Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

Di più
25/01/2023 19:17 #62045 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

leggendo il resoconto del CDL di Napoli (incontro del 21/01/2023 ) mi sono finalmente decisa ad iniziare questo libro che avevo adocchiato e comprato da diverso tempo e devo dire che mi incuriosisce non poco sono appena alle prime 30 pagine ma già è interessante come viene impostata la storia il fatto che sia narrata da una bambina è un punto di vita diverso dal solito 

Ottima idea Sara! Mi fa piacere che il nostro gdl ti abbia dato l'incentivo ad iniziare! Sono certa che ti piacerà molto, il punto di vista di Scout è cruciale, questa bambina ti riserverà tante emozioni nel corso della lettura!!
Sarò lieta di leggere altri tuoi commenti se ti andrà e di esprimere la mia opinione al riguardo, dato che sono fresca di lettura...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
25/01/2023 21:18 #62047 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
Un dei libri più belli mai letti! Sara non te ne pentirai!!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
25/01/2023 21:21 #62048 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

leggendo il resoconto del CDL di Napoli (incontro del 21/01/2023 ) mi sono finalmente decisa ad iniziare questo libro che avevo adocchiato e comprato da diverso tempo e devo dire che mi incuriosisce non poco sono appena alle prime 30 pagine ma già è interessante come viene impostata la storia il fatto che sia narrata da una bambina è un punto di vita diverso dal solito tra l'altro una bimba che ha il dono dell'ironia ho sorriso quando ho letto come descrive il fratello che sta per accettare la sfida con l'amichetto e per puro senso di responsabilità tira in ballo il fatto che lui ha una sorella a cui pensare  ...continuo la lettura e poi mi godrò tutti i vostri commenti

È davvero bello ed uno dei pochi da cui hanno tratto un film veramente all'altezza. Se non lo hai mai visto, dopo il libro ti consiglio di vederlo. Buona lettura

Di più
26/01/2023 09:29 #62051 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
allora metto in lista anche il film e sarò contentissima di confrontarmi con voi su questa lettura che mi sta sorprendendo  sempre di più
Ringraziano per il messaggio: Cinzi@

Di più
07/02/2023 16:19 #62240 da SARA1984
sono alla fine della prima parte e questo libro mi piace tantissimo un libro che tutti dovrebbero leggere
sorrido nel leggere il modo in cui viene raccontata la storia da Scout (perfetto maschiaccio direi) e il suo primo giorno di scuola mi ha fatto venire in mente il film "io speriamo che me la cavo " i bambini come la maestra mi sono sembrati proprio quelli con le loro storie famigliari che si portano dietro e il loro "così è"
che  dire di Atticus un uomo eccezionale e per quanto sembra così surreale il suo comportamento così ineccepibile e sempre pronto a seguire la sua coscienza il suo personaggio è descritto così bene che me lo rende reale sicura che uomini così esistano realmente 
è di sicuro un grande libro che ci dice ad ogni singola pagina ad ogni singolo rigo quanto sia importante la tolleranza verso tutti
continuo questo splendido viaggio e mi accingo ad iniziare la seconda parte

Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
13/02/2023 16:13 #62315 da SARA1984
la lettura procede che è una meraviglia questo libro è incredibile  in più ho appena scoperto che esiste un sequel che poi sequel non è dato che è stato scritto molto prima del buio oltre la siepe ma non convinse l'editore e quindi non pubblicato ciò che lo colpi furono invece i flashback nell’infanzia di Scout
e da lì l'idea di scrivere questo grande romanzo ....
...credo che presto leggero " va.... metti una sentinella " ormai Scout mi è entrata dentro e sono curiosa di scoprirla adulta...qualcuno di voi lo ha letto?

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/02/2023 16:41 #62317 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe

la lettura procede che è una meraviglia questo libro è incredibile  in più ho appena scoperto che esiste un sequel che poi sequel non è dato che è stato scritto molto prima del buio oltre la siepe ma non convinse l'editore e quindi non pubblicato ciò che lo colpi furono invece i flashback nell’infanzia di Scout
e da lì l'idea di scrivere questo grande romanzo ....
...credo che presto leggero " va.... metti una sentinella " ormai Scout mi è entrata dentro e sono curiosa di scoprirla adulta...qualcuno di voi lo ha letto?

NO, SARA, NON LO LEGGERE!!!! Ti prego, non fare il mio stesso errore e rimani all'oscuro... è terribile, se ti è piaciuto così tanto "Il buio oltre la siepe", ci rimarrai troppo troppo male... ma se proprio vuoi leggerlo, fai passare almeno parecchi mesi.

Di più
14/02/2023 09:37 #62326 da SARA1984
 ho già preso il libro .....ma credo che ascolterò il tuo consiglio e lo leggerò tra parecchi mesi magari dopo il conte di Montecristo (ci vorrà circa un anno  )  ma è così deludente? ecco perchè l'editore non lo accettò a suo tempo  a questo punto credo che abbia avuto successo sulla scia del  primo

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/02/2023 11:50 - 14/02/2023 11:50 #62328 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Marzo 2011 - Il buio oltre la siepe
No, ha avuto successo molto dopo ma c'è una vicenda abbastanza contorta dietro e probabilmente quando venne dato alle stampe dall'avvocato dell'autrice, la Lee non era pienamente capace di intendere e di volere... per anni questa prima stesura (che per noi ormai è un sequel perché la storia è 20 anni dopo "Il buio oltre la siepe") venne tenuta in una cassetta di sicurezza e c'era un motivo, cavolo! Comunque, tra le recensioni trovi la mia di "Va', metti una sentinella" (credo ci siano spoiler) dove ho bocciato in tutto e per tutto il romanzo

Ultima Modifica 14/02/2023 11:50 da mulaky.

Di più
20/02/2023 09:51 #62436 da SARA1984
ho terminato da qualche giorno questa lettura bellissima mi è piaciuto tutto dai personaggi alla trama al finale un libro pieno ed intenso che dovrebbero leggere tutti ho fatto il tifo per Atticus al processo e anche se era già chiaro il verdetto ho sperato ad un cambio di trama e finale ...sono stata col fiato sospeso per scout e Jem negli ultimi capitoli... sono contenta di averlo letto e consiglio a tutti 
ho  comprato come già accennato in qualche post precedente "va...metti una sentinella" e ora sono un pò titubante nel leggerlo non voglio rovinare le sensazioni che " il buio oltre la siepe" mi ha regalato ed avere una delusione da quest'ultimo ..dopo il commento di Giorgia tutte le mie sicurezze sono crollate...credo che aspetterò un pò prima di leggerlo...
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv