Martedì, 27 Gennaio 2026

Incidenti di lettura

• ranaurro
  • Avatar di ranaurro Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
11/08/2017 09:04 #32067 da ranaurro
Incidenti di lettura è stato creato da ranaurro
Salve a tutti, nell'afa agostana, fermo ad una fermata di autobus, trovo sulla panchina un libro. Dimenticato? Lasciato lì apposta? Chissà.
L'autore è arcinoto, si tratta di Erri De Luca, di cui ho letto alcune cose ma non questo "Le sante dello scandalo".
Un libro di poche pagine (62), agile e fluido ma molto profondo.
Una dichiarazione d'amore per il femminile attraverso scorci di vita di cinque donne citate nelle Scritture, che sono state eccezioni alle regole degli uomini.
Al di là dello specifico, ho pensato a quello che mi è successo come ad un fortunato "incidente" di lettura.
Vi è mai capitata una cosa simile?
So che può sembrare una domanda strana, ma credo che pochissime cose accadano davvero per caso....
Buone letture a tutti.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2017 10:23 #32068 da Francesco017
Risposta da Francesco017 al topic Incidenti di lettura
Non è un fatto usuale ritrovarsi tra le mani un libro dimenticato da un estraneo che mai potremo rintracciare e quindi capisco la sorpresa. Non so dire se sia un segno del destino o un fatto casuale (tendo a pensare che sia vera la seconda, ma non ho prove per smentire del tutto la prima!). Ho un'amica che sistematicamente e volontariamente, terminata la lettura del Dylan Dog del mese, lo abbandona in autobus o alla fermata per dare modo ad altri di poterlo sfogliare.
Io la vedrei così: è bello essere colti di sorpresa e avere la possibilità di essere distolti dal proprio filone di pensiero. Per quanto possiamo essere eclettici, tendiamo ad essere prevedibili per noi stessi. Qualcosa che ci sottragga dal nostro quotidiano può essere davvero stimolante, oltre che piacevole. E poi, Erri De Luca: sei stato fortunato! Chissà cosa poteva capitarti...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dada

• ranaurro
  • Senior
  • Senior
Di più
11/08/2017 10:48 #32069 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Incidenti di lettura
Giusto Francesco, direi proprio che mi è andata bene.

Di più
11/08/2017 13:41 #32072 da Francesco017
Risposta da Francesco017 al topic Incidenti di lettura
Stavo pensando che 68 pagine sono davvero pochine. Dev'essere veramente denso! Se trovi qualche passaggio particolarmente degno di nota, sarebbe interessante se lo riportassi qui: potremmo tutti imparare qualcosa dal tuo fortuito e fortunato ritrovamento. Alla fine della lettura cosa farai? Intendi rimetterlo in viaggio o tenerlo a casa per ricordo?

Di più
11/08/2017 15:49 #32076 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Incidenti di lettura
Una volta ho partecipato ad un'iniziativa che prevedeva l'abbandono di un libro, ma con un breve messaggio per il fortunato che lo avrebbe ritrovato! La cosa ovviamente mi aveva entusiasmato, ma non ho ancora avuto la fortuna di trovare un libro "abbanDonato" :-)
io direi che più che incidente è stato un regalo inaspettato! :cheer: :cheer: :cheer:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• ranaurro
  • Senior
  • Senior
Di più
15/08/2017 09:00 #32101 da ranaurro
Si Francesco, è un libro denso e profondo. Si narrano lampi di storia femminile "altra" rispetto a quella tramandata. Ora non ce l'ho con me, ma mi ripropongo di riportare qui alcuni passi fondamentali appena possibile.
Che ne farò del libro? Ci sto pensando, ma alla fine penso che lo rimetterò in circolazione...in fondo mi è capitato per le mani per caso e al caso voglio riaffidarlo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• ranaurro
  • Senior
  • Senior
Di più
15/08/2017 09:02 #32102 da ranaurro
Un regalo dici? Sai che non l'avevo vista così finora?
Forse lo è davvero. Ma non penso che lo terrò, vorrei ridarlo al caso che me lo ha fatto trovare.
Dici che l'Universo si offenderà?
Spero proprio di no.

Di più
18/08/2017 15:48 #32135 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Incidenti di lettura
Ciao!! oggi ho letto un brevissimo libro di Mark Forsyth "L'ignoto ignoto" e mi sono ricordata di questa conversazione :-)
in questo breve libro si parla di come spesso i libri migliori sono quelli di cui non conosciamo l'esistenza ma che ci capitano fra le mani per caso, li troviamo alla fermata dell'autobus, in uno scatolone nella cantina della nonna oppure li scegliamo in libreria solo perchè ha una bella copertina... e niente mi sono ricordata del tuo magico incidente di lettura e leggendo il libro di Forsyth ho pensato "è proprio vero!!!"
:blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• ranaurro
  • Senior
  • Senior
Di più
24/08/2017 08:55 #32160 da ranaurro
Il senso del topic era proprio quello: la casualità che ti porta in dono un libro. E quel libro ha, già solo per questo, qualcosa di diverso dagli altri. Ha almeno due autori: lo scrittore e chi l'ha lasciato (o l'ha perso) lì.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro