Martedì, 27 Gennaio 2026

Audiolibri

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/12/2021 13:23 #56187 da pierbusa
Audiolibri è stato creato da pierbusa
In questo angolino del club vorrei poter discutere di audiolibri ossia della particolare modalità di leggere dei libri ascoltandoli che si va sempre più diffondendo anche in Italia e già consolidata nel mondo anglofono e francofono.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2021 13:43 #56188 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Audiolibri
Sono completamente  a digiuno di informazioni in merito e sarei interessata  a capire come funziona...si scaricano come gli ebook? E si ascoltano mediante dispositivo specifico?   Perdonate l'ignoranza...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/12/2021 13:47 - 17/12/2021 18:45 #56189 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Audiolibri
Nel caso vi interessasse e ancora non li aveste visti, vi riporto le discussioni/articoli dove già si era introdotto un po' l'argomento, magari possono servirvi da spunto ;-)

www.ilclubdellibro.it/forum/9-rubrica-le...bro-prima-parte.html

www.ilclubdellibro.it/forum/9-rubrica-le...o-seconda-parte.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 17/12/2021 18:45 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/12/2021 13:54 #56190 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Audiolibri

Sono completamente  a digiuno di informazioni in merito e sarei interessata  a capire come funziona...si scaricano come gli ebook? E si ascoltano mediante dispositivo specifico?   Perdonate l'ignoranza...

Supponiamo che tu oggi volessi leggere ascoltandolo il libro "Anna Karenina" di Tolstoj.

Potresti farlo acquistandolo dalla emons audiolibri nella stupenda versione letta da Anna Bonaiuto che legge la traduzione di Gianlorenzo Pacini edito da Feltrinelli. Acquistandolo puoi scegliere se farlo arrivare a a casa tramite supporto fisico (CD Mp3) o scaricarlo direttamente dal sito.

Potresti invece decidere di ascoltarlo in streaming tramite App della Audible o della Storytel o di Kobo attivando un abbonamento che ti offre solitamente un ascolto illimitato per 9,99 euro al mese e un periodo iniziale di prova gratuita.

In queste piattaforme di streaming scopriresti che"Anna Karenina" è ascoltabile anche in un'altra versione di  altro traduttore (credo incognito) di cui è meglio tacere.

Come succede poi per gli ebook in rete si trovano tanti audiolibri piratati (ma anche altri di pubblico dominio) ma noi aborriamo queste cose giusto?

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/12/2021 13:56 - 17/12/2021 18:48 #56191 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Audiolibri

Nel caso vi interessasse e ancora non li aveste visti, vi riporto le discussioni/articoli dove già si era introdotto un po' l'argomento, magari possono servirvi da spunto ;-)

www.ilclubdellibro.it/forum/9-rubrica-le...bro-prima-parte.html

www.ilclubdellibro.it/forum/9-rubrica-le...o-seconda-parte.html

Bibba hai fatto benissimo a ricordarci quel topic!

Ultima Modifica 17/12/2021 18:48 da guidocx84.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2023 19:27 #61732 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Audiolibri
Ciao a tutti! 

Vi segnalo un'offerta veramente molto buona per chi vuole provare gratuitamente ad ascoltare un po' di audiolibri.

Fino all'8 gennaio infatti è possibile attivare una prova gratuita di Audible per 3 mesi!!!

Trovate in  QUESTA NEWS  tutte le informazioni.

Io questa volta lo attiverò sicuramente perché la prova gratuita solitamente è di 14 giorni, che ho sempre ritenuto pochi per le mie valutazioni. Tre mesi invece sono tanti e siccome quando vado a lavoro faccio circa un'ora e mezza di macchina... mi sa che mi ascolterò il Conte di Montecristo nei prossimi mesi! 

Nella news che vi ho indicato sopra c'è il link diretto all'offerta.

Chi si unisce a me in questa prova? 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
09/01/2023 09:58 #61791 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Audiolibri
peccato me la sono persa per un giorno

Di più
09/01/2023 19:08 #61803 da gavi
Risposta da gavi al topic Audiolibri
Grazie Guido per l'info. Sono riuscito ad attivarlo.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
04/02/2023 07:09 #62209 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Audiolibri
Ho attivato questa offerta e per cominciare a testare gli audiolibri ho iniziato con il libro del mese di febbraio.
Sicuramente non è la modalità di lettura che preferisco ma è comunque piacevole e torna utile quando hai del tempo di cui godere ma sei impossibilitato a tenere un libro tra le mani. Ad esempio quando passeggi per strada ( in realtà ho imparato a camminare leggendo, a mio rischio e pericolo XD), quando cucini o ti occupi di altre faccende che lasciano alla mente attenzione sufficiente per altro, oppure quando si viaggia. 
Ricordo che quando dovevo fare un po' di km in un mio precedente lavoro, scaricavo dei podcast su aneddoti storici e li ascoltavo in macchina. Era molto piacevole e lo è ancora visto che continuo a farlo ma non avevo mai ascoltato la narrazione di un'opera.
C'è da dire un cosa, ossia, per quanto mi riguarda non tutte le opere per me si prestano a questa modalità. Ad esempio per "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" avrei preferito la classica lettura dove avrei potuto evitare distrazioni, dato che è una lettura saggistica più impegnativa, e poter sottolineare e prendere appunti in modo da sviscerare alcuni concetti e fissarli più saldamente nella mia memoria.
Per concludere quindi, la mia impressione e positiva ma credo che bisogna valutare caso per caso, non trovandolo io adatto per tutti i tipi di opere.
Grazie per aver segnalato questa promozione!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
07/07/2025 20:01 #71425 da peppees
Risposta da peppees al topic Audiolibri
Ciao a tutti! Negli ultimi mesi mi sono avvicinato al mondo degli audiolibri quasi per caso ,un po’ per mancanza di tempo, un po’ per noia durante i viaggi in treno. All’inizio ero scettico, ma poi mi sono ricreduto: se il titolo è giusto e il narratore funziona, può diventare davvero coinvolgente. Ho provato a fare una piccola lista di 5 audiolibri che secondo me sono perfetti per chi vuole iniziare ma magari non ha mai ascoltato nulla prima. Non sono necessariamente i più famosi o i più "alti", ma li ho scelti con l’idea di far appassionare chi è ancora titubante. Li ho raccolti in questo video, giusto per dare un po’ di contesto su ciascuno:   Clicca per il video  
Se qualcuno ha voglia di dargli un’occhiata, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, anche solo se secondo voi manca qualche titolo essenziale che avrebbe dovuto esserci. E soprattutto: qual è stato il vostro primo audiolibro? C’è stato un momento in cui vi siete detti "ok, forse funziona davvero"? Un saluto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro