Ciao Mulaky,
dunque, inizio dal primo: della Allende ho letto poche cose, e nessuna di queste è rappresentativa della corrente letteraria del cosiddetto "realismo magico", che l'ha resa celebre nel mondo.
Con il gruppo di lettura romano dei Letturati abbiamo avuto modo di leggere un'opera di
Gabriel García Márquez, uno dei padri del realismo magico, appunto, e questa ci ha fornito moltissimi spunti di riflessione

perciò ho pensato che non solo la tematica affrontata in quest'opera della Allende è molto interessante (ne è stato tratto anche un bel film, se puoi vedilo

), ma anche il suo stile si presta a discussioni che possono arricchire

In merito a
Fausto e Anna: nel corso degli anni del liceo mi capitò di leggere
La ragazza di Bube di Cassola e ne rimasi folgorata. In seguito vidi anche il bellissimo film con Claudia Cardinale e da allora nacque il mio folle amore per la Letteratura della Resistenza.
Poco tempo fa sempre con i Letturati (ma quanto amo questo gruppo, visto che lo tiro sempre in ballo?

Ahahahhah) ho avuto modo di rileggerlo e, oltre ad un rinnovato apprezzamento per quell'opera, ho sentito forte l'esigenza di leggere dell'altro di questo autore originario di Roma, ma che ha ambientato le sue opere più famose in Toscana.
Così ho pensato che fosse giunto il momento di
Fausto e Anna, un libro densissimo di Storia e di umanità, che penso possa offrire interessantissimi spunti di riflessione

A proposito di
La terra, il cielo, i corvi: la mia passione per le
graphic novel è sbocciata durante gli anni dell'università, grazie ad una cara amica che mi ha letteralmente trascinata al Lucca Comics

Se fino ad allora la mia conoscenza in merito a fumetti e
graphic novel si limitava a Topolino (in compagnia del quale ho trascorso tutta la mia infanzia e con la lettura del quale di tanto in tanto mi diletto ancora), ho scoperto un mondo colorato e bellissimo grazie al quale venivano affrontati tantissimi temi, alcuni dei quali mi hanno sempre affascinata e che ho ricercato in libri, film, spettacoli teatrali etc.
In un modo diverso rispetto a quello a me consueto, sono venuta a conoscenza di storie bellissime e di veri e propri artisti.
Teresa Radice è una di questi: di lei ho sempre voluto leggere
Il porto proibito, ma non ne ho avuto ancora l'occasione, così ho pensato di iniziare con
La terra, il cielo, i corvi: in questo libro si affronta il tema della seconda guerra mondiale (di per sé già fecondo di spunti) da una prospettiva che non mi era mai capitato di incontrare. Così ho pensato che anche qui ci fosse parecchio buon materiale da poter condividere con tutti voi

Spero di essere riuscita ad esprimere con chiarezza e dovizia di particolari le motivazioni che mi hanno spinta a scegliere questi 3 testi nella lista infinita di quelli che vorrei leggere.. Ahahhahahh...
Scusate se mi sono dilungata ma, come ho avuto già modo di enunciare più volte, quando parlo di libri e compagnia bella potrei andare avanti per ore
Ilaria