Sabato, 06 Settembre 2025

Quote rose

Di più
10/01/2021 23:09 #49235 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Quote rose
A volte si é curiosi di sapere il parere degli altri senza prima dire la propria per rimettere in ordine le idee, riflettere e guardare alle cose da più punti di vista prima di formulare il proprio pensiero o ancora per dare prima spazio agli altri senza impostare il punto di partenza e senza condizionamenti.
Tante volte si impara di più restando in silenzio e attendendo il momento opportuno per dire la propria.
Blache tranquilla prenditi tutto il tempo che vuoi la mia é pura curiosità e ovviamente sei anche libera di non rispondere XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
L'argomento è stato bloccato.
  • Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10/01/2021 23:12 #49236 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Quote rose

Blache-francesca vorrei sentire il tuo parere, se ne hai voglia, in quanto autore della discussione

Assolutamente a favore! Tutto ciò che può contribuire a un miglioramento della condizione della donna è un tassello importante.
  • Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
10/01/2021 23:17 #49237 da Blache_Francesca

Appunto!!! Ad aprire il thread e non dire la propria, sono capaci tutti.

È io, più degli altri!:laugh:
Di più
10/01/2021 23:51 #49239 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Quote rose

Blache-francesca vorrei sentire il tuo parere, se ne hai voglia, in quanto autore della discussione

Assolutamente a favore! Tutto ciò che può contribuire a un miglioramento della condizione della donna è un tassello importante.

E con le quote rosa, ritieni che possa essere un tassello fondamentale per contribuire al miglioramento della condizione della donna? Riesci o riuscite a farmi capire in che modo?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
11/01/2021 17:22 #49270 da rand
Risposta da rand al topic Quote rose

E con le quote rosa, ritieni che possa essere un tassello fondamentale per contribuire al miglioramento della condizione della donna? Riesci o riuscite a farmi capire in che modo?

Non sono sicuro che tu non stia trollando, ma nel dubbio faccio un riassunto:
  1. Immagino siamo d'accordo che la condizione della donna è di svantaggio rispetto all'uomo, per quanto riguarda l'assegnazione di posizioni di potere. Come dice Margarethe, se la distribuzione fosse uniforme, dovremmo avere tanti uomini dirigenti quante donne dirigenti. Non ho dati alla mano, ma a occhio e croce non mi sembra che sia così.
  2. Penso siamo anche d'accordo che questa condizione di svantaggio non sia una cosa buona per la categoria delle donne :D
  3. Quindi, davpal3 e Giami sostengono che, per riequilibrare le cose, una soluzione sia "forzare" in qualche modo il ribilanciamento tramite, appunto, le "quote rosa", nella speranza che col tempo questo equilibrio diventi la norma.
  4. Per il punto 2, se le quote rosa aiuteranno a raggiungere questo obiettivo, saranno state un tassello fondamentale ecc. ecc.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, mulaky, Giami23
Di più
11/01/2021 19:00 #49275 da vanna
Risposta da vanna al topic Quote rose
Il primo passo è senza dubbio arrivare a quote fifty- fifty e che la parità sia in ogni campo il punto di partenza altrimenti il potere del testosterone continuerà a primeggiare ovunque. Certo sono duri a morire i pregiudizi contro le donne considerate non all'altezza dei maschi e perciò la loro retribuzione spesso è inferiore a quella dell'altro sesso, così come la loro presenza nelle cariche apicali, non hanno ancora un ruolo riconosciuto o riconoscibile come gli uomini.
Mi viene in mente il calcio femminile , premetto che non seguo quello maschile, non me ne intendo e non sono in grado di dare risposte tecniche, come sia snobbato dai maschi e come si vergognano a guardarlo quasi togliesse qualcosa alla loro mascolinità. A chi ho chiesto commenti o cosa ne pensasse delle donne in campo mi ha dato risposte davvero imbarazzanti alludendo addirittura a scelte sessuali delle calciatrici!
Io speravo che dopo i mondiali di calcio femminile del 2019 in cui la nostra nazionale aveva raggiunto traguardi di tutto rispetto e senza quella volgarità e brutalità che caratterizza il calcio maschile questo sport avrebbe potuto mostrarci qualcosa di diverso , ma così non è stato.
La strada è lunga e tutta in salita!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, EmilyJane, mulaky, Giami23
Di più
11/01/2021 22:04 #49289 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Quote rose
Rispondo a Vanna. Se non si conosce l’argomento (hai detto che non segui il calcio), non capisco perché si rimane scandalizzati dalle risposte. Non alludo ovviamente alle risposte volgari, da cui mi dissocio in toto e dove concordo con Vanna. Le risposte volgari non meritano la minima considerazione, per qualunque argomento si tocchi. Mi sembra inutile anche precisarlo, ma vedo che sono sempre sotto la lente d’ingrandimento. Tant’e’.

Addirittura mi hanno preso per un troll., anche se con l’ombra del dubbio.
Passerà anche questa.

Tornando al calcio femminile, per quanto mi riguarda non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello maschile. Si potrebbe dire, senza tema di smentita, che sono due sport diversi. E non mi meraviglio che il calcio femminile sia così poco seguito, con buona pace delle quote rosa.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
11/01/2021 22:42 #49292 da rand
Risposta da rand al topic Quote rose

Passerà anche questa.

Ahahah non te la prendere, ma i commenti precedenti mi erano sembrati sufficientemente chiari nella spiegazione del discorso da farmi dubitare delle tue buone intenzioni :P Ma a quanto pare mi sono sbagliato :)

Tornando al calcio femminile, per quanto mi riguarda non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello maschile. Si potrebbe dire, senza tema di smentita, che sono due sport diversi. E non mi meraviglio che il calcio femminile sia così poco seguito, con buona pace delle quote rosa.

Io in realtà lo seguo quando posso, e anche con un certo trasporto :D Sul fatto che siano due sport diversi, è vero, allo stesso modo in cui il tennis maschile e femminile sono due sport diversi, la pallavolo maschile e femminile sono due sport diversi, la pallacanestro maschile e femminile sono due sport diversi.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72, Giami23, nautilus
  • Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2021 22:54 #49293 da Blache_Francesca

Ciao! Ti rispondo con una domanda: tu non lo pensi?
Sono femminista: è per me, qualsiasi azione volta a dare visibilità alle disparità rappresenta un tassello importante. Ovviamente, in molte non condividono questo mio parere!
  • Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
11/01/2021 22:56 - 11/01/2021 23:01 #49294 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Quote rose

Rispondo a Vanna. Se non si conosce l’argomento (hai detto che non segui il calcio), non capisco perché si rimane scandalizzati dalle risposte. Non alludo ovviamente alle risposte volgari, da cui mi dissocio in toto e dove concordo con Vanna. Le risposte volgari non meritano la minima considerazione, per qualunque argomento si tocchi. Mi sembra inutile anche precisarlo, ma vedo che sono sempre sotto la lente d’ingrandimento. Tant’e’.

Passerà anche questa.

Entro "a gamba tesa" per fare una provocazione, anche sul calcio femminile, siamo sicuri che sia perché è "peggiore" di quello maschile, o magari è solo perché siamo abituati a vedere il calcio maschile come il gioco "standard/normale/giusto" e quindi la differenza ci salta all'occhio come "sbagliata/noiosa"?

Lasciando stare i lirismi del calcio femminile come più corretto/genuino/meno corrotto dai soldi etc. (che mi fanno pensare alle stupidaggini sui cibo "più naturali" perché c'hanno l'etichetta verde con la foglia sopra), anche in altri campi le donne non erano considerate allo stesso livello perché gli standard erano stati decisi dagli uomini. "Decisi" non nel senso di intenzionale per escludere le donne, semplicemente, l'ambiente è stato modellato in base a chi ci ha lavorato per secoli.

Le Quote Rosa, per me, diventano uno strumento utile per forzare il sistema se sono rispettate altre condizioni che danno accesso alle donne alle posizioni messe a disposizione, altrimenti sono sì solo un contentino elettorale.

Mi spiego: se la pressione sociale per le donne resta sempre solo diretta a matrimonio e i figli, anche se magari i figli manco li si vuole, e poi le costringe pure a lasciare il lavoro per badare a tali figli, o perlomeno a fermare la carriera per un certo periodo (la paternità maschile, mi dicono, ad oggi è sempre vincolata alla rinuncia della donna a parte della sua maternità), se limita le loro possibilità di studio in certi campi, come le STEM, perché "le donne non hanno le stesse attitudini per le scienze"...

Se le condizioni iniziali quindi, sono sempre di svantaggio, chi arriva preparata a riempire quelle Quote Rosa? Poche, magari per arrivare a fare numero devi tirare su persone che non lo meritano, qualche moglie/figlia/cugina di.... Ed ecco che nel pubblico spingo il concetto che le donne passano avanti se raccomandate, perché donne e non perché brave, per cui genero un sessismo al contrario che diventa controproducente e genera le ondate di rabbia per chi magari si è fatto il paiolo e si vede scavalcato perché uomo. E magari all'elezione dopo vince il maschilista retrogrado che sfrutta questo aspetto per abolire le Q.R. sfruttando questa narrativa.

Come tutti gli aspetti di avanzamento nella società, spesso il problema è che si forza uno, senza però avviare tutto un sistema di supporto, perché altrimenti si generano solo corto-circuiti, vedi anche solo l'integrazione e l'immigrazione: si discute di porti aperti/chiusi, poi non si stanzia per i corsi di lingua, le strutture di accoglienza e quelle reti che servono ad aiutare l'integrazione e che potrebbero limitare alcuni dei problemi di criminalità.

Di certo, è meglio di niente perché le cose si DEVONO muovere a un certo punto, aspettare che il politicante di turno abbia una visione d'insieme potrebbe non portare mai a nulla, per cui meglio tanti piccoli passi che pochissimi salti.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 11/01/2021 23:01 da Giacovet.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72, davpal3, nautilus, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv