Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese di Maggio 2024

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Maggio 2024 (terminato il 2024-04-16 00:00:00)

Prima Facie
6 33.3%
Fiori per Algernon
6 33.3%
Ho qualche domanda da farti
6 33.3%
Numero votanti: 18 ( Mmmomi, LuxLibri, guidocx84, ChiaraPen, davpal3 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
04/04/2024 21:12 - 04/04/2024 21:12 #66746 da elis_
Scelta del libro del mese di Maggio 2024 è stato creato da elis_
Proposta 1: "Prima Facie" di Suzie Miller, categoria 2 (Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico), 336 pagine.

«Guardate alla vostra sinistra. Poi alla vostra destra. Fra voi, una persona su tre non ce la farà». Così la preside della facoltà di Legge a Cambridge si rivolge alla sua platea: la crème de la crème della società, studenti eccezionali, gli abiti che gridano ricchezza, scuole private, fondi d’investimento. Ma nella folla, a disagio, incredula di essere lì, lei che viene dalle case popolari fuori Londra, c’è Tessa. Tessa che da un momento all’altro teme che qualcuno si avvicini a dirle: «Siamo dolenti, c’è stato un terribile errore». Tessa che, dopo quel discorso, concentra tutta la sua grinta e la sua rabbia nello studio. Non sarà lei, quell’una su tre. Ora, a trent’anni, Tessa Ensler è un’avvocata di successo, specializzata nei casi più spinosi, come la difesa di chi è accusato di violenza sessuale. La tenacia e il carattere adesso sono al servizio del sistema giudiziario e delle sue regole, in cui lei crede profondamente. È l’esistenza del ragionevole dubbio che bisogna provare, anche al di là di quello che a prima vista, prima facie, appare a giudice e giuria. Fino al giorno in cui a Tessa succede ciò che succede a tante. A un terzo delle donne, per la precisione. Il giorno in cui le attenzioni di un collega diventano qualcosa di più, e poi qualcosa di indesiderato, violento. E Tessa si trova così dalla parte opposta, insieme a tutte le altre, a scontrarsi col ragionevole dubbio, solo per scoprire la vera natura delle regole in cui ha sempre creduto. Non è per loro che sono state scritte.
Prima facie è il racconto di una donna indomabile ma anche un invito a ricordare che la rabbia può diventare forza. Guardate alla vostra sinistra, poi alla vostra destra. Una su tre.

Utilizzabile per i seguenti punti della Challenge:
6. Leggi un libro di un autore australiano o neozelandese
23. Leggi un libro uscito negli ultimi due anni (dal 2022 in poi)

Proposta 2: "Fiori per Algernon" di Daniel Keyes, categoria 7 (Fantascienza - Fantastico - Fantasy), 314 pagine.

Uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri».
Algernon è un topo, ma non un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo QI, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon, che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su Charlie? Quale sorte accomunerà la sua esistenza a quella del fedele amico Algernon? "Fiori per Algernon" è ormai considerato uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri», un romanzo definito dal "New York Times" «magistrale e profondamente toccante», un'opera che ha ispirato film, serie televisive, musical, che ha vinto il Premio Hugo e il Premio Nebula e ha venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo.

9. Leggi un libro della categoria 7 (“Fantascienza -Fantastico - Fantasy”)
29. Leggi un libro con una trasposizione cinematografica

Proposta 3: "Ho qualche domanda da farti" di Rebecca Makkai, categoria 5 (Giallo - poliziesco - noir), 480 pagine.

Bodie Kane è una docente di cinema e podcaster di successo e tende a non indugiare troppo nei ricordi del passato, un passato che comprende una tragedia familiare che le ha funestato l'adolescenza, quattro anni perlopiù infelici nel collegio di una scuola superiore del New Hampshire e l'assassinio della sua compagna di stanza nella primavera dell'ultimo anno. Anche se le circostanze dell'omicidio di Thalia e l'arresto di Omar Evans, il preparatore atletico della scuola, sono oggetto di feroci discussioni in rete, Bodie preferisce non farsi coinvolgere troppo. Quando però la sua vecchia scuola, la Granby School, la invita a tenere un corso, Bodie è inesorabilmente attratta dal caso e dalle sue falle sempre più evidenti. Nella fretta di arrestare Omar, la scuola e la polizia hanno forse sottovalutato altri possibili sospetti? Il vero assassino è ancora a piede libero? Bodie comincia a pensare che forse, nel 1995, era a conoscenza di alcuni dettagli che avrebbero potuto aiutare a risolvere il caso.

23. Leggi un libro uscito negli ultimi due anni (dal 2022 in poi)

ATTENDERE L'APPROVAZIONE DELLO STAFF PRIMA DI VOTARE
Ultima Modifica 04/04/2024 21:12 da elis_.
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/04/2024 00:40 #66749 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese di Maggio 2024
Sondaggio approvato e aperto
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/04/2024 09:32 #66752 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese di Maggio 2024
Ho votato "ho qualche domanda da farti" perchè lo leggerò in ogni caso a inizio maggio per un altro gruppo di lettura e perchè mi sembra possa offrire da una parte ottimo argomenti di confronto, dall'altro una narrazione più leggera e scorrevole rispetto al secondo titolo, che è quello che altrimenti avrei votato, e dopo il libro di aprile sicuramente ci vuole un bel romanzo che prenda e farsi immergere in un'atmosfera da college mi sembra l'ideale!
il secondo titolo anche mi ispira e se vincesse credo lo leggerei, l'unica cosa é che in teoria a maggio avevo già in programma con un altro gruppo di lettura un altro libro di questo autore e leggere due libri dello stesso autore in un mese è un po'impegnativo, soprattutto perchè entrambi riguardano la psiche umana e ci terrei a mantenere la salute mentale

Il primo titolo invece è credo recentissimo, l'ho visto anche io un po'in giro ma avevo intenzione di aspettare un po'di commenti per farmi una idea più precisa. la trama sicuramente potrebbe ispirarmi, quindi credo che se vincesse gli darei una possibilità!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/04/2024 10:24 #66753 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del libro del mese di Maggio 2024
Non so cosa votare, forse sarei tentata per il secondo... devo pensarci! Nel frattempo, vi metto i link dei libri :)

"Prima Facie" di Suzie Miller - CARTACEO e EBOOK

"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes - CARTACEO e EBOOK

"Ho qualche domanda da farti" di Rebecca Makkai- CARTACEO e EBOOK

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/04/2024 14:00 #66755 da bibbagood
Ma che caso! Stavo recuperando il numero de La lettura di questa settimana (inserto Corriere della sera) e c'è proprio un articolo su Ho qualche domanda da farti che viene presentato come "Il thriller virtuosistico di Rebecca Makkai che tocca il #MeToo e le sensibilità di oggi", in cui "Soccorsa da una penna affilata e matura, che padroneggia con abilità tanto le sequenze dialogiche quanto le parti riflessive e i pur rari squarci descrittivi, la scrittrice confeziona un romanzo denso e forte, che non indulge nel macabro o nello scabroso e sa andare incontro anche al palato dei lettori più fini". Bè, che aspettiamo a leggerlo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • elis_
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
09/04/2024 19:29 #66806 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del libro del mese di Maggio 2024
Data la parità delle tre proposte e i pochi giorni rimasti per votare, vi parlo un po' della prima (della terza ne ha già parlato bene Bea) 

"Prima Facie" nasce come opera teatrale nel 2019, riscuotendo grande successo in Australia, è giunta fino a Londra e infine a Broadway, ha vinto il premio per la migliore nuova opera teatrale e Jodie Comer, che interpreta la protagonista (alcuni di voi potrebbero conoscerla dalla serie tv Killing Eve), ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Tony Award, per la sua interpretazione.
Lascio il trailer dell'opera, che sembra davvero singolare! 

Neri Pozza, casa editrice del libro, lo definisce "un romanzo graffiante su potere, classe e sesso, sull’ingiustizia insita anche nei sistemi che ci aspettiamo più equi". Penso che ci siano tutti i presupposti per una lettura intensa e coinvolgente da affrontare insieme, su temi attuali come la violenza sulle donne e la giustizia.  
Di più
09/04/2024 19:51 #66807 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Scelta del libro del mese di Maggio 2024
Un altro libro in cui gli uomini ne escono maluccio?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/04/2024 10:10 #66812 da bibbagood

Frankie post=66807 userid=8560Un altro libro in cui gli uomini ne escono maluccio?

Direi mai come nell'attuale libro del mese

Di più
10/04/2024 21:40 #66826 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Scelta del libro del mese di Maggio 2024
Poveri noi :-), alla fine ho votato, dopo la bella pubblicità di Elis, per "prima facie", che mi riporta un po' ai "monologhi della vagina", già libro del mese, ma immagino ancora più interessante.

Sarà stimolante leggere cosa deve sopportare una donna in carriera in ambito giudiziario, che proviene dal basso, che ha sete di giustizia e che testerà sulla sua pelle cosa si è costretti a subire, da chi dovrebbe tutelarla, per dimostrare, oltre ogni ragionevole dubbio, di essere stata vittima di violenza.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
  • elis_
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
10/04/2024 21:50 #66827 da elis_

Frankie ha scritto: Poveri noi :-), alla fine ho votato, dopo la bella pubblicità di Elis, per "prima facie", che mi riporta un po' ai "monologhi della vagina", già libro del mese, ma immagino ancora più interessante.

Sarà stimolante leggere cosa deve sopportare una donna in carriera in ambito giudiziario, che proviene dal basso, che ha sete di giustizia e che testerà sulla sua pelle cosa si è costretti a subire, da chi dovrebbe tutelarla, per dimostrare, oltre ogni ragionevole dubbio, di essere stata vittima di violenza.

Sono contenta di vedere che hai trovato altri possibili temi interessanti in questo libro, che sono sicura non girerà solo intorno a quanto possano essere cattivi gli uomini ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro