Venerdì, 23 Agosto 2019

libri sui libri

Di più
14/07/2019 00:32 #1 da Tempovariabile
libri sui libri è stato creato da Tempovariabile
Salve a tutti,
come indico nel mio nome, sono un tantino variabile, ma non è di questo che vorrei parlare.
Mi interessano tantissimo i "libri sui libri". Tutto è nato da Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore", per poi culminare in Zafon...da lì è stato il depauperamento del mio stipendio. Tuzzi, storie della lettura e dei libri, storie di scrittori, la bibliofilia di Eco,...insomma tutto ciò che abbia per oggetto storie di libri, scrittori e lettori, realistiche o fantastiche, dal Parnaso ambulante alle epistole di Einaudi...
Se qualcuno condividesse quasta malattia e avesse titoli da suggerirmi, sarei infinitamente grata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2019 01:02 #2 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic libri sui libri
Ciao!
Domanda semplicissima per noi fortunatamente! :cheer:
Quanto chiedi è riportato in questa sezione: www.ilclubdellibro.it/forum/libri-lettori-librerie.html
Libri, lettori e librerie è stato il nostro Tema dell'Anno 2018. In quella sezione del Forum troverai tantissimi spunti in merito all'argomento libri sui libri ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
20/07/2019 21:57 #3 da Tempovariabile
Risposta da Tempovariabile al topic libri sui libri
Grazie mille per le indicazioni. Ho dato un'occhiata e mi sono un'attimo persa...Molti dei libri indicati li avevo già letti e ne avrei altri da indicare, ma il tema è andato. Grazie mille comunque.

Di più
21/07/2019 17:34 #4 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic libri sui libri
Se cerchi romanzi potresti anche dare un occhio a La misura della felicità di Gabrielle Zevin.

Non è all'altezza di Zafon, imho, e a me ha lasciato pochino, ma ad altri è piaciuto molto.

Orogliosa proprietaria di un Kobo Glo e ferma sostenitrice della lettura digitale.

Di più
21/07/2019 19:43 #5 da guidocx84

Tempovariabile ha scritto: Grazie mille per le indicazioni. Ho dato un'occhiata e mi sono un'attimo persa...Molti dei libri indicati li avevo già letti e ne avrei altri da indicare, ma il tema è andato. Grazie mille comunque.

Non è un problema! Indicali pure! Considera che ci sono persone (come me ad esempio...) che non sono riuscite a leggere i libri proposti durante il 2018, pertanto possiamo continuare a parlarne e ad alimentare la discussione con proposte e letture afferenti a quel tema se volete. Le discussioni sul sito rimangono sempre aperte proprio per questo! Anche per venire in contro a chi ci ha raggiunto successivamente come te ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
22/07/2019 20:48 #6 da Tempovariabile
Dunque, spulciando tra l'elenco dei libri letti negli ultimi anni (ho un quadernino...altrimenti la mia memoria fa cilecca..purtroppo sono tra gli immondo esseri che leggono, sottolineano, dostruggono un libro, ma poi lo dimenticano....)...il libro La misura della felicità l'avevo letto nel 2015. Se non ricordo male mi era piaciuto anche se sono d'accordo..rispetto a Zafon...
Di libri sui libri ho letto
Gabriele di Fronzo, Csoa faremo di questo amore (voto: gradevole)
Massimo Bisotti, Karma city (non proprio sul genere, ma ci sono tra i personaggi degli scrittori)
Antonella Cilento, Non leggerai (post bradbury, ma carino e dà speranza là dove un'insegnante teme di non trovarla)
Flaminio Gualdoni, Una storia del libro (mi è piaciutissimo..).
Questi tra quelli di quest'anno, ma ne avrei a dozzine...
Grazie per tutti i consigli e per questo bellissimo sito.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
25/07/2019 20:08 #7 da guidocx84

Tempovariabile ha scritto: Grazie per tutti i consigli e per questo bellissimo sito.

Grazie a te per esserti unita a noi e per i consigli di lettura che ci hai dato! ;)

Di più
27/07/2019 00:59 #8 da Tempovariabile
Salve a tutti quelli che parlano ancora di libri sui libri e di autori metaletterari. Qualcuno è interessato a Paul Auster? Mi scuso da subito. Magari era un argomento già trattato, ma le connessioni tra lui, Svevo e Pirandello sono stupende secondo me. Ho iniziato l'incontro da poco. Solo due romanzi, ma sull'argomento promette bene.
Sono troppo commerciale?
Un saluto a tutti.

Di più
27/07/2019 14:58 #9 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic libri sui libri
Sarò ancora più commerciale, ma anche i libri di Stephen King spesso riguardano vicende di scrittori. In qualcuno (sicuramente in uno della saga della "Torre nera") lui stesso è uno dei personaggi.

Di più
28/07/2019 21:19 #10 da Tempovariabile
Premetto. Non sono certo così esperta da tacciare di commerciale o meno qualsiasi cosa.
Piuttosto ringrazio per il suggeriento su King. E' un autore che non ho mai affrotato perché, per ignoranza, lo ammetto, l'ho sempre relegatoa quei generi che nonn sento mi appartengono.
E invece...anche se in relatà Misery midoveva mettere sull'altolà, ma all'epoca avevo vosto solo il film. Ero piccola e mi aveva colpito Kate Bates e la sua violenza, mentre non avevo i mezzi per comprendere l'aspetto metaletterario.
Grazie quindi di cuore per il consiglio.
Appena mi arriverà lo stipendio....quello di luglio già andato tra affitto, bollette etc....andrò a fare incette.
Per ora mi dedico un po' ad Auater e ad un libriccino che mi è capitato atre euro, ma mi intriga molto: OLAF LEGERCRANTZ, La'rte di leggere e di scrivere. E' un po' difficile per me perchè molto legato alla letteratura svedese, ma certe osservazioni sono davvero illuminanti e perturbanti.
Grazie ancora e mi scuso per i refusi, ma da "vecchia di carta" non sono brava a scrivere al computer...

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031