Giovedì, 16 Aprile 2026

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026

Sondaggio: Scelta del libro del mese Aprile 2026 (terminato il 2026-03-16 00:00:00)

L'educazione sentimentale
3 11.5%
L'arte di amare
6 23.1%
La sonata a Kreutzer
17 65.4%
Numero votanti: 26 ( Paola2804, LindaMary, Labizz, Bendinelli, SerenaM ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/03/2026 13:35 - 03/03/2026 13:35 #73742 da davpal3
Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026 è stato creato da davpal3
1) Flaubert, L'educazione sentimentale (512 pp.)
Categoria 1 - Classico

Nel 1840 Frédéric Moreau, giovane baccelliere, sogna intense passioni e grandi successi artistici. Turbato dal fascino di Mme Arnoux, stabilitosi a Parigi, cerca di rivederla. Nel frattempo frequenta giovani ambiziosi tra i quali Deslauriers che aspira al potere politico. Frédéric non riesce però a imporsi in nessun settore e la sua vita oscilla tra facili amori, il gran mondo e l'amore che prova, nonostante tutto per Mme Arnoux. Col passare degli anni tutti i sogni si infrangono e resta solo la sensazione del fallimento.

2) E. Fromm, L'arte di amare (144 pp.)
Categoria 3 - Saggio

Ogni essere umano avverte dentro di sé in modo istintivo e insopprimibile l’assoluta necessità dell’amore. Eppure, in molti casi, si ignora il vero significato di questo complesso aspetto della vita. Per lo più l’amore viene scambiato con il bisogno di essere amati. In questo modo un atto creativo, dinamico e stimolante si trasforma in un tentativo egoistico di piacere. Ma il vero amore è un sentimento molto più profondo, che richiede sforzo e saggezza, umiltà e coraggio. E, soprattutto, è qualcosa che si può imparare. Da un grande e insuperato maestro della psicologia del Novecento, un saggio da leggere tutto d’un fiato, un invito a vivere il vero amore che ognuno può fare proprio.

3) L. Tolstoj, La sonata a Kreutzer (148 pp.)
Categoria 1 - Classico

Un uomo di nome Pozdnysev durante un viaggio in treno confessa a uno sconosciuto la propria colpa segreta. Ricorda di aver presentato alla moglie un avventuriero, gran seduttore e abile musicista, dando così inizio a un gioco che si rivelerà tragicamente beffardo. Via via sempre più sospettoso una sera, mentre la coppia esegue in perfetta sintonia la Sonata a Kreutzer di Beethoven, Pozdnysev accantona ogni dubbio. Spinto dalla gelosia uccide la moglie per un tradimento in realtà mai avvenuto e senza rendersi conto del terribile malinteso. Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la "Sonata a Kreutzer" è tra le opere più significative dell'ultimo Tolstoj. Dura requisitoria contro le ipocrisie nascoste della vita coniugale, racconto quasi dostoevskiano per la ricerca delle motivazioni più oscure dei gesti umani, si presenta come la testimonianza spietata di una storia che potrebbe essere vera. "Scritta con cattiveria", come ebbe a dire Sonja Tolstoj, la "Sonata a Kreutzer" rimane un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.

Non votate prima che il sondaggio sia approvato!
Ultima Modifica 03/03/2026 13:35 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente, GreenComet, Ga.
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/03/2026 14:45 #73743 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026
sondaggio approvato, potete votare!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente, Ga., Espedit
  • davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/03/2026 16:48 #73745 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026

sondaggio approvato, potete votare!

Grazie!
Motiverò le proposte prossimamente.
Intanto pare evidente che il filo conduttore sia l'amore, nelle sue varie e impensabili forme :D
  • davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/03/2026 11:04 #73750 da davpal3
Vedo che L'educazione sentimentale non riscuote grande successo, perciò provo a motivare la scelta, anche se probabilmente susciterò l'effetto opposto.
Non c'è un motivo specifico per cui lo voglio leggere. E' nella mia lista da un po' di tempo sia perché la letteratura ottocentesca mi piace molto sia perché è un classico citato moltissime e la lacuna di non conoscerlo mi dà un po' fastidio. 
Mi rendo conto che è molto più lungo delle altre proposte, ma penso (non so bene perché, più a sensazione che altro) che sia abbastanza scorrevole. 
Di più
04/03/2026 12:59 - 04/03/2026 13:03 #73752 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026

Vedo che L'educazione sentimentale non riscuote grande successo, perciò provo a motivare la scelta, anche se probabilmente susciterò l'effetto opposto.
Non c'è un motivo specifico per cui lo voglio leggere. E' nella mia lista da un po' di tempo sia perché la letteratura ottocentesca mi piace molto sia perché è un classico citato moltissime e la lacuna di non conoscerlo mi dà un po' fastidio. 
Mi rendo conto che è molto più lungo delle altre proposte, ma penso (non so bene perché, più a sensazione che altro) che sia abbastanza scorrevole. 
Sì, il libro è bello e scorrevole, e anche se l'ho già letto lo rileggerei volentieri insieme a voi, ma non è per questo che non l'ho votato. Il problema è che nella mia memoria ci sono troppi romanzi in cui il giovane di umili origini tenta la scalata sociale servendosi anche della propria avvenenza, e faccio un frullato incredibile tra "Illusioni perdute", "Il rosso e il nero"," l'educazione sentimentale" e..vediamo, ci metto anche "Bel ami" e così la frittata è pronta.
Allora i casi sono due: o faccio una tabella in cui inquadro questi romanzi per autore, epoca,  registro emotivo (es. ottimista/ pessimista)  e lieto fine oppure tragico, oppure nella mia mente ci sarà Julien Sorel che sedurrà la signora De Marelle e invece il  protagonista dell'educazione sentimentale si chiamerà Andrea Sperelli (ops... ci ho messo anche "Il piacere" di D'Annunzio") 
Dai, un po' ho esagerato, però davvero faccio fatica a distinguerli e allora ho scelto La sonata che come argomento purtroppo è molto attuale.
In ogni caso scegli sempre letture interessanti.
Ciao da susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)
Ultima Modifica 04/03/2026 13:03 da Scalpo fluente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
  • davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/03/2026 21:25 #73757 da davpal3

Sì, il libro è bello e scorrevole, e anche se l'ho già letto lo rileggerei volentieri insieme a voi, ma non è per questo che non l'ho votato. Il problema è che nella mia memoria ci sono troppi romanzi in cui il giovane di umili origini tenta la scalata sociale servendosi anche della propria avvenenza, e faccio un frullato incredibile tra "Illusioni perdute", "Il rosso e il nero"," l'educazione sentimentale" e..vediamo, ci metto anche "Bel ami" e così la frittata è pronta.
Allora i casi sono due: o faccio una tabella in cui inquadro questi romanzi per autore, epoca,  registro emotivo (es. ottimista/ pessimista)  e lieto fine oppure tragico, oppure nella mia mente ci sarà Julien Sorel che sedurrà la signora De Marelle e invece il  protagonista dell'educazione sentimentale si chiamerà Andrea Sperelli (ops... ci ho messo anche "Il piacere" di D'Annunzio") 
Dai, un po' ho esagerato, però davvero faccio fatica a distinguerli e allora ho scelto La sonata che come argomento purtroppo è molto attuale.
In ogni caso scegli sempre letture interessanti.
Ciao da susy

Di tutti i libri che hai citato non ne ho leggo nemmeno uno! 😅
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente
  • ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/03/2026 09:03 #73759 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026

Di tutti i libri che hai citato non ne ho leggo nemmeno uno! 😅
Nemmeno io, tranquillo   (solo "Il piacere" all´università, ma l´ho rimosso appena ho finito di leggerlo)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
Di più
05/03/2026 09:17 #73761 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026
Ho votato Tolstoj per godermi la dura requisitoria delle ipocrisie della vita coniugale

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
  • davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/03/2026 11:35 #73762 da davpal3
Non so se sta avendo più successo Tolstoj o la critica matrimoniale 😂

Comunque L’arte di amare di Fromm l’ho proposto perché mi era molto piaciuto Avere o essere, che abbiamo letto qui qualche tempo fa.
Fromm coniuga profondità e semplicità della scrittura, perciò ritengo che possa suscitare interesse in molte persone. 
Di più
05/03/2026 12:12 - 05/03/2026 12:51 #73765 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2026

Nemmeno io, tranquillo   (solo "Il piacere" all´università, ma l´ho rimosso appena ho finito di leggerlo)

Comunque non è difficile leggere tanti libri all'epoca del liceo, basta avere una madre - secondino che ti  costringe a studiare tutto il pomeriggio, nascondere i romanzi nel libro di scuola e spassarsela tutto il tempo, poi appena la mammina si affaccia sulla soglia  della stanza per  controllare.... oplà, girare velocemente la  pagina e fingere di star sudando su Dante. 
Il difficile è ricordarseli  adesso.

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)
Ultima Modifica 05/03/2026 12:51 da Scalpo fluente.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro