Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

Sondaggio: Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020 (terminato il 2020-10-16 00:00:00)

D'amore e ombra
10 37%
Fausto e Anna
9 33.3%
La terra, il cielo, i corvi
8 29.6%
Numero votanti: 27 ( Vita76, Gisella, IlariaTata, Bibi, Kagemusha ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/10/2020 18:36 #45981 da dbrach77
Risposta da dbrach77 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
io sceglierei La terra, il cielo, i corvi.
per la semplice questione che mio nonno purtroppo tornò dalla russia a piedi alla fine della seconda guerra mondiale.
quindi mi tocca particolarmente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/10/2020 00:43 - 03/10/2020 00:49 #45986 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
approfitto per lasciare il mio determinante contributo a questa discussione....ho votato Cassola...B) ...

sul graphic novel...sono...irrimediabilmente segnato (in positivo) dalla Storia d'Italia a fumetti di Enzo Biagi

aggiungo:
"El pueblo unido jamàs serà vencido"...senza alcun proposito politico, ma solo in ricordo di quando ancora pensavo che il mondo potesse essere cambiato in qualcosa di migliore :) :) :)
Ultima Modifica 03/10/2020 00:49 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
Di più
03/10/2020 14:48 #45990 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Emiliano io li ho sentiti cantate al festival dell'unità e il giorno dopo è intervenuto l'esercito ed è finito tutto settembre 1973.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
04/10/2020 12:24 #45999 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Complimenti Ilaria per la triade! Già il dibattito che ne è sorto indica, a mio avviso, che la tua scelta ha colto nel segno nel suscitare un confronto; che poi dovrebbe essere ciò che ci preme di più.

Per me è difficile scegliere perche sono tre opere che voterei tutte :)

Allende perchè mi interessa la tematica politica e perchè scrive bene,

Il terzo, anche alla luce del dibattito emerso, proprio perché è una graphic novel. Essendo un patito del metodo sperimentale, mi piacerebbe vedere se effettivamente si presta o meno ad una discussione sul Club.

Forse il secondo è quello che mi attrae di meno, ma pur sempre molto interessante. Da un lato il tema della Resistenza che il livello con cui andrebbe radicato nelle nostre coscienze non è mai abbastanza. Dall’altro la storia d’amore “post datata” che invece non mi piace. Non sono un fan dei ritorni di fiamma…

Prendo ancora un po di tempo per decidere.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe
Di più
04/10/2020 18:25 #46005 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Complimenti Ilaria proposte interessanti e ben equilibrate anche nel numero delle pagine.
Ho votato il libro dell'Allende sull'entusiasmo di Petalo di mare che mi è molto piaciuto e la scrittrice sembra aver ritrovato la vena narrativa dei primi tempi.
Per quanto riguarda il fumetto o graphic novel di recente me ne ha passato uno mia figlia, La tettonica delle placche,di Motin, una francese se ben ricordo, consigliandomi di leggerlo ed esprimere il mio gradimento , non mi aspettavo il fumetto ma per due giorni ho provato a leggerlo ,argomento scontato, la fine di una relazione e la donna che si ritrova sola ed a reagire in modi diversi, praticamente in ogni pagina letta veniva rappresentata in varie situazioni ma sempre con un bicchiere di vino in mano....io non l'ho trovato nè accattivante nè umoristico....l'ho chiuso e riportato subito in biblioteca. Ho pensato che dipendesse dalla mia età ma visto che vengono proposti altri argomenti in questo genere sono curiosa, dopo aver letto le vostre discussioni, di fare altre prove magari con il terzo proposto!
Di più
04/10/2020 19:20 #46006 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Finalmente le proposte di Ilaria!!!
;) MI piacciono tutte e tre le proposte, D'amore e d'ombra l'ho già letto ma se vincesse lo rileggerei volentieri perchè mi è piaciuto molto. Non ho mai letto nulla di Cassola d è un autore che vorrei recuperare e conoscere quindi leggerei anche questo se vincesse. Ho votato la graphic novel, leggendo i vari commenti credo che sarebbe interessante confrontarci su un libro di questo genere. Metterci alla prova!!! ...e poi vabbè a me piacciono!
:laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • IlariaTata
  • Avatar di IlariaTata Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
05/10/2020 08:01 #46010 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Buongiorno a tutti,
mi fa un enorme piacere constatare che le mie proposte hanno riscosso un tale apprezzamento da parte di tutti voi :laugh: .
Mi corre l'obbligo, tuttavia (espressione assai in voga nell'ultimo periodo) di fare una piccola precisazione: sebbene il libro della Allende abbia come titolo originale De amor y de sombra, è stato tradotto in italiano come D'amore e ombra. A riprova di ciò, allego una foto della copertina :)
Nell'augurarvi un buon inizio settimana e una buona giornata, vi esorto a votare ancora!
Saluti

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Di più
05/10/2020 15:04 #46016 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Ho votato per Cassola, anche se ha una scrittura molto sciatta, penso volutamente, è stato un buon scrittore italiano che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. Ci ho fatto anche una discussione epistolare, la sua lettera di risposta la gettai via. Un secolo fa. Peccato, ora mi dispiace.
Toscanaccio!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • IlariaTata
  • Avatar di IlariaTata Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
05/10/2020 16:05 - 05/10/2020 16:58 #46020 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Sinora non avevo mai nemmeno immaginato di poter trovare nella stessa frase la parola"Cassola" associata a "sciatta", né mai pensato che si potesse reputare la scrittura di Cassola "sciatta", piuttosto la si può giustamente giudicare scabra, frutto del suo aderire al movimento del Realismo, pur rifiutando egli di raccontare gli "spaccati sociali" propri del Neorealismo.
Forse più delle mie parole varranno quelle di Massimo Grillandi, scrittore, insegnante e poeta:

"Cassola ha, nel quadro della nostra narrativa, un'importanza notevole. In primo luogo, per la felice scelta di un linguaggio medio al quale è saputo restare fedele, salvi gli aggiustamenti cui lo hanno consigliato l'esperienza e il mutare dei gusti. Un mezzo espressivo che aderisce in modo sensibile al suo mondo di esseri semplici, rendendone le sfumature dialettali e gergali, senza inutili verghismi, ma con una pietas intellettiva di recuperi, di annotazioni, di resa emotiva che pochi riscontri trovano nella odierna narrativa. In secondo luogo poi, per aver saputo condurre avanti una sua idea di letteratura subliminare che ha indotto la pagina a eludere sia le strette di una estroversione oggi improponibile, sia i mali più evidenti di un neorealismo di maniera, riscattando sempre, per la levità di tocco, per il saper vedere al di là della superficie opaca delle cose e degli uomini, un riflesso dello splendore eterno che le une e gli altri anima (...)".

Non credo sia in alcun modo corretto associare lo stile di un grandissimo autore del Novecento e di un meritatissimo Premio Strega alla "sciatteria" di cui sopra.
Grazie comunque per il proficuo scambio :)
Saluti

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 05/10/2020 16:58 da IlariaTata.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/10/2020 18:30 - 05/10/2020 18:30 #46022 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

Graziella ha scritto: Ho votato per Cassola, anche se ha una scrittura molto sciatta, penso volutamente, è stato un buon scrittore italiano che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. Ci ho fatto anche una discussione epistolare, la sua lettera di risposta la gettai via. Un secolo fa. Peccato, ora mi dispiace.
Toscanaccio!!!!!

Graziella, da buon toscanaccio ora sono proprio curioso di sapere che cosa vi scrivevate con Cassola!! :laugh: :laugh: :laugh: Non mi deludere! :laugh: :laugh: :laugh: Perché hai buttato via le lettere? :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 05/10/2020 18:30 da guidocx84.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro