Martedì, 27 Gennaio 2026

Consigli...Scozia nei libri!

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/08/2016 17:51 #25891 da Ariel
Consigli...Scozia nei libri! è stato creato da Ariel
Ciao a tutti!
Sto organizzando una vacanza in Scozia e a parte documentarmi su questo paese mi piacerebbe leggere qualche libro di autori scozzesi o che sia ambientato in questo paese. Mi piacerebbe cogliere un po dell'atmosfera e della cultura scozzese attraverso un bella lettura.
Avete consigli ???
:whistle: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/08/2016 19:41 #25901 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Consigli...Scozia nei libri!

Ariel ha scritto: Ciao a tutti!
Sto organizzando una vacanza in Scozia e a parte documentarmi su questo paese mi piacerebbe leggere qualche libro di autori scozzesi o che sia ambientato in questo paese. Mi piacerebbe cogliere un po dell'atmosfera e della cultura scozzese attraverso un bella lettura.
Avete consigli ???
:whistle: :blush:

Ciao!! Sono tornato sabato scorso da un viaggio di due settimane in Scozia! Anzi, dieci giorni dato che siamo andati in macchina e che due giorni e mezzo ad andare e due giorni e mezzo a tornare se ne sono andati tra Francia e Inghilterra.
Detto questo, se non l'hai mai letto, leggerei qualcosa di Walter Scott e qualche raccolta di poesia di Robert Burns (di enorme popolarità in Scozia, Burns è il "Bardo Scozzese" che viene ricordato dall'intera nazione ogni anno nell'anniversario della nascita, con le famose Burns suppers, le "cene di Burns", durante le quali recite, canzoni e discorsi ricordano colui che ha aiutato a mettere per iscritto l'identità di una nazione.

In questa pagina ( it.wikipedia.org/wiki/Scrittori_scozzesi ) trovi un elenco di scrittori scozzesi. Io di Scott ho letto Ivanhoe e lo ricordo come uno dei miei romanzi preferiti in assoluto!

Infine, se vuoi qualche consiglio di viaggio, chiedi pure! Mi ero preparato un piano di viaggio dettagliatissimo e con alcuni cenni storici sui castelli visitati.

Sarà un'emozione stupenda la Scozia! Se ti piacciono natura e storia hai scelto il posto giusto per la tua vacanza. Magica davvero! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/08/2016 09:13 - 27/08/2016 09:14 #25915 da Ariel
Risposta da Ariel al topic ...
Grazie Guido!
Avevo già in mente di leggere "Ivanhoe" che è un classico che non ho ancora mai letto B)
E poi seguirò il tuo consiglio e leggerò qualche poesia di Burns!
La mia visita in Scozia sarà di soli 5 giorni, ma ho già prenotato un tour di un giorno per visitare le Highlands e Loch Ness, poi devo ancora organizzare con i miei compagni di viaggio un itinerario con i posti da vedere.
Se hai consigli e suggerimenti sono ben accetti!!!

Ultima Modifica 27/08/2016 09:14 da Ariel. Motivo: errore

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/08/2016 19:04 #25918 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic ...
Ci sono due posti magici che ho amato in particolare e che consiglierei di vedere, entrambi ad est.

Il primo è il Castello di Dunnottar ed il secondo è il percorso a piedi all'interno della riserva naturale di St. Abbs Head. Solo questi due posti valgono il viaggio secondo me! ;)

Poi ovviamente anche l'ovest e le highland sono stupende. In particolare ho amato l'isola di Skye ed il castello di Eilean Donan.

Molto bello anche il castello di Inveraray dove hanno girato una puntata di Downtown Abbey se sei amante della serie tv ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
27/08/2016 21:58 - 27/08/2016 21:59 #25919 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Consigli...Scozia nei libri!
io ti consiglio Il raggio verde di Jules Verne :huh:

la protagonista decide di rimandare le proprie nozze fino a che non avrà visto il raggio verde, un fenomeno ottico che si può avere quando il sole tramonta o sorge....perchè....

Il raggio verde ha la virtù di fare sì che chi l’ha visto non possa più ingannarsi nelle cose che riguardano il sentimento […]; chi è stato tanto fortunato da vederlo una volta, vede chiaro nel proprio cuore e in quello degli altri.

la protagonista, alla fine, vedrà il raggio verde....quindi...un bel viaggio in Scozia...alla ricerca del raggio verde..... ;)

in alternativa puoi fare come me e utilizzare il raggio verde come scappatoia...quando un fidanzamento comincia ad essere troppo stretto... :unsure: :unsure: :unsure:
"Cara...dobbiamo lasciarci, la nostra storia non può continuare se non vedo il raggio verde" :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Ultima Modifica 27/08/2016 21:59 da porthosearamis.

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/08/2016 09:01 #25923 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Consigli...Scozia nei libri!
Chissà perchè questa raggio verde mi ha ricordato la luce verde del faro nel Grande Gatsby... :blink:
Grazie del consiglio!
:)

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/11/2016 09:01 #27778 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Consigli...Scozia nei libri!
Con immensa tristezza devo rinunciare al mio viaggio in scozia :( :( :( :(
Ma comunque è stato bello conoscere Walter Scott e Robert Burns :laugh:

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/11/2016 22:31 #27801 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Consigli...Scozia nei libri!

Ariel ha scritto: Con immensa tristezza devo rinunciare al mio viaggio in scozia :( :( :( :(
Ma comunque è stato bello conoscere Walter Scott e Robert Burns :laugh:

Nooo... mi dispiace... sarà per un'altra volta dai! L'appuntamento con la Scozia è solo rimandato ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro