Martedì, 27 Gennaio 2026

Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/12/2015 08:55 - 11/12/2015 08:56 #21466 da pierbusa
Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL) è stato creato da pierbusa
Al fine di dare un ordine e un ritmo alle mie poco ordinate letture e forzarmi a leggere anche i racconti, prendo solennemente davanti a voi i seguenti tre impegni:

1) Mi impegno a prendere in considerazione 201 titoli da leggere nel periodo 20.12.2015 - 20.12.2016.

2) Mi impegno a leggerne almeno il 20,1% di questi 201 titoli prima di deciderne se continuare la lettura o meno. Se il titolo è relativo ad un racconto compreso in una raccolta tale percentuale salirà al 100%. Quindi i racconti non terminati non saranno compresi nei 201 titoli.

3) Mi riprometto di portare a termine almeno il 40,2% dei 201 titoli presi in considerazione quindi almeno 81 letture complete entro il 2016 per un totale CHE MI PIACEREBBE SI AVVICINASSE alle 20.001 pagine lette (media di 247 pagine per titolo completato).

I titoli e le relative percentuali di lettura saranno riportati in un taccuino le cui pagine sono numerate da 1 a 201.

Che le Muse della lettura siano con me! :P :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 11/12/2015 08:56 da pierbusa.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/12/2015 09:05 #21468 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)
201 :blink: ? La mia lista di libri da leggere si aggira sempre intorno agli 80,massimo 90 titoli, cerco sempre di portarne avanti qualcuno prima di far diventare la lista talmente lunga da dimenticarmi dei titoli segnati :whistle:
E poi non sei te quello che pubblicizza il diritto del lettore di abbandonare quando vuole ;) ? Questi propositi mi sembrano decisamente troppo rigidi, soprattutto per te! Posso concordare nel proposito di leggere di più e con più criterio come abbiamo accennato nell´altra discussione,ma secondo me darsi ritmi troppo serrati rende la lettura un "impegno", un "obbligo". E a maggior ragione per te, che sei curioso e ti interessi di qualsiasi libro a ci accenniamo!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/12/2015 11:24 #21481 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)

bibbagood ha scritto: 201 :blink: ? La mia lista di libri da leggere si aggira sempre intorno agli 80,massimo 90 titoli, cerco sempre di portarne avanti qualcuno prima di far diventare la lista talmente lunga da dimenticarmi dei titoli segnati :whistle:
E poi non sei te quello che pubblicizza il diritto del lettore di abbandonare quando vuole ;) ? Questi propositi mi sembrano decisamente troppo rigidi, soprattutto per te! Posso concordare nel proposito di leggere di più e con più criterio come abbiamo accennato nell´altra discussione,ma secondo me darsi ritmi troppo serrati rende la lettura un "impegno", un "obbligo". E a maggior ragione per te, che sei curioso e ti interessi di qualsiasi libro a ci accenniamo!

Il numero 201 dipende dal fatto che il taccuino su cui annoterò le mie letture è composto da 201 pagine numerate da 1 a 201 e poi su quel numero ho giocato un po'. :P

Per quanto riguarda il resto Bea vedi che è tutto coerente! Mi propongo di fare un viaggio "attraverso" 201 titoli (li chiamo "titoli" perché potrebbero essere anche racconti e non libri a se stanti) e di questi solo una parte saranno portati a termine, spero il più possibile.

In quanto ai ritmi hai ragione, però io sono molto "disordinato" nelle mie letture e un po' di ordine e ritmo non può che farmi bene!

Certo è che non sono affatto sicuro di riuscire nell'impresa. Però ci provo! :lol: :lol: :lol:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

Di più
11/12/2015 11:32 #21482 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)

pierbusa ha scritto: Mi propongo di fare un viaggio "attraverso" 201 titoli (li chiamo "titoli" perché potrebbero essere anche racconti e non libri a se stanti) e di questi solo una parte saranno portati a termine, spero il più possibile.

Però se tieni solo tu il conto non vale, perché potresti barare ... :P :

Dovresti anche commentare/recensire. E Anna Karenina ... e Orgoglio e Pregiudizio ... che fine hanno fatto? :)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/12/2015 11:49 #21486 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Mi propongo di fare un viaggio "attraverso" 201 titoli (li chiamo "titoli" perché potrebbero essere anche racconti e non libri a se stanti) e di questi solo una parte saranno portati a termine, spero il più possibile.

Però se tieni solo tu il conto non vale, perché potresti barare ... :P :

Dovresti anche commentare/recensire. E Anna Karenina ... e Orgoglio e Pregiudizio ... che fine hanno fatto? :)

Certo che potrei barare! Ma non lo farò!!! :P

Anna Karenina finito, Orgoglio pregiudizio in stanby. Chi ha tempo per commentare tutto??? :laugh: :laugh: :laugh:

Adesso ho in corso "Shantaram". :)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/12/2015 12:08 #21490 da bibbagood
Be Anna Karenina puoi commentarlo anche solo brevemente nella sezione degli scrittori russi, che meriterebbe più attenzione :whistle:

E comunque questo è l´esempio di come spesso non sia troppo importante il numero di libri letti. Ad esempio a me piacerebbe molto di più riuscire a fare un po di recensioni per me e dedicarci un po´ di tempo, invece id iniziare subito un altro libro. Come ho detto più volte, se leggo libri uno appresso all´altro è facile che li dimentico presto o che anche qualora fossero belli e adattissimi a me, non riescono a trasmettermi molto per la fretta con cui li leggo invece sarebbe bello poter prendersi un momento per potervi riflettere sopra,non per forza pubblicando recensioni per altri,ma anche solo per sè stessi, per poter dedicare materialmente più tempo all´opera! Tra i miei propositi del 2016 c´è infatti anche iniziare a scrivere recensioni,ma so già che non lo farò :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
11/12/2015 13:04 #21493 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)
Assolutamente d'accordo con l'ultimo messaggio di Bea! :)

Ma non mi è ben chiaro come sceglierai questi 201 titoli Pier: sono già nella tua lista-prossime letture o possiamo sottoporre noi qualche titolo alla tua attenzione? In questo caso sai che ti potremmo anche remare contro! :evil: :laugh: ;)
Scherzo, ovviamente, ma sono curiosa!
Mi auguro che ci riuscirai se è un proposito a cui tieni davvero. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
11/12/2015 16:14 #21497 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)

bibbagood ha scritto: Be Anna Karenina puoi commentarlo anche solo brevemente nella sezione degli scrittori russi, che meriterebbe più attenzione :whistle:

E comunque questo è l´esempio di come spesso non sia troppo importante il numero di libri letti. Ad esempio a me piacerebbe molto di più riuscire a fare un po di recensioni per me e dedicarci un po´ di tempo, invece id iniziare subito un altro libro. Come ho detto più volte, se leggo libri uno appresso all´altro è facile che li dimentico presto o che anche qualora fossero belli e adattissimi a me, non riescono a trasmettermi molto per la fretta con cui li leggo invece sarebbe bello poter prendersi un momento per potervi riflettere sopra,non per forza pubblicando recensioni per altri,ma anche solo per sè stessi, per poter dedicare materialmente più tempo all´opera! Tra i miei propositi del 2016 c´è infatti anche iniziare a scrivere recensioni,ma so già che non lo farò :(

Quoto ciò che ha scritto Bibba, sia per quanto concerne Anna Karenina, sia per il resto: e sarebbe un peccato se proprio il paladino della condivisione volesse lasciarci ora a bocca asciutta. Per il 2016 ti auguro di riuscire a leggere solo 10.000 paginette e mezzo: l'altra metà spendila in recensioni ... ;)

Però il "proposito" vale anche per Bibba, eh ... :)

Di più
11/12/2015 17:57 #21499 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Propositi personali lettura libri 2016 (PPLL)
Mamma mia che proposito studiato e controllato... Ci hai pensato tanto eh Pier? Io onestamente non ho mai badato al numero delle pagine, alle percentuali o altro, di solito metto in lista titoli o autori. Comunque complimenti Pier per l'impegno e per i propositi, spero che tu possa riuscirci e che possa trovare tane letture interessanti da condividere con noi e consigliarci!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/12/2015 18:04 #21500 da bibbagood

Novel67 ha scritto:
Però il "proposito" vale anche per Bibba, eh ... :)

Ahahah ne dubito fortemente, odio scrivere e il fatto di dover scrivere una media di mille parole al giorno per l´università da tre anni mi ha fatto passare del tutto la voglia di scrivere per piacere :sick: Però si, ci proverò,ma ribadisco, scrivere recensioni lo farei per me, per "assimilare" meglio quello che leggo, non tanto per la condivisione. Le recensioni mi sembrano sempre un po´ a senso unico, preferisco scrivere cosi di getto sul forum in riferimento a quello che scrivono gli altri ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro