Martedì, 27 Gennaio 2026

Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon

Di più
23/12/2017 17:05 #33715 da Yossarian
Risposta da Yossarian al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Io credo che la grande distribuzione non faccia risparmiare solo sui prezzi al dettaglio, ma faccia anche consumare meno risorse a livello globare.

10 persone che escono di casa con 10 macchine per andare in 10 librerie a comprare un libro costano al pianeta molto di più di 10 persone che comprano un libro online e che conegna un unico furgone in 10 viaggi.

Inoltre la grande distribuzione ha una gestione degli approvvigionamenti e delle giacenze più efficiente e razionale, e quindi minor spreco.

Tutto questo al netto delle critiche elencate a carico di amazon, che condivido.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2017 16:19 #33718 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Buona osservazione, quella di Yossarian ;) . Perdonami Guido, ma continuo a credere che il tuo discorso - per quanto condivisibile nelle premesse - mescoli troppe cose: economia, moralità, salutismo …

Io credo che un dilemma morale possa essere risolto solo drasticamente; qualsiasi compromesso (da Amazon compriamo solo ebook e non il cartaceo, oppure solo se gli sconti sono notevoli, o se il prodotto è irreperibile altrove...) ci farà sentire la coscienza solo un po’ meno sporca dei grandi colossi. E quella di chi li ha preceduti, sarà poi così limpida? O uno scontrino fiscale non battuto e/o non richiesto è un dilemma morale che non ci tocca, se ciò viene fatto saltuariamente e non sistematicamente?

Io temo che certe tendenze siano irreversibili: e l’epoca dei negozietti sta tramontando, se già non è finita, giusto o sbagliato che sia. Non è però tramontata l'epoca del capitalismo: e chiamare in causa la coscienza degli acquirenti solo quando è in ballo anche il proprio tornaconto, come ha fatto E/O, non risolve alcun dilemma morale; anzi, semmai l'accentua. Forse è tutto il sistema, ad essere sbagliato: ma è ancora possibile farne senza?

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/12/2017 21:07 #33722 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon

Novel67 ha scritto: Buona osservazione, quella di Yossarian ;) . Perdonami Guido, ma continuo a credere che il tuo discorso - per quanto condivisibile nelle premesse - mescoli troppe cose: economia, moralità, salutismo …

Io credo che un dilemma morale possa essere risolto solo drasticamente; qualsiasi compromesso (da Amazon compriamo solo ebook e non il cartaceo, oppure solo se gli sconti sono notevoli, o se il prodotto è irreperibile altrove...) ci farà sentire la coscienza solo un po’ meno sporca dei grandi colossi. E quella di chi li ha preceduti, sarà poi così limpida? O uno scontrino fiscale non battuto e/o non richiesto è un dilemma morale che non ci tocca, se ciò viene fatto saltuariamente e non sistematicamente?

Io temo che certe tendenze siano irreversibili: e l’epoca dei negozietti sta tramontando, se già non è finita, giusto o sbagliato che sia. Non è però tramontata l'epoca del capitalismo: e chiamare in causa la coscienza degli acquirenti solo quando è in ballo anche il proprio tornaconto, come ha fatto E/O, non risolve alcun dilemma morale; anzi, semmai l'accentua. Forse è tutto il sistema, ad essere sbagliato: ma è ancora possibile farne senza?

Vi segnalo questa notizia inerente all'argomento che stiamo discutendo.

larep.it/2BJw7Q6

Lorenzo la mia è un'idea come un'altra per iniziare a "disintossicarsi".

Altre idee?? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/12/2017 15:59 #33730 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Penso che questo sia un discorso molto ampio e che non si possa fermare solo al discorso amazon: quante multinazionali ci sono al mondo che schiavizzano e fanno danni a destra e a manca e che dovremmo evitare di incrementare con i nostri soldi?!
Metto due link ad esempio
www.mediterre.net/brindisisocialforum/mu...pi%C3%B9_cattive.htm
www.infiltrato.it/inchieste/le-dieci-mul...-segreti-e-intrecci/

Noi, da consumatori finale,cosa possiamo fare? Siete attenti sempre e comunque che ogni cosa che acquistate sia etica?
Per conto mio cerco di fare il meglio possibile (alcune cose, da vegana, mi viene facilissimo boicottarle) altre è più difficile e intricato: ad esempio dovrei evitare i film Marvel visto che è stata acquistata dalla Walt Disney company, oppure la benzina, se mi tovassi in giro non sono sicura che starei a guardare che compagnia petrolifera è quella in cui mi sto rifornendo. Però evito in toto merdonald's e nestlé, unilever, procter&gamble.
Altro discorso anche per i prodotti di carne e derivati: io per etica li evito ma chi continua a comprarli pensa almeno di acquistare da aziende che pensano un minimo al benessere animale (ovvero non allevamenti intensivi) e che oltrettutto non facciano diventare anche le persone che vi lavorano degli alienati?

Tornando al discorso di amazon, non credo sia IL MALE, ma di certo non fa del bene: io qualche volta ci ho acquistato, non lo nego anche se non è la mia modalità fare tutti i miei acquisti online.
Non è la sola, come azienda, a spingere ormai i dipendenti sull'orlo del tracollo psichico e fisico, ormai è diventata la modalità generale. Si deve correre sempre e le persone si adattano perché non siamo più abituati a uno stile di vita semplice, in cui lavorare meno, prendere meno e godersi di più il tempo. Il modello della decrescita sarebbe la via da seguire ma quanto è difficile farlo se poi la societò stessa (e quindi anche noi poveri acquirenti e lavoratori) ti giudica e disapprova?

Non so, dovrei fare un discorso più lungo e articolato ma in questo momento non mi sento loquace, spero che qualcun altro dica la sua e che si sia capito il mio pensiero.
In sostanza bisognerebbe cercare di fare il proprio meglio ma in particolare nel discorso amazon, cosa fare? Ridurre o essere drastici? O nel caso dell'essere drastici ci rimette solo l'azienda o anche chi ci lavora?
Non solo, anche alcune case editrici non sono proprio etiche, vuoi per motivo di monopolio o perché non pagano i propri collaboratori...in quel caso come ci regoliamo? Devo dire che io su questi punti faccio davvero fatica a prendere una decisione

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
27/12/2017 00:16 #33732 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
www.illibraio.it/the-store-librerie-589065/

Oltre ad avermi fatto venir voglia di leggere il libro di Patterson questo articolo mi rinforza nella mia convinzione di cercare di evitare d'ora in poi amazon.

www.illibraio.it/ecommerce-gruppo-feltri...-messaggerie-601928/

Certo, il libraio è di parte visto che è lo stesso gruppo di ibs ma potrebbe essere un'alternativa valida tutta italiana e con meno lati negativi rispetto ad Amazon?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
28/12/2017 13:23 #33748 da Yossarian
Risposta da Yossarian al topic Le Edizioni E/O dicono no ad Amazon
Non mi è chiaro se il problema è Amazon in quanto tale, come qualsiasi altro negozio virtuale, ad esempio perché elimina quelli reali - e quindi che paghi o meno le tasse è irrilevante perché il problema è più a monte- oppure sono comportamenti specifici di Amazon, tipo la tassazione.

Se uno pensa che il commercio online è male, allora la conseguenza logica è boicottarlo (e qui apro una parentesi sui boicottaggi. Non si può ragionare con la logica del tutto-o-niente. Ognuno boicotta secondo capacità, possibilità e volontà, e fosse anche rinunciare ad un solo articolo comprato è boicottaggio)

Se invece il problema è google,amazon,facebook,couchsurfing,airbnb... che non pagano le tase, la colpa è degli stati che ancora non sono stati in grado di dotarsi di strumenti per tassare le nuove forme di economia.
Quando l'industria era simbolo per antonomasia dello sfruttamento capitalista dell'uomo sull'uomo non abbiamo abolito l'industria, l'abbiamo normata.

(giusto ieri han dato la notizia che Bezos è diventato l'uomo più ricco del mondo. Chi è che ha esagerato questo natale con gli acquisti?)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro