Mercoledì, 05 Novembre 2025

Quote rose

Di più
13/01/2021 21:06 #49427 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quote rose

VFolgore72 ha scritto: Ecco perché le donne sono inadeguate. Non hanno il passo dell’uomo. Possono arbitrare partite di calcio femminile, ma quello maschile, per carità di patria lasciamolo agli uomini.

Mah: chiunque segua o pratichi il calcio direbbe che esistono pure tantissimi arbitri uomo inadeguati, sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista della conoscenza/applicazione del regolamento. Anzi, credo che uno incapace di far danni debba ancora nascere.

Non insisterei poi troppo su una presunta incapacita congenita delle donne di giocare bene al calcio. Non dimenticare che il calcio femminile è praticato- a livello professionistico - da troppo poco tempo per reggere un paragone con quello maschile attuale.

Ma solo qualche anno fa avremmo pensato che anche americani, africani, asiatici e australiani avessero qualche handicap. E in origine, solo gli inglesi ritenevano di poterlo giocare a livelli dignitosi, tanto che non si degnarono neppure di prendere parte alle prime tre edizioni di Coppa del Mondo.

Che dici: avranno cambiato idea? ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, mulaky, Giami23, rand, nautilus, Margarethe, Marialuisa
L'argomento è stato bloccato.
Di più
14/01/2021 11:07 #49436 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Quote rose

Novel67 ha scritto:

VFolgore72 ha scritto: Ecco perché le donne sono inadeguate. Non hanno il passo dell’uomo. Possono arbitrare partite di calcio femminile, ma quello maschile, per carità di patria lasciamolo agli uomini.

Mah: chiunque segua o pratichi il calcio direbbe che esistono pure tantissimi arbitri uomo inadeguati, sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista della conoscenza/applicazione del regolamento. Anzi, credo che uno incapace di far danni debba ancora nascere.

Non insisterei poi troppo su una presunta incapacita congenita delle donne di giocare bene al calcio. Non dimenticare che il calcio femminile è praticato- a livello professionistico - da troppo poco tempo per reggere un paragone con quello maschile attuale.

Ma solo qualche anno fa avremmo pensato che anche americani, africani, asiatici e australiani avessero qualche handicap. E in origine, solo gli inglesi ritenevano di poterlo giocare a livelli dignitosi, tanto che non si degnarono neppure di prendere parte alle prime tre edizioni di Coppa del Mondo.

novel io non la metterei sul piano razzista della cosa anche perchè non credo che vittorio volesse esprimere un pensiero simile o mi sbaglio?
piuttosto dice una cosa verà un arbrito donna che arbitra una partita di calcio maschile non è impossibile ma estremamente faticoso ragazzi come ho già detto non siamo gli stessi sopratutto fisicamente accettiamolo
Di più
14/01/2021 12:59 #49440 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quote rose

SARA1984 ha scritto: novel io non la metterei sul piano razzista della cosa anche perchè non credo che vittorio volesse esprimere un pensiero simile o mi sbaglio?
piuttosto dice una cosa verà un arbrito donna che arbitra una partita di calcio maschile non è impossibile ma estremamente faticoso ragazzi come ho già detto non siamo gli stessi sopratutto fisicamente accettiamolo

Credimi: come Vittorio, anch'io non intendevo tirare in ballo razzismo, sessismo, omofobie e discriminazioni varie.

Il motivo per cui le squadre inglesi rifiutarono per anni di confrontarsi con quelle extrabritanniche derivava da un "complesso" di superiorità tecnica (del resto inizialmente indubbia, dato che loro avevano inventato calcio), non di stampo razziale ;) . Finché, nel 1950, fecero il loro esordio ai Mondiali, perdendo con gli Usa, 0-1: un risultato talmente fuori da ogni logica, che molti giornali (allora la tv non c'era) - credendo d'aver inteso male - uscirono il giorno successivo inneggiando ad una vittoria per 10-1 ! :)

Ma la stessa cosa è successa anche a noi italiani: nel 1966 un nostro osservatore (cui oggi daremmo del razzista, non so con quanto fondamento) definì dei "ridolini" i coreani del nord: avremmo dovuto stravincere e invece perdemmo, anche noi 0-1.

Cambiamo sport e passiamo al tennis. Nel 1973 ebbe luogo la famosa "battaglia dei sessi" tra Bobby Riggs, ex giocatore degli anni '40, e Billie Jean King, la miglior giocatrice del momento. Lui, in quanto uomo (sessista?), era convinto di vincere: e invece perse ...

Le conclusioni relative alla asserita "diversità" tra calcio maschile e femminile le lascio ora a voi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, mulaky, Marialuisa
Di più
14/01/2021 13:01 #49441 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Quote rose

SARA1984 ha scritto:

Novel67 ha scritto:

novel io non la metterei sul piano razzista della cosa anche perchè non credo che vittorio volesse esprimere un pensiero simile o mi sbaglio?

La funzione di arbitro richiede semplicemente una buona forma fisica. Non devi essere un centometrista né un maratoneta. Una donna allenata soddisfa ampiamente i requisiti fisici.
Non giriamoci attorno: dietro l'ostilità agli arbitri femminili stanno esclusivamente pregiudizi e misoginia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, EmilyJane, Novel67, mulaky, Giami23, Marialuisa
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/01/2021 14:54 - 14/01/2021 15:19 #49442 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Quote rose

SARA1984 ha scritto: novel io non la metterei sul piano razzista della cosa anche perchè non credo che vittorio volesse esprimere un pensiero simile o mi sbaglio?

Sara, veramente Folgore ha scritto una frase che non può che essere presa come discriminatoria e sessista. Non sono scattata solo io ma anche altri utenti... Se vogliamo andare ad analizzare le parole: "tentano" (il valore delle virgolette è chiaramente ironico), addirittura (come a dire che è una cosa fuori dal mondo) e fanno sempre solo disastri (quel "solo", poi.... cioè in pratica "chi dice donna dice danno"). E, giusto per completezza, sottolineo i anche i tre punti esclamativi messi lì per dare maggiore enfasi. Riporto sotto la frase:

donne che “tentano” di giocare a pallone oppure addirittura di arbitrare una partita di calcio maschile!!! Nei dilettanti mi è capitato troppe volte ed hanno solo combinato disastri.

Quindi la frase quello è, senza se e senza ma, e non perché lo dice mulaky ma perché anche altri qui l'hanno letta in quel modo, più o meno. Che poi non fosse quello che lui intedesse dire per davvero o che non rifletta il suo vero pensiero è un altro discorso (un discorso tutto da dimostrare, per i miei personalissimi gusti), ma certo nel mondo virtuale nessuno di noi può valutare il non detto e ci dobbiamo attenere a ciò che viene scritto.

Sulla forma fisica hanno già risposto nel merito davpal e novel.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 14/01/2021 15:19 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, davpal3, Margarethe, Marialuisa
Di più
15/01/2021 20:45 - 15/01/2021 20:49 #49473 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Quote rose
Vorrei fare un plauso a Novel67 per i cenni storici. Pero' non e' quello il motivo d'interesse, oltre al fatto che tirare fuori il problema delle razze, mi sembra assolutamente fuori luogo.

Inoltre vorrei inoltrare un sincero consiglio a Davlp3, ma penso che sia lo stesso pensiero dello staff. Quando si vuole usare la funzione "quote", di evitare di quotare tutte le pagine del thread, tale da sfiorare il Guinness dei primati. E' buona norma moderare la funzione del "quote", prendendo in prestito solo la frase che interessa.. Non me ne voglia lo staff, se mi sono permesso di fare questa puntualizzazione.

Chiudo con mulaky. Non penso che i miei post meritano una parafrasi cosi' minuziosa, manco fossi un Dante, un Leopardi o Pascoli. Quello che penso non ha bisogno di essere interpretato, perche' e' chiaro e lineare. Ho argomentato il perche' reputo le donne arbitro inadatte ad affrontare una partita di calcio maschile. Non la pensi come me, amen. A te ed agli altri utenti piace il calcio femminile? Guardatevelo, mica ve lo impedisco.

Sul tema delle quote rose, inoltre ribadisco nuovamente quanto espresso brillantemente da Sara.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 15/01/2021 20:49 da VFolgore72.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
Di più
17/01/2021 17:16 - 17/01/2021 17:17 #49545 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Quote rose

VFolgore72 ha scritto: Vorrei fare un plauso a Novel67 per i cenni storici. Pero' non e' quello il motivo d'interesse, oltre al fatto che tirare fuori il problema delle razze, mi sembra assolutamente fuori luogo.

hanno tirato fuori la questione etnica per spiegare che differenze fisiche evidenti, presunte inferiorità, potrebbero non rivelarsi tali.

VFolgore72 ha scritto: Inoltre vorrei inoltrare un sincero consiglio a Davlp3, ma penso che sia lo stesso pensiero dello staff. Quando si vuole usare la funzione "quote", di evitare di quotare tutte le pagine del thread, tale da sfiorare il Guinness dei primati. E' buona norma moderare la funzione del "quote", prendendo in prestito solo la frase che interessa.. Non me ne voglia lo staff, se mi sono permesso di fare questa puntualizzazione.

se si vuole quotare l'intera discussione va benissimo, lo stesso Guido lo fa spesso.

VFolgore72 ha scritto: Chiudo con mulaky. Non penso che i miei post meritano una parafrasi cosi' minuziosa, manco fossi un Dante, un Leopardi o Pascoli. Quello che penso non ha bisogno di essere interpretato, perche' e' chiaro e lineare. Ho argomentato il perche' reputo le donne arbitro inadatte ad affrontare una partita di calcio maschile. Non la pensi come me, amen. A te ed agli altri utenti piace il calcio femminile? Guardatevelo, mica ve lo impedisco.

Mulaky ti ha spiegato che la tua frase è stata interpretata come misogina da molti, per cui se questo non è il tuo pensiero forse ti sei espresso male. O forse si tratta proprio di quella mentalità discriminatoria inconscia che spesso ci portiamo dietro anche se non vorremmo, e che si esprime nel modo in cui comunichiamo; ne abbiamo parlato nell'altra discussione.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 17/01/2021 17:17 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, mulaky, Giami23, davpal3
Di più
17/01/2021 23:34 #49574 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Quote rose
Scusami Margarethe, ma se vengo pure contestato per un consiglio che ritenevo utile per lo staff e tutto il forum, come quello dei “quote”, onde evitare di appesantirlo, capisci che per me è una battaglia persa nel ripetermi a dare le motivazioni di quel che ho scritto precedentemente.

Anzi sono io che dovrei contestare la tua frase, in quanto l’hai scritta senza motivarla, a meno che scrivere come hai fatto tu, “che pure Guido lo fa spesso”, sia più che sufficiente, allora sinceramente rimango assai perplesso dalla tua giustificazione un po’ qualunquista.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/01/2021 09:28 - 18/01/2021 09:30 #49580 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Quote rose
Folgore, tu non puoi contestare proprio nulla, è questo che sarebbe il caso tu capissi. Il "consiglio" che hai dato a Davide, l'hai dato spacciandolo anche come pensiero dello Staff e questa cosa non sta né in cielo né in terra. Abbiamo un regolamento e nel regolamento non c'è scritto che non si possono quotare cento messaggi. Anche lo Staff lo fa, il che dimostra che non c'è nessun divieto, né c'è mai stata alcuna avvertenza in tal senso. Nel caso specifico, poi, stiamo parlando di un post con 3 quote, mica diciotto... è davvero ridicolo appellarsi ad un presunto bon-ton sulla quantità delle citazioni permesse.
Voglio anche informarti, nel caso non lo sapessi, che si può navigare sul forum anche tramite smartphone (con o senza app Tapatalk) ed è disagevole cancellare i quote da cellulare usando solo le dita, invece di usare mouse e tastiera come quando si naviga da pc. Non se sia il caso di Davide, ma è certamente il caso di tanti utenti.

Tornando alla risposta che hai dato a Davpal, la verità è che tu, non sapendo come ribattere nel merito alle parole di Davide, unita alla smania che hai di dover per forza avere l'ultima parola, ti sei aggrappato su una stupidaggine come i quote non avendo neanche mezzo argomento.
Sai cosa sembra? Il bue che dà del cornuto all'asino e ti spiego il perché: non è la prima volta che cerchi di fare il maestrino in merito al regolamento e l'hai fatto sia con gli utenti sia con lo stesso Staff (!), peccato però che tu sia uno degli utenti che colleziona più ammonimenti e ban, quindi infrazioni al regolamento stesso. Insomma, non hai "titoli" per parlare di presunte infrazioni al regolamento e/o dare consigli su come ci si dovrebbe comportare, vuoi per la tua storia nel forum (due settimane fa sei stato -nuovamente- ammonito dallo Staff e, se non ricordo male, pure due volte in un giorno), vuoi perché non sei né l'amministratore né il responsabile del forum.
I consigli, se sensati, sono ben accetti ma è indispensabile che la persona che intenda darli abbia anche un minimo di autorevolezza, altrimenti l'unica reazione possibile è l'ilarità.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 18/01/2021 09:30 da mulaky.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/01/2021 10:06 #49582 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Quote rose
Buongiorno a tutti e tutte!
Grazie per questa appassionantissima diatriba sul tasto "quote" :laugh: Ora che ognuno ha detto la propria, possiamo tornare a dire cosa pensiamo delle quote rosa, grazie ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro