Martedì, 27 Gennaio 2026

I baci più belli nella letteratura

• Annadr87
  • Avatar di Annadr87 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/02/2021 21:10 - 03/02/2021 21:13 #50469 da Annadr87
I baci più belli nella letteratura è stato creato da Annadr87
Siamo nel mese di febbraio, e tutti sappiamo -e forse alcuni vorrebbero non saperlo- cosa ricorre il 14.
Alcuni sono in the mood for love, altri non ci pensano nemmeno, altri ancora pagherebbo tutto l'oro del mondo per esserlo.
Io sono stata invitata a una rassegna sui baci più belli nel cinema, e allora mi sono chiesta:

ma quali sono i baci più belli nella letteratura?

Mi è venuta subito in mente la nota poesia di Prévert "I ragazzi che si amano":

Les enfants qui s'aiment s'embrassent debout
Contre les portes de la nuit
Et les passants qui passent les désignent du doigt

Mais les enfants qui s'aiment
Ne sont là pour personne
[...]

Che in italiano è:

"I ragazzi che si amano si baciano in piedi
contro le porte della notte
e i passanti che passano li segnano a dito

ma i ragazzi che si amano
non ci sono per nessuno [...]"

E mentre setaccio la mia memoria e la mia libreria alla ricerca di spunti a riguardo, mi son detta: che ne penseranno le lettrici e i lettori del Cdl?!
Cosa ne dite? Quali sono i vostri baci letterari preferiti?
Ultima Modifica 03/02/2021 21:13 da Annadr87.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
04/02/2021 09:07 #50480 da mulaky
Risposta da mulaky al topic I baci più belli nella letteratura
Anche io cito Jacques Prévert, la più bella tra le belle (per me): Paris at night.
Forse la spiegazione non è questa, ma io ho sempre visto i tre fiammiferi come un crescendo di passi che poi portano al bacio e all'abbraccio finale.

Trois allumettes une à une allumées dans la nuit
La première pour voir ton visage tout entier
La seconde pour voir tes yeux
La dernière pour voir ta bouche
Et l’obscurité tout entière pour me rappeler tout cela
En te serrant dans mes bras.

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L’ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, Annadr87

• Annadr87
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/02/2021 15:26 - 04/02/2021 15:28 #50496 da Annadr87
Risposta da Annadr87 al topic I baci più belli nella letteratura
@mulaky Giorgia, questa poesia è veramente una gemma!
Sono d'accordo con te, sull'effetto "crescendo".
Sarà l'atmosfera un po' fiabesca della poesia che hai citato, sarà che si nominano i fiammiferi, mi è venuto in mente il libro delle Fiabe di Andersen in cui, oltre al La bambina dei fiammiferi (conosciuta anche come La piccola fiammiferaia), ci sono un sacco di baci, in senso lato: bambini che si baciano, principesse che baciano fiori, rami e radici che si baciano, animali di ogni tipo che vengono baciati. Sono baci casti e scritti in maniera molto semplice, eppure secondo me alcuni sono efficacissimi.
Per esempio, ne La Sirenetta:
La sirenetta lo baciò sulla bella fronte alta e carezzò indietro i capelli bagnati, le sembrò che assomigliasse alla statua di marmo che aveva nel suo giardinetto, lo baciò di nuovo e desiderò con forza che continuasse a vivere [...] pensò anche al capo che aveva riposato sul suo petto, e con quanta dolcezza lo aveva baciato, ma lui non ne sapeva niente e non poteva neppure sognarla
Poi, dopo diversi svolgimenti della trama, si arriva al principe che le parla "Se mai dovessi scegliere una sposa allora prenderei te, mia trovatella muta con gli occhi parlanti". E le baciò la bocca rossa, le carezzò i lunghi capelli e posò il capo sul suo cuore.

Ma Andersen offre anche belle immagini di baci più "collaudati" nel tempo, ormai, e meno nuovi e insicuri. Ne Quel che fa il babbo è sempre giusto:

E così gli avvolse il fazzoletto intorno al collo, perché quello lo sapeva fare meglio di lui [...], poi gli pulì il cappello con il palmo della mano e lo baciò sulla bocca.

Io trovo entrambe le immagini tenere e con una buona resa, seppure con la descrizione di pochi piccoli gesti.
Ultima Modifica 04/02/2021 15:28 da Annadr87.

• Annadr87
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/02/2021 12:21 - 14/02/2021 12:24 #50882 da Annadr87
Risposta da Annadr87 al topic I baci più belli nella letteratura
Dopo una breve ricerca, ho recuperato due libriccini che trattano questo tema.
Uno è italiano, s’intitola Che cos'è mai un bacio? e l’autore è Alessandro Barbaglia. Molto piacevole, corredato da un commento ben fatto e da immagini d’arte, come Gli amanti di Magritte, che si scambiano un bacio quasi Covid-proof!
Molte sono le poesie citate, ma ci sono anche citazioni dalla narrativa.
Riporto qualche esempio per chi fosse interessato.

In versi:
Dammi mille baci - Catullo
Il bacio della smorfiosa - Saba
Il bacio con il vento - Neruda
Il bacio in una notte di tradimenti - Alda Merini
Ti bacio sulla nuca - Alberto Ruy-Sanchez. [Questa mi è piaciuta tanto. (Ci son baci bocca a bocca/che iniziano dalla nuca)]
La boccuccia - D'annunzio
Il bacio tra Paolo e Francesa, nella Divina Commedia; quello tra Romeo e Giulietta (queste mie labbra, piene di rossore, al pari di contriti pellegrini...); il bacio nel Cyrano de Bergerac (Un bacio, insomma, che cos'è mai un bacio?)
Ci sono baci - Gabriela Mistral
Due - Cesare Pavese
Se solo sapessi - Heinrich Heine (Se solo sapessi/cosa sfreccia nell'anima mia! I baci e le parole/ mescolati a meraviglia.)
Ieri ti ho baciato sulle labbra – Pedro Salinas

In prosa:
Il bacio in Harry Potter ("Vi pare il momento?")
La delicatezza - David Foenkinos (Vorrei sapere perché mi ha baciato. Non può cavarsela così, senza una spiegazione. Ma non c'era niente da dire. Quel bacio era come l'arte moderna)
Bluff di parole - Gesualdo Bufalino (..baciare pioggia e labbra insieme, confondere un perdifiato con un batticuore, esalare le sillabe d'un nome breve entro un odore di gelsomino..)
La signora Dalloway - Virgina Woolf (Fu come se il mondo si fosse capovolto!)
Scheletri – Stephen King (E se dovessi baciarti nel buio, non sarà niente di grave: è solo perché tu sei il mio amore)

L'altro libriccino è in francese. Meno romantico ma più irriverente, si intitola L'art du baiser. Si tratta di una rapida riflessione sui baci attraverso ciò che è stato scritto nella letteratura.

Esempi:
Il bacio – racconto di Guy de Maupassant (su youtube se ne trova anche una audiolettura completa in italiano)
L’amore nuovo – Philippe Forest (la passione alla maniera francese!)
La trentenne – Honoré de Balzac
Baciami ancora – sonetto di Louise Labé
L’extase d’un baiser (L’estasi di un bacio) – Francois L’Hermit (questo bacio è un sigillo)

Curiosità. Una cosa che non sapevo e che ho scoperto solo ora: la traduzione italiana “Un apostrofo rosa tra le parole t’amo”, in francese, lingua in cui E.Rostand scrive il Cyrano de Bergerac da cui è presa la citazione, è “un point rose qu’on met sur l’i du verbe aimer”, quindi è il puntino – e non l’apostrofo – rosa che si mette sulla i del verbo aimer, cioè amare.
Ultima Modifica 14/02/2021 12:24 da Annadr87.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/02/2021 12:31 #50884 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic I baci più belli nella letteratura
Grazie per questo approfodnimento! Anche io dopo che avevi pubblicato questa discussione qualche giorno fa mi ero messa a cercare qualche esempio, perchè non riuscivo a farmi venire inmente nessuna scena di un bacio di un romanzo. Se avessi chiesto la storia d'amore più originale, più ben descritta, più appassionata, magari mi sarebbe venuto in mente qualcosa, ma un bacio è proprio difficile come domanda! Mi sono resa conto di aver letto negli ultimi mesi veramente pochi libri con storie d'amore e ho dovuto rispolverarmi anche io la memoria cercando esempi su internet.
Tra quelli che sicuramente mi hanno entusiasmato di più, c'è quello di Harry Potter anche da te citato, che riporto per intero:

«Un momento!» fece Ron, brusco. «Abbiamo dimenticato qualcuno!»
«Chi?» chiese Hermione.
«Gli elfi domestici, saranno tutti giù in cucina, no?»
«Vuoi dire che dobbiamo farli combattere?» domandò Harry.
«No» rispose Ron, serio. «Dobbiamo farli andar via. Non vogliamo altri Dobby, no? Non possiamo chiedergli di morire per noi...»
Le zanne del Basilisco caddero con un gran fragore dalle braccia di Hermione. Corse da Ron, lo abbracciò e lo baciò sulla bocca. Ron gettò via le zanne e il manico di scopa e rispose con tanto entusiasmo che sollevò Hermione da terra.
«Vi pare il momento?» gemette Harry debolmente. Ma quando non successe nulla, anzi Ron e Hermione si strinsero più forte e cominciarono a dondolare sul posto, alzò la voce. «Ehi! C’è una guerra là fuori!»
Ron e Hermione si separarono, ma rimasero abbracciati.
«Lo so, Harry» ribatté Ron, con l’aria di chi è appena stato colpito da un Bolide, «quindi ora o mai più, no?»

Può sembra non particolarmente romantico, ma vi assicuro che crescere insieme a Harry, Ron e Hermione riesce a far trasmettere con questo momento molte più emozioni di quel che può apparire :lol: :blush:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Margarethe, Annadr87

Di più
14/02/2021 12:54 #50886 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic I baci più belli nella letteratura
Non è il più bello, però se parliamo di baci famosi nella letteratura...

« Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». E subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. » (Matteo 26:47-49)
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/02/2021 13:07 #50887 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic I baci più belli nella letteratura

davpal3 ha scritto: Non è il più bello, però se parliamo di baci famosi nella letteratura...

« Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». E subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. » (Matteo 26:47-49)

Romanticissimo.....Hai colto proprio il senso del post e di San Valentino :laugh: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/02/2021 13:11 #50888 da vanna
Risposta da vanna al topic I baci più belli nella letteratura
Brava Davpal 3 nell'immaginario collettivo è senz'altro il più famoso bacio ma decisamente non romantico!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
14/02/2021 13:33 - 14/02/2021 13:34 #50889 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic I baci più belli nella letteratura

vanna ha scritto: Brava Davpal 3 nell'immaginario collettivo è senz'altro il più famoso bacio ma decisamente non romantico!

Grazie Vanna... non tutti apprezzano :laugh:

Tengo a precisare di essere un uomo comunque :laugh:
Ultima Modifica 14/02/2021 13:34 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna

Di più
14/02/2021 15:20 #50892 da vanna
Risposta da vanna al topic I baci più belli nella letteratura
Scusami per lo scambio di genere

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro