Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

Sondaggio: Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020 (terminato il 2020-10-16 00:00:00)

D'amore e ombra
10 37%
Fausto e Anna
9 33.3%
La terra, il cielo, i corvi
8 29.6%
Numero votanti: 27 ( Vita76, Gisella, IlariaTata, Bibi, Kagemusha ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • IlariaTata
  • Avatar di IlariaTata Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/10/2020 12:56 #45933 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Grazie 1000 Anna!!
Sapevo che potevo contare sul tuo sotegno, è stato quello di Alessandra a sorprendermi: magari sotto sotto anche lei è una persona generosa :P
Ahhahahhha...

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/10/2020 13:14 #45935 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Ciao Ilaria, si fanno sempre belle scoperte con il libro del mese!
Ho letto molti libri di Isabel Allende, tra cui anche "D'amore e d'ombra", che è proprio quello che mi è piaciuto di più! Ne ho un ricordo bellissimo: tra le particolarità del realismo magico e della cultura cilena, e la storia d'amore, quello che spicca di più è in realtà il tema degli orrori della dittatura.. è una storia che colpisce molto. La scena finale la ricordo come se l'avessi letta ieri, è bello dall'inizio alla fine. Per cui lo consiglio a tutti, e forse lo rileggo se vince :)
Però avendolo già letto voterò "La terra, il cielo, i corvi", perché sto scoprendo anch'io il mondo dei fumetti e graphic novel, dopo che li avevo rifiutati per tanti anni perché non mi era mai piaciuto topolino :blink: . Inoltre ho letto delle recensioni molto positive, che raccontano di come le immagini e la storia siano molto emozionanti ed evocative.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2020 13:15 #45936 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

IlariaTata ha scritto: Grazie 1000 Anna!!
Sapevo che potevo contare sul tuo sotegno, è stato quello di Alessandra a sorprendermi: magari sotto sotto anche lei è una persona generosa :P
Ahhahahhha...

Ilaria

Anna la Saggia o Anna la Neonata? :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • IlariaTata
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/10/2020 14:21 #45937 da IlariaTata

Mah... Un po' tutte e 2 :laugh:
Mi piace il suo bipolarismo qui su Il Club del Libro :P Ahahahahahahahaha...

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
  • IlariaTata
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/10/2020 14:25 #45938 da IlariaTata

Ho letto molti libri di Isabel Allende, tra cui anche "D'amore e d'ombra", che è proprio quello che mi è piaciuto di più!

Il film lo hai visto? Mi ha conquistata, come quello tratto da La casa degli spiriti :laugh:

Ilaria

(Gabrielle Zevin)
Di più
01/10/2020 14:52 #45939 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

IlariaTata ha scritto:

Ho letto molti libri di Isabel Allende, tra cui anche "D'amore e d'ombra", che è proprio quello che mi è piaciuto di più!

Il film lo hai visto? Mi ha conquistata, come quello tratto da La casa degli spiriti :laugh:

Ilaria

No, il film mi manca! Me lo segno :)

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
01/10/2020 16:28 - 01/10/2020 16:29 #45940 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

guidocx84 ha scritto:

IlariaTata ha scritto: Grazie 1000 Anna!!
Ahhahahhha...

Ilaria

Mi sento presa in giro :angry: :angry: :angry: Sono senza dubbio il neonato più saggio che possiate incontrare
Ultima Modifica 01/10/2020 16:29 da Anna96.
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/10/2020 22:01 #45946 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Ciao a tutti, voto senza ombra di dubbio D'amore e d'ombra!
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2020 22:10 - 01/10/2020 22:11 #45947 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020
Della Allende abbiamo già letto altro qui sul Forum mentre la graphic novel sinceramente non la trovo adatta ad un club del libro. Ammetto di partire prevenuto e sicuramente sbaglierò... quindi smentitemi, fatemelo leggere, discutiamone e forse mi ricrederò :laugh: :laugh: :laugh:

Per esclusione (ma anche perché la trama è quella che mi ispira di più) il mio voto va a Cassola (non ho mai letto niente di suo) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/10/2020 22:11 da guidocx84.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/10/2020 00:10 - 02/10/2020 00:11 #45948 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2020

guidocx84 ha scritto: Della Allende abbiamo già letto altro qui sul Forum mentre la graphic novel sinceramente non la trovo adatta ad un club del libro.

Senti da che pulpito...non più tardi di un mese fai sei riuscito a proporre un autore che è stato TRE volte libro del mese :pinch: :pinch: :pinch: !!! Inoltre l'Allende l'avete letta nel 2013 e sia Zorro che Afrodita sono libri che non credo c'entrino molto con D'amore e d'ombra e con la produzione più caratteristica della Allende in generale ;)

Sul fatto che la grafic novel possa non essere adatta a un club del libro, mi stupisce un po', visto che abbiamo avuto una grafic novel anche come libro itinerante e in generale è un genere che sta avendo un successo che cresce in modo esponenziale nel panorama italiano, tanto da essere proposto a premi letterari come lo Strega. Io non sono una fan delle grafic novel, ma riconosco la quantità di temi importanti che esse spesso trattano, in un modo molto più diretto, originale e sottile di tantissimi romanzi/saggi. Non conosco questa grafic novel, ma riguardo al genere letterario in generale, direi invece che offre sicuramente la possibilità di affrontare molti argomenti di discussione. Inoltre, trovo interessante anche la questione sul genere in sè, indipendente dal tema che una grafic novel può trattare: negli ultimi anni si sono diffuse tantissimo, la Bao Publishing sta crescendo tantissimo, Zerocalcare e Gipi stanno ovunque, vengono proposte come genere letterario per avvicinare piccoli e adulti al mondo della lettura, vengono visti come modo per parlare di tematiche importanti senza dover per forza parlare direttamente di politica o di temi sui qui altrimenti risulta spesso fuoriluogo prendere una posizione netta. Insomma, magari la grafic novel in sè potrà pure non essere niente di che, ma darei molta fiducia invece a provare a leggere per la prima volta questo genere come Libro del mese :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/10/2020 00:11 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro