Martedì, 27 Gennaio 2026

Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/12/2017 09:55 #33702 da guidocx84
Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon è stato creato da guidocx84
Come prima cosa, per chi non lo avesse già fatto, suggerisco la lettura del COMUNICATO STAMPA della casa editrice E/O.
Credo sia un argomento interessante da discutere insieme. Cosa ne pensate? Personalmente acquisto da Amazon (non soltanto libri ma anche libri) e quindi sono interessato ad analizzare questo fenomeno.
Aggiungo che ieri sera ho visto un interessante approfondimento sul tema su PIAZZAPULITA (La7). Se avete l'opportunità, riporto di seguito i link ai tre servizi principali inerenti il tema.

Amazon: cosa c'è dietro a un pacco

Piccoli commercianti in ginocchio per gli acquisti online

Alan Selby (Mirror): ‘sono stato un robot di Amazon’

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2017 12:03 #33703 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
ciao guido anche io sono un cliente fisso di amazon e quindi mi interessa approfondire quest'argomento.....
anche se senza leggere i vari articoli a freddo ti dico che amazon mi ha facilitato la vita ... io lavoro dalle 9 alle 19 tutti i giorni e credimi non riseco più ad acquistare nulla nei negozi ....sicuramente un pò mi dispiace perchè spesso rimpiango quelle belle giornate trascorse nelle varie librerie a sfogliare i vari libri prima di acquistarli ora purtroppo non ho più tempo e quel poco che mi resta lo dedico a mio figlio che è ancora troppo piccolo per passare giornate intere in libreria....
comunque leggerò i vari articoli che hai postato e poi ti faccio sapere il mio parere in merito
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
22/12/2017 12:16 #33704 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Grazie mille per questo suggerimento di lettura e visione, Guido. è stato molto interessante per me approfondire il tema con i tuoi spunti. per me si tratta di un tema davvero caldo, con il quale la mia coscienza mi tortura in modo piuttosto ricorrente. apprezzo molto l'atto di coraggio delle edizioni e/o (di cui sono anche una lettrice piuttosto assidua). e tuttavia non riesco a non ricorrere a giganti come amazon quando il tempo a disposizione o, molto più spesso, il portafoglio lo esige. inoltre io non amo i centri commerciali, ritrovarmi nelle grandi masse, e così comprare online mi permette di ottenere ciò di cui ho bisogno senza dover spendere ore in luoghi superaffollati.
per i libri il discorso è un po' diverso. ad esempio, quando acquisto un graphic novel vado sempre in fumetteria. non sono una grande lettrice di fumetti, ma voglio che quell'ambito settoriale resti in piedi, per tutte le persone che ne sono appassionate. ovviamente lo stesso discorso vale per le piccole librerie. il signore nel video parla di "odore dei libri", e sono perfettamente d'accordo. secondo me un grande vantaggio delle librerie sul commercio online è la possibilità di essere sorpresi, di ritrovarsi davanti libri di cui non si immaginava nemmeno l'esistenza e che ci catturano all'istante.
personalmente, se i prezzi me lo consentissero, probabilmente comprerei solo in libreria. e credo che questo valga per la maggior parte delle persone. così come tutti preferiremmo mangiare cibi sani, biologi e a km 0 comprati nell'alimentari di fiducia. ma quanti di noi possono davvero permetterselo, e su base quotidiana, non come eccezione una tantum?

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
22/12/2017 13:29 #33705 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Come già detto da altri, la forza di Amazon, e degli altri siti di acquisti on-Line, sta nella mancanza di tempo delle persone, con internet anche nella pausa pranzo possono acquistare ciò che gli interessa. Spesso mi è capitato di comprare libri da Amazon e se non li avessi presi li, probabilmente ancora non avrei avuto il tempo di andare a prenderli... ad esempio ho comprato un libro che avevo cercato tempo fa in libreria senza trovarlo,
Avrei dovuto ordinarlo e quindi tornare a prenderlo, con Amazon invece, appena diventato disponibile mi è stato spedito direttamente a lavoro. Certo entrare in libreria per chi ama i libri come noi è il massimo, ma se non hai tempo per andarli a prendere rischi di non leggere proprio...
Appena posso guarderò gli approfondimenti di cui hai parlato tu.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/12/2017 18:56 #33709 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Le tematiche da affrontare relativamente a questo "dilemma morale" che ci poniamo sono tante.
Provo ad elencarle di seguito e ad approfondirle un po'.

Perché parlo di "dilemma morale"? Premetto che, come voi, utilizzo Amazon frequentemente, sia per la mancanza di tempo, sia per la convenienza, sia per il fatto che non amo i centri commerciali.

Via via ciascuno di noi si è avvicinato al mondo degli e-commerce. Ci abbiamo preso confidenza. Ci è piaciuta la velocità con cui ricevere a casa ciò che vogliamo. "Compra in un click" e via!

Come me, milioni di altre persone acquistano sempre di più su Amazon. Vi siete chiesti però perché Amazon ha i prezzi migliori? Come mai ogni volta che siete interessati ad un oggetto e lo vedete a giro, su Amazon costa la stessa cifra o addirittura meno?

Il concetto di economia di scala credo sia chiaro a tutti. Se sono un rivenditore di elettronica e acquisto dalla casa produttrice 10 dispositivi da vendere nel mio negozio, sicuramente mi costeranno di più che alla catena nazionale di negozi che ne compra 100.000 che a sua volta li pagherà di più di Amazon che ne compra 1.000.000.000 e li vende in tutto il mondo.

In tal caso Amazon si potrebbe permettere semplicemente il lusso di marginare di più del negoziante e invece non gli basta.

Pare infatti che Amazon implementi il dumping dei prezzi. Il dumping è una discriminazione internazionale dei prezzi che si verifica quando si mettono in vendita beni ad un prezzo minore del prezzo vigente nel suo mercato interno.

Questo uccide letteralmente la concorrenza che non solo paga di più ciò che compra dai produttori (e quindi margina meno) ma addirittura non riesce a marginare perché non può competere con chi fa dumping.

Per permettersi di agire in questo modo però bisogna "fare efficienza" da qualche altra parte... guadagnare altrove insomma, non dalla vendita dei beni ma da tutto il resto...

Ed ecco che Amazon guadagna innanzi tutto dalla borsa, che è attratta e "premia" le aziende della New Economy che si comportano da monopoliste.

Inoltre viola leggi statali e regionali (leggendo in rete troverete svariati articoli che riportano che Amazon deve all'Unione Europea milioni di euro di tasse non versate).

Infine, ultimo aspetto ma non certo per importanza, ci sono i rapporti di lavoro sottopagati ed umilianti.

Continuando ad alimentare questo mercato, nel giro di qualche anno migliaia di negozi saranno costretti a chiudere. Famiglie intere si troveranno sul lastrico. E quando Amazon sarà lì, da solo, monopolista, potrà decidere di agire in quanto tale modificando la sua politica dei prezzi ed imponendoci prezzi molto più alti di quelli odierni. E quando cercheremo gli stessi oggetti nei negozi non li troveremo perché non troveremo più i negozi!

Li chiamano I PARADOSSI DELLA NEW ECONOMY (questo è un libro che ne parla che sembrerebbe interessante...)

E qui mi riallaccio al "dilemma morale" di cui parlavo prima. Come facciamo ad uscire da questo schema noi che ne siamo dentro? :(

Piccolo commento sul caso specifico della casa editrice E/O. Per molto tempo i loro libri sono stati in vendita su Amazon. Per molto tempo questa casa editrice, a differenza di altre, ha deciso di "piegarsi" (come facciamo noi stessi acquistando...) al potere di Amazon. Secondo me questa inversione di tendenza è ammirevole in quanto ci dimostra che sì, possiamo esserci fatti trascinare dentro il turbinio e la frenesia degli acquisti compulsivi su questi e-commerce, ma siamo pur sempre esseri umani dotati di cervello e possiamo decidere come uscirne, se uscirne o comunque quando utilizzare questi e-commerce e quando no.

Poi un dibattito parallelo (che influenza quanto sopra) potremmo aprirlo sulla frenesia delle nostre vite, che non ci lascia più tempo per fare nulla e ci porta a fare scelte che magari, in situazioni diverse, non avremmo fatto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
22/12/2017 21:40 #33710 da vanna
Risposta da vanna al topic RE: Re:Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon

guidocx84 ha scritto: Le tematiche da affrontare relativamente a questo "dilemma morale" che ci poniamo sono tante.
Provo ad elencarle di seguito e ad approfondirle un po'.

Perché parlo di "dilemma morale"? Premetto che, come voi, utilizzo Amazon frequentemente, sia per la mancanza di tempo, sia per la convenienza, sia per il fatto che non amo i centri commerciali.

Via via ciascuno di noi si è avvicinato al mondo degli e-commerce. Ci abbiamo preso confidenza. Ci è piaciuta la velocità con cui ricevere a casa ciò che vogliamo. "Compra in un click" e via!

Come me, milioni di altre persone acquistano sempre di più su Amazon. Vi siete chiesti però perché Amazon ha i prezzi migliori? Come mai ogni volta che siete interessati ad un oggetto e lo vedete a giro, su Amazon costa la stessa cifra o addirittura meno?

Il concetto di economia di scala credo sia chiaro a tutti. Se sono un rivenditore di elettronica e acquisto dalla casa produttrice 10 dispositivi da vendere nel mio negozio, sicuramente mi costeranno di più che alla catena nazionale di negozi che ne compra 100.000 che a sua volta li pagherà di più di Amazon che ne compra 1.000.000.000 e li vende in tutto il mondo.

In tal caso Amazon si potrebbe permettere semplicemente il lusso di marginare di più del negoziante e invece non gli basta.

Pare infatti che Amazon implementi il dumping dei prezzi. Il dumping è una discriminazione internazionale dei prezzi che si verifica quando si mettono in vendita beni ad un prezzo minore del prezzo vigente nel suo mercato interno.

Questo uccide letteralmente la concorrenza che non solo paga di più ciò che compra dai produttori (e quindi margina meno) ma addirittura non riesce a marginare perché non può competere con chi fa dumping.

Per permettersi di agire in questo modo però bisogna "fare efficienza" da qualche altra parte... guadagnare altrove insomma, non dalla vendita dei beni ma da tutto il resto...

Ed ecco che Amazon guadagna innanzi tutto dalla borsa, che è attratta e "premia" le aziende della New Economy che si comportano da monopoliste.

Inoltre viola leggi statali e regionali (leggendo in rete troverete svariati articoli che riportano che Amazon deve all'Unione Europea milioni di euro di tasse non versate).

Infine, ultimo aspetto ma non certo per importanza, ci sono i rapporti di lavoro sottopagati ed umilianti.

Continuando ad alimentare questo mercato, nel giro di qualche anno migliaia di negozi saranno costretti a chiudere. Famiglie intere si troveranno sul lastrico. E quando Amazon sarà lì, da solo, monopolista, potrà decidere di agire in quanto tale modificando la sua politica dei prezzi ed imponendoci prezzi molto più alti di quelli odierni. E quando cercheremo gli stessi oggetti nei negozi non li troveremo perché non troveremo più i negozi!

Li chiamano I PARADOSSI DELLA NEW ECONOMY (questo è un libro che ne parla che sembrerebbe interessante...)

E qui mi riallaccio al "dilemma morale" di cui parlavo prima. Come facciamo ad uscire da questo schema noi che ne siamo dentro? :(

Piccolo commento sul caso specifico della casa editrice E/O. Per molto tempo i loro libri sono stati in vendita su Amazon. Per molto tempo questa casa editrice, a differenza di altre, ha deciso di "piegarsi" (come facciamo noi stessi acquistando...) al potere di Amazon. Secondo me questa inversione di tendenza è ammirevole in quanto ci dimostra che sì, possiamo esserci fatti trascinare dentro il turbinio e la frenesia degli acquisti compulsivi su questi e-commerce, ma siamo pur sempre esseri umani dotati di cervello e possiamo decidere come uscirne, se uscirne o comunque quando utilizzare questi e-commerce e quando no.

Poi un dibattito parallelo (che influenza quanto sopra) potremmo aprirlo sulla frenesia delle nostre vite, che non ci lascia più tempo per fare nulla e ci porta a fare scelte che magari, in situazioni diverse, non avremmo fatto...

Tutto vero purtroppo Guido quello che hai scritto anch'io con mia figlia eravamo già a conoscenza del problema e ci siamo chieste se fosse giusto continuare a comprare su Amazon, troppo comodo e conveniente per desistere e così abbiamo fatto parte di quella metà che è ricorsa online per i regali di Natale.
Dove abito c' è una discreta ed efficiente libreria in cui di solito acquisto e non me la sono sentita di farle un torto a vantaggio dei prezzi dei libri di Amazon inferiori di qualche euro risparmiando un 15%.
Certo la mia comodità e convenienza
sono garantite da ritmi stressanti di lavoro , da autisti costretti a correre sulle strade e mettere in pericolo la propria e le altrui vite per rispettare i tempi di consegna, se ci penso mi vengono i sensi di colpa.
Grazie dei suggerimenti di lettura davvero interessanti che in parte già conoscevo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
22/12/2017 23:43 #33711 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic RE: Re:Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Grande Guido,
da ottimo admin quale sei, hai dato in pasto al forum un argomento sulla quale riflettere giorno e notte.

Credo che Amazon sia un caso di attualità molto caldo, che genera introiti al solo parlarne.
L'azienda Amazon, più di qualunque altra, si è evoluta ed ha trovato la sua forma perfetta per incrementare il fatturato e surclassare la concorrenza: è in grado di soddisfare i bisogni principali del consumatore moderno.
Come già espresso da altri utenti, ci piace una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, adoriamo i prezzi bassi, e amiamo la consegna direttamente a casa in tempi rapidissimi. Amazon è racchiusa in queste 4 caratteristiche.

La mia speranza è sempre che le cose possano migliorare per tutti;
purtroppo la realtà è tutt'altra cosa, e trovare l'equilibrio tra ottime condizioni per i lavoratori e introiti in grado di far vivere le aziende è davvero difficile.
Per essere romantici la paragono un pò all'eterna lotta tra bene e male: amazon è il cattivo di turno, però genera posti di lavoro (stressantissimi, a livelli salariali da 3°mondo..) per x milioni di persone.
Che facciamo?

Rispondendo al quesito sui libri, a casa avevamo una meravigliosa ed impolverata libreria piena zeppa di libri tutti acquistati fisicamente in qualche libreria della zona.
Poi ci sono cambiate le esigenze e abbiamo virato sugli EBOOK. Così facendo ci siamo autopromossi clienti di piattaforme elettroniche, e non contenti abbiamo acquistato un KINDLE.. per cui ci siamo gettati da soli tra le fauci di amazon..sempre lui :evil: :evil:

Un caro saluto a tutti, ed un augurio a Voi ed alle Vostre famiglie per un meraviglioso Natale
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Di più
23/12/2017 12:25 #33712 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Purtroppo questo è un problema secondo me molto più ampio! Lo stesso discorso vale per le grandi catene contro i piccoli commercianti, i centri commerciali, i cinema multisala contro i piccoli cinema di una volta. Insomma non è un problema nuovo. Ci eravamo già passati. Amazon sta ripercorrendo la stessa strada!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
23/12/2017 13:28 #33713 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Per quanto sia d'accordo con le vostre riflessioni, e ritenga anche serio il problema, ridurre la questione ad un dilemma morale mi pare sbagliato. Non perché voglia negare le storture del sistema, o giustificare chicchessia, ma perché porterebbe - se volessimo essere coerenti fino in fondo - a decisioni drastiche e autolesioniste.

"Il cattivo" di tutta la vicenda è chiaro chi sia; ma a mio avviso qui mancano "i buoni". O perlomeno, ho dei dubbi sul fatto che il sistema, prima dell'entrata in scena di Amazon, fosse virtuoso. Si sa che il grande mangia il piccolo, ed è naturale - per chi assiste alla lotta - prendere le parti di quest'ultimo. Ma i piccoli di oggi sono magari stati i grandi di ieri (sto generalizzando, eh), e forse tutta questa limpidezza non l'hanno avuta. La stessa E/O - dice Guido - per anni ha avuto rapporti con Amazon: solo ora si accorge delle tendenze monopolistiche di Amazon? E la decisione di troncare i rapporti è solo frutto di una scelta etica, o c'entrano anche le questioni economiche?

E/O avrà certo i suoi buoni motivi, in parte condivisibili e sostenibili. Ma anche l'acquirente ha diritto di guardare alle condizioni economiche che dai venditori vengono imposte, ed anche in base a queste - come è sempre stato - deve giudicare. Perché se giudicassimo solo sotto il profilo della moralità, non dovremmo forse acquistare più niente da nessuno :) .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/12/2017 14:39 #33714 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Non sono completamente d'accordo con Lorenzo e Claudia perché ho l'impressione che questa non sia ESATTAMENTE una storia già vista. Non è vero che Amazon sta ripercorrendo la stessa strada.

Apparentemente sembra esserlo nel senso che, come dice Lorenzo, i piccoli di oggi erano i grandi ieri e i piccoli di ieri adesso sono piccolissimi/minuscoli, diciamo che tendono a zero.

C'è però una differenza sostanziale. Non mi risulta che le grandi catene di distribuzione (almeno qui in Italia) evadano sistematicamente le tasse, applichino il dumping dei prezzi di mercato e facciano lavorare la gente in condizioni disumane.

Questi grandi colossi (anche dei cieli... sì, voglio metterci dentro pure Ryanair perché ultimamente si è parlato anche di questo...) che stanno facendo da padroni della scena in questi ultimi anni, paiono avere la coscienza un po' più sporca dei loro concorrenti minori.
Ed ecco perché non sono d'accordo con voi quando dite che è una cosa già vista.

Per quanto riguarda la casa editrice E/O, ho pensato esattamente la stessa cosa di Lorenzo inizialmente. Tant'è che ho specificato che per anni i suoi libri sono stati in vendita su Amazon. Sicuramente il primo motivo per il quale ne sono usciti è di natura economica. Loro stessi lo dicono nel comunicato. Amazon ha provato a ricontrattualizzare e loro hanno rifiutato perché lo hanno ritenuto evidentemente troppo poco remunerativo.
Così Amazon ha sospeso le vendite dei loro libri.
Il mio ragionamento però è questo: loro hanno rifiutato. Ad un certo punto hanno detto basta. E c'è stata un'inversione di tendenza. Che il driver sia stato di natura economica, non lo metto in dubbio ma se è servito di lezione a E/O (e se servirà di lezione alle prossime case editrici che subiranno lo stesso trattamento), potremo ritenerci soddisfatti.

gaucho10blu anche io ci sono dentro fino al collo. Anche io ho il Kindle (ma non è che ho smesso di comprare libri cartacei... compro solo quelli che mi sono piaciuti e che voglio mettere in libreria) e come te compro su Amazon.
Vanna, anche noi questo Natale abbiamo ceduto maggiormente alla tentazione di Amazon. Ti dico soltanto che per questo Natale non sono entrato neanche in un negozio (ci è andata mia moglie un paio di volte, il resto è stato tutto preso on line).
Mi sono domandato cosa posso fare e mi sono risposto che un primo passo potrebbe essere non comprare libri cartacei su Amazon ma comprarli in libreria (costano leggermente meno su Amazon ma entrare in una libreria e parlare con i librai è tutta un'altra sensazione no?).
Un altro passo potrebbe essere quello di comprare su Amazon soltanto ciò che non si riesce a trovare altrimenti.
La tentazione più forte però sarà resistere ai prezzi. Vi faccio un esempio.
Soundbar acquistata un anno fa su Amazon a 179 €, nei negozi costava 289 €... Come si fa?
Invece se la differenza di prezzo è poca o se addirittura non c'è differenza di prezzo, bisognerebbe imporci di uscire di casa! Ci fa bene tra l'altro! Signori, Amazon si è messa a vendere di tutto. Anche il Dash! Gli integratori alimentari che vendono in farmacia! Insomma, se ci facciamo prendere la mano, ci rendiamo conto che stiamo comprando su Amazon quasi per abitudine ormai, e non perché il prezzo è clamorosamente migliore o perché non troviamo l'oggetto altrove.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro