Martedì, 27 Gennaio 2026

Libri usciti nel 2021

• Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/06/2021 14:39 #53237 da Federico
Libri usciti nel 2021 è stato creato da Federico
Apro questa discussione per cercare di capire quale è il panorama editoriale di oggi. Avete letto libri che sono stati pubblicati in questo 2021? Se sì, quali? e cosa ne pensate?

Il mio contributo:

Spatriati di Mario Desiati. Uscito ad aprile, è la storia di Francesco e della sua amica/compagna Claudia, nati nei primi anni '80 in una cittadina pugliese e cresciuti più o meno insieme, tra l'insicurezza di lui e la spregiudicatezza di lei, tra la Puglia e le capitali europee. Racconta la prima generazione Erasmus, quella che emigra per studiare e lavorare, e parla del conflitto tra l'essere persone moderne e il vivere in un posto aggrappato al passato. Mi è piaciuto molto.

L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito. Uscito a gennaio, è nella cinquina dello Strega. Racconta la storia di Gaia, una ragazza cresciuta all'ombra di una madre despota nell'hinterland romano. E' una storia di rabbia e disperazione, di vendette e di rancori. L'ho letto con grande interesse, ma lo stile non mi è piaciuto molto: il libro è così pieno di elenchi che a volto mi pare una lista della spesa.

Quel luogo a me proibito di Elisa Ruotolo. Uscito a marzo, è la storia di una donna cresciuta in meridione con un educazione opprimente che la rende molto repressa. Vergine, ha la prima relazione con un uomo a 42 anni che accentuerà il suo conflitto tra il voler buttarsi e il reprimere tale istinto.

Di tu in noi di Cettina Caliò. Uscito a febbraio, è una raccolta di poesie che o non ho capito o non mi han lasciato nulla.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2021 17:56 - 17/06/2021 18:09 #53240 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Libri usciti nel 2021
@ a Federico.
Si ho letto almeno tre romanzi usciti nel 2021. Due li ho anche recensiti. Fra alcuni giorni recensisco il terzo. 
Solitamente mi avvalgo dell'inserto del corriere della sera, per informarmi sulle novità. Non posso acquistare molti volumi cartacei perché non so più dove metterli. Le novità solitamente appaiono in formato Kindle un po dopo l'uscita del cartaceo. Fra i romanzi in corso ho trovato, anche se ben scritti, romanzi che io ritengo commerciali, per il grande pubblico e non sempre si prestano a una rilettura. Preferisco quindi completare i "buchi" che ho fra gli autori americani che vanno dal 1930 al 1950. Scrittori che ormai fanno parte dei grandi. Spesso rileggo quei romanzi che mi sono piaciuti particolarmente. E non sono pochi.
Spesso penso ai due ultimi due romanzi della Recerche che volevo rileggere nella collana dei Meridiani corredata di note importantissime per capire meglio il senso dell'opera di Proust, che al momento è lo scrittore che mi ha dato di più, perché non si può leggere una sola volta. Ci sono delle pagine così appaganti che diventano dei distillati di saggezza, bisogna saperli scovare.
Ma a parte Proust, che posso prendere in mano quando voglio avendolo già letto tutto per almeno due volte, voglio continuare a leggere in modo organico, alternando qualche novità ai classici. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 17/06/2021 18:09 da Graziella. Motivo: Correzioni qua e là e una piccola aggiunta.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, nautilus

Di più
25/06/2021 18:57 #53328 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Libri usciti nel 2021
Purtroppo sui libri arrivo sempre in ritardo, al momento non ho letto nessun libro uscito nel 2021, ma sto per farlo, L'inverno dei leoni di Stefania Auci. Ho letto il primo romanzo della saga dei Florio, non posso non leggere il seguito. Libro già comprato, conto di leggerlo tra luglio e agosto.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

Di più
28/06/2021 17:09 #53363 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Libri usciti nel 2021
Ho letto un solo libro pubblicato nel 2021, si tratta di "Le piccole libertà" di Lorenza Gentile, con il quale sono ritornata all'atmosfera della libreria Shakespeare and Company, di cui abbiamo letto a febbraio: infatti l'inspirazione è venuta all'autrice mentre lavorava proprio in quella libreria, e la stessa protagonista ci si ritrova. è il terzo libro dell'autrice e l'unico che ho letto, però mi ha incuriosita, mi piace molto lo stile di scrittura: è leggero e ironico ma ti spinge a riflettere sulle cose della vita senza essere stucchevole. Di sicuro però non è adatto a tutti, è rivolto prevalentemente a giovani adulti per via dei temi trattati.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro