Martedì, 27 Gennaio 2026

Un libro che non avreste mai detto che vi sarebbe piaciuto?

• ohdeaalex
  • Avatar di ohdeaalex Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/04/2017 11:40 #30319 da ohdeaalex
Ciao a tutti/e, vi è mai capitato di imbattervi in un libro che mai avreste detto che vi sarebbe piaciuto? Magari una lettura iniziata con un certo scetticismo e poi trasformatasi in una piacevole scoperta? Ebbene a me è successo con Open di Andre Agassi, lo avevo comprato per fare un regalo al mio fidanzato e prima di impacchettarlo ho iniziato a sfogliarlo per capire almeno di cosa trattasse e dopo poche righe ho capito che era un libro fantastico. Non è la classica biografia noiosa e celebrativa di un ex atleta in decadenza, è un libro che tutti possono leggere anche se non hanno mai tenuto in mano una racchetta da tennis. Mi ha divertita ed emozionata e ammetto di aver tardato il regalo pur di finirlo. L'ho divorato! :lol:

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

Daniel Pennac

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2017 11:55 #30320 da Claudia1221
A me è capitato diverse volte qui sul forum, libri sui quali ero molto scettica si sono rivelati ottime letture. Uno su tutti Il muro invisibile, un libro molto bello che consiglio e che fu anche libro del mese. Un altro libro sul quale ero perplessa è Il cappotto della macellaia, letto con il gruppo di lettura di Catania. Sono due libri molto diversi tra loro, il primo emozionante mentre il secondo una piacevolissima lettura di evasione. Il Club del Libro per me è soprattutto questo, sperimentare letture che da sola non sceglieresti, perché altrimenti rimani chiusa nei tuoi gusti privandoti del piacere della scoperta.

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• ohdeaalex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/04/2017 15:23 #30321 da ohdeaalex
Non li conosco entrambi però potrebbero essere una bella scoperta, sono sicura che nel club mi confronterò spesso con libri che mai avrei considerato ed è questo il bello.

Daniel Pennac

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/04/2017 17:01 #30323 da guidocx84

ohdeaalex ha scritto: Non li conosco entrambi però potrebbero essere una bella scoperta, sono sicura che nel club mi confronterò spesso con libri che mai avrei considerato ed è questo il bello.

Esatto!! Hai colto nel segno! ;)

L'importante è superare lo scetticismo iniziale e dare a tutti i libri una possibilità :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/04/2017 19:42 - 05/04/2017 20:10 #30327 da pierbusa
Proprio il libro di Agassi è uno di quelli che nonostante abbia letto lodi sperticate in giro per il web non mi viene da leggerlo proprio per i motivi che dicevi tu stessa con l'aggiunta che a me il tennis non interessa proprio per niente.

Ma...in effetti ultimamente ho acquistato il libro di Tony Hawk "Professione Skater" solo perche se ne parla e bene e in continuazione in "Tutto per una ragazza" di Nick Hornby. E io e lo skate siamo proprio su due continuenti diversi... :P :P :P

Dunque...perché non leggere "Open"??? :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 05/04/2017 20:10 da pierbusa.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/04/2017 19:45 #30328 da pierbusa

Claudia1221 ha scritto: A me è capitato diverse volte qui sul forum, libri sui quali ero molto scettica si sono rivelati ottime letture. Uno su tutti Il muro invisibile, un libro molto bello che consiglio e che fu anche libro del mese. Un altro libro sul quale ero perplessa è Il cappotto della macellaia, letto con il gruppo di lettura di Catania. Sono due libri molto diversi tra loro, il primo emozionante mentre il secondo una piacevolissima lettura di evasione. Il Club del Libro per me è soprattutto questo, sperimentare letture che da sola non sceglieresti, perché altrimenti rimani chiusa nei tuoi gusti privandoti del piacere della scoperta.

Si davvero bello questo libro di Harry Bernstein. Al punto che una volta finito (grazie al Club ma non in contemporanea) ho letto gli altri tre dello stesso autore che formano insieme a "Il muro invisibile" una ideale quadrilogia (Il sogno infinito, Il giardino dorato, La sogniatrice bugiarda). :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• ohdeaalex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/04/2017 19:59 #30330 da ohdeaalex
Nick Hornby, io e lui non andiamo molto d'accordo perché non riesco molto a capirlo e ogni volta che leggo un suo libro mi ripeto "scrive troppo da uomo e per uomini" ma sarà un'impressione mia eh. Ho letto solo "come diventare buoni" e "alta fedeltà". Di open invece mi viene da dirti: buttati, lo consiglio continuamente a tutti perché è uno di quei libri "chi l'avrebbe detto" e io ne vorrei leggere a quintalate di libri così.

Daniel Pennac

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/04/2017 20:17 #30332 da pierbusa

ohdeaalex ha scritto: Nick Hornby, io e lui non andiamo molto d'accordo perché non riesco molto a capirlo e ogni volta che leggo un suo libro mi ripeto "scrive troppo da uomo e per uomini" ma sarà un'impressione mia eh. Ho letto solo "come diventare buoni" e "alta fedeltà". Di open invece mi viene da dirti: buttati, lo consiglio continuamente a tutti perché è uno di quei libri "chi l'avrebbe detto" e io ne vorrei leggere a quintalate di libri così.

Ok, ho già preso l'ebook. Non prometto nulla ma una sbirciatina senza impegno si può dare! :P :laugh: :laugh: :laugh:

• ohdeaalex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/04/2017 20:19 #30333 da ohdeaalex
Bene! Aspetto commenti a riguardo :)

Daniel Pennac

Di più
02/06/2017 13:22 - 02/06/2017 13:24 #31163 da Dada
L'avventura non è affatto il mio genere, fin da piccola non ho mai digerito L'isola del tesoro, Il richiamo della foresta e simili, eppure qualche mese fa ho divorato Il Corsaro Nero di Salgari: non lo avrei detto mai e poi mai, invece mi è piaciuto molto, tanto che sto pensando di leggere poco alla volta tutti i libri della serie!

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 02/06/2017 13:24 da Dada.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro