Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese Aprile 2015

Sondaggio: Sondaggio: Scelta del Libro del Mese Aprile 2015 (terminato il 0000-00-00 00:00:00)

1984
16 57.1%
Anna Karenina
4 14.3%
13
8 28.6%
Numero votanti: 28 ( Laura_19961207, Wanda, robiben, mstesym, Katya ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/02/2015 23:00 #15758 da Bibi
Scelta del Libro del Mese Aprile 2015 è stato creato da Bibi
CATEGORIA 7 - GENERE FANTASCIENZA, FANTASTICO, FANTASY:
1984 di George Orwell

Avete tra le mani la chiave di una stanza che racchiude, al suo interno, qualcosa di essenziale, ma ancora ignoto. Possiamo decidere di usare la chiave per aprire ed entrare; oppure, di non superare la soglia, di non vedere, di non sporcarci. Chi sceglie di entrare non potrà più tornare indietro, non potrà più fingere di non sapere, né dirsi innocente. Si farà carico di qualcosa di più di una colpa; si farà carico della verità, e della verità più terribile di tutte: quella sul Potere. L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva".

CATEGORIA 1 - GENERE CLASSICO, STORICO, D'AMBIENTE:
Anna Karenina di Lev Tolstoj

Anna Karenina parla dell'unico reale problema dell'uomo. Oggi come due secoli fa. Come può perdurare l'amore? Tutto quello che occupa le nostre vite, dai problemi politici alle piccole incombenze di tutti i giorni, non è altro che una via molto lunga per capire come amare ed essere amati. Levin, Kitty, Vronkji, Anna, Dolly, Stiva stanno lì al nostro posto tentando di conciliare i desideri più profondi dell'uomo: la passione per la bellezza e l'aspirazione alla pace.

CATEGORIA 6 - GENERE HORROR, THRILLER, GOTICO, MISTERO:
13 di Jay Asher

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza di cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/02/2015 23:05 #15759 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
SONDAGGIO APPROVATO!!!!

si può votare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
01/03/2015 07:13 #15760 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
per me nessun dubbio!!
Anna Karenina non lo voterei come non ho votato Il dottor Zivago e Le notti bianche a suo tempo..
1984 ce l'ho da sempre in libreria, ma non riesco a leggerlo... ho sempre un libro che alla fine lo sostituisce.. sarà un chiaro sintomo che la letteratura che unisce fantascienza e politica non mi appassiona, a differenza del cinema (vedi Hunger Games, che non sono riuscito a leggere nonostante me ne abbiano parlato tanto bene, ma di cui ho apprezzato invece i film)..

...in medio stat virtus...
Di più
01/03/2015 08:39 #15761 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
anna karenina l'ho letto... e non ci perdiamo nulla...
13.... boh, diffido dall'horror non firmato da king.
1984 l'ho letto miriadi di anni fa e me lo riprendo volentieri!

Vota Orwell!!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Di più
01/03/2015 12:01 #15763 da tati.na
Risposta da tati.na al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
Ho votato per 13 la trama mi incuriosisce!! Scusate l'assenza ma non sono stata molto bene, spero di riuscire ad essere più presente :blush:

" La tenerezza e la gentilezza non sono segni di debolezza e di disperazione, bensì manifestazioni di forza e determinazione..."
(Kahlil Gibran) Il colore dei pensieri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya
  • Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
01/03/2015 12:23 #15764 da Mattia
Risposta da Mattia al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
1984 l'ho letto piuttosto recentemente per cui lo scarto dalle scelte. Ho sempre sentito parlare di Anna Karenina come un classico da leggere assolutamente; 13 non l'ho mai sentito nominare anche se la trama è intrigante ed interessante. Alla luce di tutto ciò mi trovo una scelta piuttosto equilibrata...Ma credo di pendere più da una parte!!
Di più
02/03/2015 10:32 #15778 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
Anche per me questa volta nessun dubbio!
13 al momento non m'invoglia per niente perciò l'ho scartato subito.
Anna Karenina l'ho già letto: bellissimo, a me è piaciuto molto e ne consiglio vivamente la lettura.
1984 è da un pezzo in libreria in attesa; tra l'altro ho già visto il film e letto alcuni brani in inglese perciò la mia scelta non poteva che ricadere su Orwell! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/03/2015 18:48 #15796 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015

EmilyJane ha scritto: Anche per me questa volta nessun dubbio!
13 al momento non m'invoglia per niente perciò l'ho scartato subito.
Anna Karenina l'ho già letto: bellissimo, a me è piaciuto molto e ne consiglio vivamente la lettura.
1984 è da un pezzo in libreria in attesa; tra l'altro ho già visto il film e letto alcuni brani in inglese perciò la mia scelta non poteva che ricadere su Orwell! :cheer:

IDEM con patatine!! ;) :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/03/2015 11:25 - 03/03/2015 11:29 #15803 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
la Karenina ci ha spaventati un po' tutti, ma a suo sfavore gioca il fatto di essere troppo vicina al libro di marzo..
se adesso non stessimo leggendo Zivago, sicuramente lei avrebbe stracciato la concorrenza a mani basse!!
:laugh: :laugh: :laugh:

comunque, volevo approfittarne per consigliarvi il film realizzato nel 2012 da Joe Wright!
per gli appassionati di scenografia e teatro, questo film è stato una genialata.. le ambientazioni cambiano come se avvenisse sul proscenio a teatro e le interpretazioni degli attori sono magistrali (Keira Knightley e Aaron Johnson)
un film che merita davvero, secondo me!!

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 03/03/2015 11:29 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : robiben
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/03/2015 12:14 #15804 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese Aprile 2015
Francis invece a me il film ha deluso un sacco :( La Knightley secondo me non c´entrava proprio nulla con Anna Karenina :(

Mentre il film di 1984, anche se mi ha lasciato un forte senso di disagio e "grigiume", penso sia fatto piuttosto bene!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro