Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese Marzo 2016

Sondaggio: Libro del Mese Marzo 2016 (terminato il 0000-00-00 00:00:00)

Il ritratto d Dorian Gray
3 9.1%
Il profumo delle foglie
7 21.2%
L'ombra del vento
23 69.7%
Numero votanti: 33 ( fairyjun, Elle, Patrizia, rominabottiglieri@yahoo.it, Kira990 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/02/2016 14:20 - 02/02/2016 14:22 #22490 da Bibi
Scelta del Libro del Mese Marzo 2016 è stato creato da Bibi
Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde CATEGORIA 1. CLASSICO
Il sogno di possedere un ritratto che invecchi al suo posto, assumendo i segni che il tempo dovrebbe tracciare sul suo volto angelico, diviene per Dorian Gray una paradossale, terribile realtà. Ma non saranno tanto le tracce del tempo che passa a fermarsi sul dipinto di quel bellissimo giovane, quanto le nefandezze di cui la sua anima si è macchiata. Un'anima giunta al culmine della dissolutezza, corrotta e degradata, trascinata nell'abisso della turpitudine e del vizio dal cinismo e dalla sfrenata avidità di piaceri di ogni sorta. Dalla sua sfida diabolica alla giovinezza eterna, Dorian uscirà sconfitto, schiavo di un ideale, assurdo desiderio di far coincidere l'arte con la vita. "Il ritratto di Dorian Gray" è considerato il romanzo simbolo del decadentismo e dell'estetismo. Con un profilo di Oscar Wilde scritto da James Joyce. Introduzione di Masolino D'Amico.

Il profumo delle foglie di limone di Clara Sànchez CATEGORIA 6. THRILLER PSICOLOGICO
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn CATEGORIA 5. NOIR
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

I titoli non rientravano tutti nella propria casella perché troppo lunghi ma nella descrizione sono completi. Scusate. :blush:
Ultima Modifica 02/02/2016 14:22 da Bibi.
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/02/2016 14:22 #22491 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2016
!!!!SONDAGGIO APPROVATO!!!
si vota
Di più
02/02/2016 18:49 #22496 da Barni
Risposta da Barni al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2016
Voto L'ombra del vento, perchè se non lo leggessi con voi non lo leggerei mai.

Barni
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/02/2016 22:08 #22499 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2016
Non ho dubbi... voto immediatamente Zafon... è una vita che mi dicono di leggerlo e me lo straconsigliano! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/02/2016 23:53 #22502 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2016
Al momento scrivo qui,domani dal PC se sarò ancora in tempo.
Voto Zafon, gli altri due li ho già letti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/02/2016 09:24 #22505 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2016
ma cos'è questo profumo di limone? :huh: :huh: :huh: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Di più
03/02/2016 09:55 #22506 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2016
Se posso votare, per me Dorian Gray....un classico fa sempre bene...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Di più
03/02/2016 10:13 #22507 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2016
Dunque, io ho già letto 2 libri su 3. :laugh:

L'ombra del vento non mi ha colpito particolarmente e se dovesse vincere non lo rileggerei.
Ho un piccolo aneddoto: al primo appuntamento con il mio attuale marito (quindi quasi 9 anni fa) ci siamo scambiati dei libri; lui mi ha prestato appunto quello di Zafon e io Tokyo blues-Norwegian wood di Murakami. Nessuno dei due ha apprezzato particolarmente il libro altrui però nonostante questo la storia ha funzionato. :laugh: :laugh: :laugh:

Il ritratto di Dorian Gray l'ho letto ancora verso la fine delle scuole superiori ma lo rileggerei davvero volentieri.
L'unico che non ho letto è quello delle foglie di limone ;) perciò in teoria dovrei votare quello ma in pratica vedo prima come si mettono le votazioni per vedere se vale la pena dare il mio voto alla Sànchez o a Wilde. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
03/02/2016 10:56 #22509 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2016
sono molto in difficoltà, anche io come EmilyJane ho letto due dei due libri, anche io come lei non ho letto solo quello della Sanchez ( che però non mi attira molto). Uno l'ho letto e riletto mooooltissime volte, ho più volte dichiarato qui sul forum il mio amore incondizionato per Wilde e soprattutto per il libro in questione, ma e qui c'è un grande ma, non sono pronta a leggere eventuali critiche a questo libro... Non so come spiegarlo bene.. Ci penso ancora un po' e anche io vedo come evolvono le votazioni.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/02/2016 10:35 #22527 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese Marzo 2016
Votato Zafon, Wilde l´ho letto e non avrei voglia di rileggerlo, quello della Sanchez non lo conoscevo,ma mi ispira e lo leggerei volentieri se vincesse,ma de L´ombra del vento sento anche io parlare da tanto, quindi non avevo dubbi!

Che romantico il tuo anedotto Emilyjane :blush: :blush: :laugh: :laugh: !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro