Martedì, 27 Gennaio 2026

"Un libro (io credo)...

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/11/2020 14:49 - 21/11/2020 14:50 #47471 da Blache_Francesca
"Un libro (io credo)... è stato creato da Blache_Francesca
[...] "un libro (io credo) è qualcosa con un principio e una fine (anche se non è un romanzo in senso stretto), è uno spazio in cui il lettore deve entrare, girare, magari perdersi, ma a un certo punto trovare un'uscita, o magari parecchie uscite, la possibilità di aprirsi una strada per venirne fuori. " da Le città invisibili di Italo Calvino.
E per voi, cos'è un libro?
Ultima Modifica 21/11/2020 14:50 da Blache_Francesca.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
23/11/2020 21:53 #47820 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic "Un libro (io credo)...
Molto bella questa citazione.
Vediamo... per me un libro è :
appena ne finisco uno e vado per sceglierne un altro è un nuovo inizio, come se stessi cominciando un percorso nuovo e sento proprio l'emozione e l'importanza di quella scelta.
Mentre lo leggo un libro è essere contemporaneamente qui e lì dentro alla storia, essere in due posti allo stesso momento e vivere anche qualcosa al di fuori di me.
Quando lo finisco il libro diventa uno spunto di riflessione (a volte) e infine un ricordo.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, mulaky, Blache_Francesca, nautilus, Margarethe, BernyF

Di più
23/11/2020 22:53 #47847 da BernyF
Risposta da BernyF al topic "Un libro (io credo)...
Mmm vediamo...

Per me un libro è... l’immedesimarsi in ogni storia che si legge, provare le emozioni e le sensazioni che prova il/i protagonista/i, evadere (perchè no?) dalla realtà e viverne una totalmente diversa che cambia a seconda del libro che si legge. Fonte di ispirazione per una crescita personale e una messa in discussione di se stessi (i.e. se fossi stata al suo posto cosa avrei fatto?). Un aiuto enorme e anche un insegnate fantastico :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Blache_Francesca, nautilus, Margarethe

Di più
23/11/2020 23:49 #47852 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Un libro (io credo)...
Io credo che i libri siano compagni di viaggio nella nostra esistenza. Insegnano, emozionano, confortano, rallegrano, stupiscono. Ci permettono di viaggiare, di scoprire nuovi mondi, di giungere li dove non siamo ancora arrivati. Con loro riflettiamo, riscopriamo noi stessi, cambiamo idea.
Sin da quando avevo l'età per leggere mi rifugiavo in biblioteca e lì provavo stupore e meraviglia, divoravo pagine e la mia mente si apriva al mondo. I libri sono stati gli amici che non ti deludono mai e lo saranno sempre. Sono quelli che hanno inciso su molte delle mie scelte. Quelli che porti sempre con te, e che preferisci sempre a scarpe e vestiti. Quelli che decidi di comprare quando hai pochi soldi in tasca, perché sai che saranno sempre ben spesi.
Ne accarezzi le copertine tra gli scaffali di una libreria, in biblioteca o al mercatino dell'usato, con gli occhi sognanti di un bambino, sino a trovare trionfante il tuo prossimo libro e giunto a casa lo annusi e ranicchiata in un angolo ti immergi in una nuova storia.
Loro dicono ciò che spesso noi non sappiamo dire e scorriamo le pagine con curiosità come una volta da piccoli si faceva ascoltando i racconti dei nonni.
E così immagini, sogni, evadi talvolta, vivi avventure, ti immedesimi in altre realtà, altre vesti e alla fine ti lasciano sempre qualcosa e ogni libro letto sarà ricordo e nostalgia, ma comunque per sempre pagine tra le pagine della nostra vita.

Semplicemente li amo..

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, mulaky, Vanessa, Blache_Francesca, nautilus, Margarethe, BernyF

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro