Martedì, 27 Gennaio 2026

Libri ambientati durante la Prima Guerra Mondiale

• Mattia
  • Avatar di Mattia Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
28/02/2015 10:56 #15749 da Mattia
Trascorso ormai più di un secolo dallo spaventoso scoppio della prima guerra mondiale, ho deciso di ricordare chi purtroppo si è trovato coinvolto nelle pagine più buie e tristi della storia dell'uomo. Ho pensato di affrontare argomenti di una certa importanza leggendo i libri di chi, quei terribili anni li ha vissuti in prima persona: Erich Maria Remarque. Per ora ho letto " Niente di nuovo sul fronte occidentale" ma la sua collezione vanta altri libri ricchi di testimonianze.
Se qualcuno è interessato a riferire le sue opinioni, ha letto qualche altro libro sull'argomento, ha voglia di discutere del libro o in generale, ricordare... è nella sezione adatta.
Un saluto a tutti! :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2015 17:08 #15767 da robiben
Bella idea, Vescovo!
Ho letto Remarque tantissimo tempo fa, è ora di rileggerlo, e sarei anche tentata di leggere Tempo di vivere tempo di morire, sulla seconda guerra mondiale, per un confronto.
Negli ultimi due-tre anni i titoli si sono moltiplicati, in particolare nel triveneto (ma esiste ancora il triveneto?)

Tra questi ho letto, credo un paio d'anni fa, Non tutti i bastardi sono di Vienna, di Molesini, premio Campiello 2011
Mi è piaciuto davvero molto, ma è passato troppo tempo per farne una recensione più puntuale :blush:

E' ambientato dalle mie parti, a Refrontolo, a Villa Spada, bellissima tra colline meravigliose.
E' una storia apparentemente semplice, dove le vicende individuali devono fare i conti con eventi straordinari, che i personaggi s'illudono di tenere sotto controllo.
E' stata una guerra feroce, in queste zone l'esercito austriaco ormai senza viveri si è data al saccheggio per un lungo anno, ma le vicende che si svolgono nella villa e nei dintorni restano sospese fino all'epilogo, in un'apparente quiete interrotta a volte da piccole tragedie. Sembra di assistere, in cortile, ad una rappresentazione della guerra, pur sapendo tutti che il Conflitto e i suoi eserciti sono solo poco più in là.

nessuno mi pettina bene come il vento (a. merini)

Di più
02/03/2015 10:55 #15780 da max
di Remarque è stato tratto anche un bel film omonino del libro, è vecchiotto ma ancora valido :), vi consiglio di vederlo, insieme ad Orizzonti di gloria di Kubrick che tratta l'argomento dal "di dentro" , vi metto qui un'estratto:

Di fronte alla ritrosia dei soldati nell'uscire da una trincea nell'ambito di un attacco senza possibilità di successo, il generale Réveilhac ordinò di aprire il fuoco sulle proprie truppe a mo' di sprone. Il colonnello di artiglieria Bérubé non obbedì, in assenza di un ordine scritto. In seguito il generale decise di portare in giudizio 24 appartenenti alla compagnia, colpevoli di aver "rifiutato di saltare fuori dalle trincee".
fonte Wikipedia.

Potresti provare :
centomila gavette di ghiaccio, non so però se parla della prima o seconda guerra.
un'altro molto nominato è :
Nelle tempeste d'acciaio di Ernst Jünger
poi
Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern

Non ne conosco altri :/, ci sarebbe il partigiano jhonny ma quell è sicuro seconda guerra mondiale XD

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• Mattia
  • Avatar di Mattia Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
02/03/2015 16:05 #15790 da Mattia
Grazie ad entrambi per aver aumentato il numero di titoli di libri da DOVER leggere. Sono contento che ci siano altri interessati alla storia. Diciamo che la prima guerra mondiale è il periodo che mi coinvolge maggiormente essendo nato a pochi chilometri dal Piave.
Raccomando assolutamente "Tempo di vivere e tempo di morire". A breve vorrei inserire una lista di autori della mie zone che trattano in maniere eccellente l'argomento.
Saluti a tutti! :)

Di più
27/10/2016 21:48 #27308 da Claudio80
Risposta da Claudio80 al topic Libri ambientati durante la Prima Guerra Mondiale
Ciao!
Animato dallo stesso spirito di Mattia, ho letto "storia intima della grande guerra" di Q. Antonelli.
Racconta i fatti di guerra attraverso le lettere dei nostri ragazzi che hanno combattuto, emozionante!
In allegato, un dvd sugli " scemi di guerra"...
Siete a conoscenza di valide iniziative dello stato volte a coltivare il ricordo del sacrificio dei combattenti? Io no! Hanno creato un sito internet mai aggiornato...
Buona lettura

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/10/2016 08:00 #27330 da Katya
No Claudio non conosco nemmeno io iniziative ma si sa che queste cose vengono sempre dimenticate...

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
05/11/2016 10:49 #27650 da Claudio80
Risposta da Claudio80 al topic Libri ambientati durante la Prima Guerra Mondiale
E' molto triste, forse si insiste troppo nel ricordarne solo alcuni...
Se si guarda alle cerimonie celebrative congiunte di Francia e Germania!
Va beh! Guardiamo avanti! (anche se con un solido "passato" lo si può fare meglio)
Buon fine settimana!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/11/2016 11:01 #27651 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Libri ambientati durante la Prima Guerra Mondiale

Claudio80 ha scritto: E' molto triste, forse si insiste troppo nel ricordarne solo alcuni...
Se si guarda alle cerimonie celebrative congiunte di Francia e Germania!
Va beh! Guardiamo avanti! (anche se con un solido "passato" lo si può fare meglio)
Buon fine settimana!

hai ragione...ad esempio le cerimonie per la battaglia di Verdun....ma d'altra parte, noi che ce ne facciamo? siamo famosi in tutto il mondo per la nostra sensibilità e la nostra cultura civile :dry: :dry: :dry: :dry:

Di più
14/01/2018 16:20 #34080 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Libri inerenti la Grande Guerra
In occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale non sarebbe una cattiva idea leggere dei romanzi o saggi per conoscere più approfonditamente un periodo così distante ma che è sempre bene non dimenticare.

Iniziamo a leggere insieme Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque.
Poi man mano che qualcuno legge altri libri su questo tema venga qui a parlarne così può essere utile per tutti gli altri :)

Qui alcune idee per future letture:
www.wuz.it/articolo-libri/8323/Prima-Gue...enario-Sarajevo.html

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/01/2018 16:22 #34082 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libri inerenti la Grande Guerra

EmilyJane ha scritto: In occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale non sarebbe una cattiva idea leggere dei romanzi o saggi per conoscere più approfonditamente un periodo così distante ma che è sempre bene non dimenticare.

Iniziamo a leggere insieme Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque.
Poi man mano che qualcuno legge altri libri su questo tema venga qui a parlarne così può essere utile per tutti gli altri :)

Qui alcune idee per future letture:
www.wuz.it/articolo-libri/8323/Prima-Gue...enario-Sarajevo.html

Consiglio: potreste utilizzare questo topic per tenere traccia ed organizzare le vostre letture ed aprire invece un topic per ogni libro che leggerete così, gli altri iscritti, se vorranno, potranno leggere/commentare anche singoli libri da voi affrontati ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, VFolgore72

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro