Giovedì, 16 Aprile 2026

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026 (terminato il 2026-02-16 00:00:00)

Malinverno
8 44.4%
Nessundove
5 27.8%
Il dono di Cadmo
5 27.8%
Numero votanti: 18 ( Scarlet66, Gatto Omero, Brushgather, Mattia P., Paola2804 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/02/2026 12:09 - 07/02/2026 12:13 #73549 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026 è stato creato da guidocx84
LIBRI DEL MESE PROPOSTI DA FRANCIS

1. MALINVERNO, di Domenico Dara (CONTEMPORANEO)
Cito dal sito della Feltrinelli: "Ci sono paesi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse. Timpamara è un paese così da quando, tanti anni fa, vi si è installata la più antica cartiera della regione, a cui si è aggiunto poco dopo il maceratoio. E di Timpamara Astolfo Malinverno è il bibliotecario: oltre ai normali impegni del suo ruolo, di tanto in tanto passa dal macero per recuperare i libri che possono tornare in circolazione. Finché un giorno il messo comunale gli annuncia un nuovo impiego: il pomeriggio continuerà a occuparsi della biblioteca, ma la mattina sarà il guardiano del cimitero.
Lettore dalla vivida immaginazione, Astolfo mescola le storie dei romanzi – per i quali inventa nuovi finali – con quelle dei compaesani, dei forestieri, dei lettori della biblioteca e dei visitatori del cimitero, dei vivi e degli estinti. A incuriosirlo è soprattutto una lapide senza nome e senza date: solo una fotografia, una donna dallo sguardo candido e franco, i capelli divisi in due bande liscissime e l’incarnato pallido. Per lui è da subito la sua Madame Bovary, la sua Emma. Attratto dal mistero racchiuso in quel volto, Astolfo si trova a seguire il filo che sembra dipanarsi dalla fotografia: tra i viottoli e le campagne di Timpamara, complice l’apparizione di una giovane sconosciuta nerovestita, prende forma a poco a poco una storia che mai Astolfo avrebbe saputo immaginare."

2. NESSUNDOVE - Neil Gaiman (FANTASCIENZA)
Da Feltrinelli: "Richard Mayhew è un giovane uomo d'affari londinese, una persona di buon cuore e dalla vita prevedibile che si districa quotidianamente tra i capricci dell'ambiziosa fidanzata Jessica e le pretese del suo capo. Ma tutto cambia quando, per strada, si imbatte in una ragazza ferita e decide di aiutarla portandola a casa con sé. Un atto di gentilezza, che lo catapulterà in un mondo fantasmagorico di cui mai avrebbe sognato l'esistenza. Perché sotto le affollate strade di Londra si cela una città parallela popolata di mostri e di santi, di assassini e di angeli, cavalieri in armatura e pallide fanciulle vestite di velluto: le persone che sono precipitate nelle fenditure del mondo. Ora Richard è uno di loro, e deve imparare a cavarsela in quell'universo di ombre e fantasmi che gli appare insieme stranamente familiare e assolutamente bizzarro. Un insolito destino lo attende laggiù..."

3. IL DONO DI CADMO - Alessandro Magrini (SAGGIO)
Feltrinelli: "Perché la A è la prima lettera dell'alfabeto? Forse perché il bue era considerato dai fenici il più importante fra i beni? Perché la D, fra i numeri romani, significa 500? Come si può vedere nella M il volto di un uomo? Perché davanti a U usiamo Q? Questo libro è una storia dell'alfabeto. La storia di una delle più straordinarie invenzioni umane, di quei «venti caratteruzzi» che ci permettono di «parlare con quelli che son nell'Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni», per usare le parole di Galileo. (E perché per Galileo le lettere sono venti, e non ventuno?) Alessandro Magrini ci accompagna in un viaggio affascinante, un capitolo per lettera, dall'antico Egitto alla Fenicia alla Grecia a Roma (con lo zampino degli etruschi). E lo fa con la rara capacità di tenere sempre viva l'attenzione, complici la sua contagiosa curiosità e un'esposizione limpida e avvincente. Grazie anche al ricco apparato d'immagini, "Il dono di Cadmo" è uno di quei rari libri in cui il rigore scientifico convive con una genuina abilità divulgativa. Venite a scoprire la storia delle lettere: ogni scarabocchio sul muro, ogni insegna pubblicitaria non vi parrà più la stessa. Quando vedrete una N, penserete d'ora in poi a un antico serpente di mare."

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 07/02/2026 12:13 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : GreenComet
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/02/2026 12:10 #73550 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Sondaggio approvato, potete votare 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
07/02/2026 15:19 #73554 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Ciao a tutti, questo mese scelgo NESSUNDOVE di Neil Gaiman :)

Di più
07/02/2026 17:04 #73558 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Anche io ho scelto nessundove, sembra il mio genere :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Di più
08/02/2026 07:30 #73560 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Ciao a tutti!!
Spero che le proposte vi piacciano!!!

Nessundove, che avete commentato in due, è stato scritto da un grande autore di sceneggiature per cinema e serie televisive, nonché autore di fumetti, romanzi per ragazzi e tanto altro ancora.
Di Neil Gaiman sono personaggi come Coraline, Sandman e Lucifer... Ha anche scritto la sceneggiatura di Stardust.
Neverwhere (in italiano "Nessundove") è stato messo in scena in una serie televisiva credo dalla BBC.
Questo mi è stato consigliato da uno studente a scuola e ultimamente devo dire che mi vengono consigliati dei bei libri da loro!

Per quanto riguarda gli altri due libri: Il dono di Cadmo credo che sia estremamente interessante per capire come le lettere dell'alfabeto derivino dai geroglifici egizi e come si siano trasferiti fino a noi. Quelli che sono per noi solo dei segni a cui corrispondono suoni, per chi ha inventato la scrittura erano delle immagini cariche di significato. Misterioso e affascinante!
Questo l'ho sentito consigliare nella trasmissione "Qui comincia" di Radio3, che se non conoscete vi consiglio enormemente (nonostante l'orario in cui viene trasmessa, cioè le 6.00 del mattino! Ma si ritrova in podcast credo...)

Il romanzo di Domenico Dara, Malinverno, va sul sepolcrale, che è una tematica della letteratura che mi ha sempre affascinato. Io amante segreto di Ugo Foscolo ed estimatore delle ambientazioni gotiche non potevo non proporre questo romanzo che mi dà proprio delle ottime vibes!

...in medio stat virtus...
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/02/2026 08:41 #73561 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Ho votato Nessundove perché Gaiman è sempre una certezza, per quanto mi riguarda. Mi incuriosisce anche il saggio, ma ne ho letti fin troppi in questo periodo e diciamo pure che io non sono proprio una grande fan del genere   

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
09/02/2026 20:20 #73572 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Sono tutte proposte interessanti. Voto Malinverno. Gli altri li metto nella mia wish list che si sta paurosamente allungando!!! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis
Di più
14/02/2026 16:47 #73608 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Belle proposte! Per amor di simmetria ho votato Malinverno. 
Scherzo. In realtà per me la scelta era tra Malinverno e Il dono di Cadmo. Il primo che parla di libri. E quanto gli vogliamo bene ai libri... E il secondo che ci parla delle lettere. E forse ancora di più ne dobbiamo volere alle lettere, questo piccolo numero di segnetti con i quali potenzialemnte ci possiamo costruire infiniti infiniti. 
Insomma Francis, difficile scegliere. E infatti a te toccherà l'ardua scelta.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Di più
14/02/2026 17:03 #73609 da Brushgather
Risposta da Brushgather al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Ho votato Malinverno per via dell'impressione che mi ha dato leggendo la trama, anche se non mi dispiacerebbe leggere anche Il dono di Cadmo, mi sembra molto interessante. 
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/02/2026 08:48 #73623 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2026
Dato il poco scarto di voti, Francis tocca a te scegliere il prossimo libro del mese :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro