Venerdì, 22 Maggio 2026

Libri facsimili e di lusso

• Vytis
  • Avatar di Vytis Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/12/2021 07:21 #56447 da Vytis
Libri facsimili e di lusso è stato creato da Vytis
Apro questa discussione per gli amanti del genere.
Quanti hanno ammirato nei musei, pregevoli miniature ; incantevoli libri che, causa storica non possiamo certo prelevare e tenere per noi ma che sono riposti, per il bene della cultura e come patrimonio, nei Musei o biblioteche specializzate ed uniche?
L'Editoria Italiana ha fatto, nel corso degli anni, opere pregevoli in merito. D'altronde, l'Italia spicca in questo settore.
Fra le mirabili opere facsimili, ricordo la Bibbia di Borso d'Este, sia quella del 1937 (Bastetti) che del 1997 (F.Cosimo Panini Editore). E' un'opera pregiata dal grande valore collezionistico. 
Vi sono altre aziende, come la Imago e coma la ArtCodex, italiane, specializzate in facsimili medievali, come molte Divina Commedia, nonché Bibbie che spiccano in importanti Musei e Biblioteche. Sono opere pregiate e tutte numerate ad edizione limitata.
Tutte queste opere sono create in modo minuzioso, artigianale ed il costo finale è molto elevato per chi fa una vita normale; ma il risultato finale è pregevole. 
Sovente si notano questi facsimili in esposizioni nazionali; fanno la loro figura nelle presentazioni in posti come Musei, biblioteche nonché il Quirinale stesso.
L'arte del facsimile è una pregiata vocazione bibliofila per una importante collezione personale di opere uniche, ed ottimo investimento.
Chi di voi ne possiede alcune?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/12/2021 07:27 #56448 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libri facsimili e di lusso
Ciao! Ho spostato il topic in questa sezione dato che parla di libri ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Vytis
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/12/2021 07:29 #56449 da Vytis
Risposta da Vytis al topic Libri facsimili e di lusso
fatto benissimo :) 

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
30/12/2021 09:39 #56465 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Libri facsimili e di lusso
Pur essendo un lettore accanito non sono un bibliofilo. Ho avuto modo di apprezzare qualche volume in facsimile specialmente le edizioni che un tempo regalavano le banche come strenna di fine anno. O quando qualche anno fa in visita con il Club ci hanno fatto vedere il facsimile del vocabolario della crusca e altre opere simili. Tutto molto affascinante ma appartenente a un mondo che ho solo sfiorato...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Vytis
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/12/2021 13:19 #56469 da Vytis
Risposta da Vytis al topic Libri facsimili e di lusso
le opere in facsimile sono delle vere e proprie opere d'arte della bibliofilia. Esse ricreano opere solo destinate ai musei che, ovviamente spendendo un bel po' di soldi, possono trovarsi nelle case. Il pregio è in ogni cosa, come anche nel fatto che sono edizioni limitate. Sicuramente non per tutti.
Impreziosiscono il valore della casa sicuramente 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro