Io credo che i libri siano compagni di viaggio nella nostra esistenza. Insegnano, emozionano, confortano, rallegrano, stupiscono. Ci permettono di viaggiare, di scoprire nuovi mondi, di giungere li dove non siamo ancora arrivati. Con loro riflettiamo, riscopriamo noi stessi, cambiamo idea.
Sin da quando avevo l'età per leggere mi rifugiavo in biblioteca e lì provavo stupore e meraviglia, divoravo pagine e la mia mente si apriva al mondo. I libri sono stati gli amici che non ti deludono mai e lo saranno sempre. Sono quelli che hanno inciso su molte delle mie scelte. Quelli che porti sempre con te, e che preferisci sempre a scarpe e vestiti. Quelli che decidi di comprare quando hai pochi soldi in tasca, perché sai che saranno sempre ben spesi.
Ne accarezzi le copertine tra gli scaffali di una libreria, in biblioteca o al mercatino dell'usato, con gli occhi sognanti di un bambino, sino a trovare trionfante il tuo prossimo libro e giunto a casa lo annusi e ranicchiata in un angolo ti immergi in una nuova storia.
Loro dicono ciò che spesso noi non sappiamo dire e scorriamo le pagine con curiosità come una volta da piccoli si faceva ascoltando i racconti dei nonni.
E così immagini, sogni, evadi talvolta, vivi avventure, ti immedesimi in altre realtà, altre vesti e alla fine ti lasciano sempre qualcosa e ogni libro letto sarà ricordo e nostalgia, ma comunque per sempre pagine tra le pagine della nostra vita.
Semplicemente li amo..
“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”
(Francesco Petrarca)