Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Di più
23/03/2011 13:23 #2571 da fleur
Risposta da fleur al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
L'ho finito giusto ieri sera... Davvero interessante e molto molto intenso. Mi è piaciuto tanto ma non so.. mi aspettavo una fine diversa e ci sono rimasta un po' male. Ma assolutamente merita un otto per me :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
23/03/2011 16:32 #2574 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
fleur ha scritto:

Mi è piaciuto tanto ma non so.. mi aspettavo una fine diversa e ci sono rimasta un po' male.

... ma davvero??? :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Invece quello era un finale che io proprio non mi aspettavo!!!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
23/03/2011 19:22 #2575 da fleur
Risposta da fleur al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
essì, infatti io non me lo aspettavo proprio che finisse in questo modo, quindi mi ha decisamente sorpresa... ma non nel modo che mi ha entusiasmato particolarmente: non so se mi spiego..

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
24/03/2011 12:01 #2578 da ziaBetty
fleur ha scritto:

essì, infatti io non me lo aspettavo proprio che finisse in questo modo, quindi mi ha decisamente sorpresa... ma non nel modo che mi ha entusiasmato particolarmente: non so se mi spiego..

Sì sì, ho capito benissimo! ;)
A me invece il film ha lasciato questa sensazione: pur conoscendo già la storia, il modo in cui è stata raccontata la vicenda non mi ha "convinta"!

Di più
26/03/2011 17:01 #2597 da Titty
Risposta da Titty al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Ho terminato il libro ed ho visto anche il film.

Il libro mi è piaciuto moltissimo, in particolare lo stile della narrazione, così delicato ma intenso.
Argomenti così scottanti e drammatici visti dagli occhi di una bambina ed elaborati con la sua ingenuità e purezza ma anche con la sua intelligenza e sensibilità.

Devo dire che ho anche gradito il film (anche se non può competere con il libro. Secondo me le trasposizioni cinematografiche sono sempre un pò troppo riduttive).
Per me comunque i film in bianco e nero hanno sempre il loro fascino.

“La coscienza è l’unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza.”

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/03/2011 09:15 #2598 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Ottime conclusioni quindi Titty!!! :D sono felice che ti sia piaciuto. Il libro è molto bello perchè, come hai ben detto tu, racconta il tutto con gli occhi di una bimba e viene fuori un qualcosa di bello.
Aspettiamo gli altri e poi commenteremo tutti insieme

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
31/03/2011 12:42 #2645 da ziaBetty
Ragazzi, l'abbiamo finito tutti il libro? Adesso possiamo discuterne meglio tutti insieme... :)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/03/2011 12:56 #2647 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Io l'ho finito 3 giorni fa... quindi per me si! Fuoco alle polveri! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/04/2011 09:49 #2659 da ziaBetty
Io invece l'ho finito secoli fa e non mi ricordo più bene cosa devo dirvi...! :P ;)
Allora, a me questo libro è davvero piaciuto tanto!
Mi ha fatta commuovere più di una volta, mi ha fatta anche sorridere, riflettere... insomma, un libro a suo modo "completo"! Secondo me anche con qualche colpo di scena, soprattutto il finale, che proprio non mi aspettavo e mi ha emozionata tantissimo...
Quindi, il mio voto è 9 e mezzo. E non do 10 solo perchè alcune volte il punto di vista della bambina sembrava "riduttivo", non so spiegarmi bene su questo punto.
Un appunto, invece, merita il film. Ne avevo sentito parlare benissimo, un film stra famoso... però non so, non mi ha soddisfatta. In primis si tratta del solito vecchio discorso "il film non è mai all'altezza del libro da cui è stato tratto", ma poi mancava qualcosa... degli aspetti per me importanti sono stati del tutto tralasciati (ad esempio Cal non è una semplice domestica nel libro, mentre nel film dirà sì e no tre parole in croce,e questo mi è spiaciuto); in più i personaggi, a parte Atticus, erano diversissimi da come me li immaginavo, è stato un "trauma"! :P :laugh:
Come credo di aver già detto, non avessi letto il libro, il film mi sarebbe piaciuto molto di più... e invece gli do un 6 e mezzo.
:)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/04/2011 10:08 #2684 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Io invece l'ho finito una decina di giorni fa.. durante la mia trasferta lavorativa a Bari... giusto per rientrare nel discorso "posti a cui associo la lettura di un libro" :laugh: E' piaciuto molto anche a me. Una storia davvero scorrevole e piacevole. Mai noiosa. E come sempre mi è capitato (mi viene in mente il Gusto proibito dello zenzero o Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino), quando la storia è vista dagli occhi di un bambino c'è sempre qualcosa in più. Ed è un plus di cui dobbiamo ringraziare anche l'autore (in questo caso autrice) del libro, che riesce con il suo scrivere a calarsi perfettamente nei panni del giovane o, semplicemente, a raccontarci la sua storia nonostante siano passati tanti anni dal momento in cui l'ha vissuta. La bravura in quest'ultimo caso penso stia nel riuscire a rivivere nuovamente le emozioni di un tempo, trasponendole sulla carta e dando la possibilità ai milioni di lettori nel mondo di sentirsi coinvolti nella storia quasi come se fossero lì... e questo è un po' quello che è parso a me diciamo... soprattutto nella prima parte del racconto, non vedevo l'ora che arrivasse l'estate per vedere cosa avrebbero combinato i tre "mascalzoni" al povero Radley :laugh: :laugh: :laugh:
Molto bello anche il finale anche se purtroppo direi che persone come Atticus oggi potrebbero essere definite persone di fantasia... in un mondo in cui ormai sembra che ognuno tiri l'acqua al suo mulino, un padre che, per giustizia, vorrebbe che il figlio venisse condannato se colpevole, ho paura che esista soltanto in un libro... o comunque lo ritengo un ago nel pagliaio... sono scelte difficili... non credo sia così facile trovare gente così ad oggi... so di certi genitori che si lamentano con le maestre per i troppi compiti che vengono dati ai figli (alle elementari)... e si lamentano perché spesso glieli fanno i genitori i compiti ai bambini... fate voi...:huh: :dry:
Comunque tornando al libro... io gli do un 8,5 quindi un voto molto positivo. Il film me lo sono procurato ma non ho avuto ancora un attimo per guardarlo e quindi vi farò sapere... sicuramente lo guarderò con gli occhi di uno che non ha molto da chiedere al film poiché ha già ricevuto tanto dal libro... tanto ormai lo sappiamo come va a finire :laugh: :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv