mettere nel film tutto quello che c'era nel libro altrimenti gli ci voleva almeno un'ora in più.. però per me non è stato un "trauma".. anzi.. mi ha fatto piacere chiudere il cerchio e associare dei volti ai personaggi del libro. Atticus è favoloso anche nel film! Il momento dell'arringa è commovente e mi sembra che tutti abbiano recitato correttamente la loro parte... non è facile.. soprattutto per i bambini.. io gli do un 7,5.. e consiglio a tutti quelli che hanno letto il libro di guardarsi anche il film ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/05/2011 14:14 #2812 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Sono daccordo con te su ciò che dici del film. A me è piaciuto molto perchè cammina di pari passo con il libro ed e normale che non potevano riportare esattamente tutto ciò che era narrato dalla Harper. Però gli attori sono molto simile al libro e Gregory Peck nella parta di Atticus...quasi quasi me lo immaginavo già. Oltre una bella lettura abbiamo avuto anche un buon film

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
30/06/2011 20:05 #3377 da guidocx84

Di più
22/12/2012 13:03 #8399 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Lo sto iniziando a leggere ora... ho visto i vostri commenti e mi aspetto tante cose! sicuramente vedrò anche il film!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
22/12/2012 14:27 #8402 da guidocx84
Elle ha scritto:

Lo sto iniziando a leggere ora... ho visto i vostri commenti e mi aspetto tante cose! sicuramente vedrò anche il film!

Bello bello! Dopo Terzani, un altro libro che mi è rimasto nel cuore (e nella libreria... non ho molto spazio in casa quindi quando un nuovo libro entra nella mia classifica dei TOP uno dei precedenti deve fargli spazio... questo credo sia uno di quei libri che saranno "scalzati" difficilmente... è più probabile che cambi casa) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv