Martedì, 27 Gennaio 2026

Con quale criterio sistemate la vostra libreria?

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
20/02/2022 22:05 - 20/02/2022 22:06 #58040 da callmeesara
Con quale criterio sistemate la vostra libreria? è stato creato da callmeesara
Premetto: spero di scrivere nella sezione giusta, nel caso mi scuso ma non sapevo dove aprire questo topic

Qualche giorno fa mi è arrivata la nuova libreria e, mentre la sistemavo questo weekend, mi è sorta questa domanda: ma voi, che criterio usate per riordinare la vostra libreria?! Ad esempio, sistemate i libri in ordine alfabetico, per genere, per colore, etc..? 

Questa volta io l'ho sistemata per collezione editoriale, ma comunque è un po’ scomodo per le edizioni più piccole però devo dire che è davvero molto bella da vedere, non c'è dubbio.

Per avere aiuto, ma soprattutto per vedere i pro e i contro su ogni sistemazione, ho trovato questo interessate  articolo  che ho letto per aiutarmi a selezionare il criterio giusto di sistemazione 

Aspetto i vostri pareri.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 20/02/2022 22:06 da callmeesara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2022 07:12 #58048 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Con quale criterio sistemate la vostra libreria?
Tendenzialmente ordino la mia libreria in ordine alfabetico, unico modo per ritrovare rapidamente i libri, però su alcune mensole e nicchie sparse per casa ho ordinato per collane, in questo modo i libri sono molto più belli da vedersi, il colpo d'occhio è fantastico.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara

Di più
21/02/2022 09:16 #58050 da elis_
Ho provato più metodi (ordine alfabetico, cromatico, per casa editrice) ma onestamente quello che preferisco è per ordine alfabetico d'autore, non di titolo, esattamente come in libreria :) mi piace sia perchè mi ricorda l'ordine delle librerie, sia perchè mi piace avere vicini i titoli dello stesso autore e infine mi piace proprio perchè all'occhio risulta "disordinato"! Per non dimenticare la comodità del trovare subito il libro che si cerca, come diceva Francesca. E' anche vero che io non ho una libreria molto grande, leggendo prettamente in digitale, comunque finora è il metodo che più mi piace! 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/02/2022 09:54 #58052 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Con quale criterio sistemate la vostra libreria?
Io li suddivido più che altro in aree linguistico-geografiche, quindi letteratura anglofona, tedescofona, russa, asiatica, ecc. Per case editrici purtroppo non mi piace per niente, perchè sembra appunto la libreria di un negozio e dal punto di vista cromatico non mi piace per niente avere per esempio tutti gli Einaudi vicini (tutti bianchi) o gli Oscar Mondadori (tutti neri). Preferisco molto di più un´alternanza di colori e di grandezza del libro, mi piace vedere quali effetti visivi si creano e mi sembra di sentire la libreria un po´ più mia :-) . Comunque al momento non ho più molto spazio, quindi ammetto che li sto mettendo un po´ a caso

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
21/02/2022 10:56 #58053 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Con quale criterio sistemate la vostra libreria?
La domanda calza a pennello, ho appena finito di risistemare i libri in ordine cronologico per data di nascita dell'autore xD sembra un po' forzato, ma in ordine alfabetico mi urtava i nervi avere, che so, Tolstoj vicino alla Tamaro; però mi piace avere tutti i libri dello stesso autore vicini, quindi l'ordine cronologico per pubblicazione non mi andava. In questo modo ho tutti i classici vicini, genere che solitamente apprezzo sempre, e i contemporanei alla fine. Poi però horror, fantasy, fantascienza e simili hanno una zona dedicata, così come i saggi/manuali, libri per bambini e racconti, manga. Il risultato è che alla fine ci capisco qualcosa solo io, ma va bene così 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, callmeesara

Di più
24/02/2022 17:44 #58129 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Con quale criterio sistemate la vostra libreria?

bibbagood post=58052 userid=1044Io li suddivido più che altro in aree linguistico-geografiche, quindi letteratura anglofona, tedescofona, russa, asiatica, ecc. Per case editrici purtroppo non mi piace per niente, perchè sembra appunto la libreria di un negozio e dal punto di vista cromatico non mi piace per niente avere per esempio tutti gli Einaudi vicini (tutti bianchi) o gli Oscar Mondadori (tutti neri). Preferisco molto di più un´alternanza di colori e di grandezza del libro, mi piace vedere quali effetti visivi si creano e mi sembra di sentire la libreria un po´ più mia :-) . Comunque al momento non ho più molto spazio, quindi ammetto che li sto mettendo un po´ a caso

Anche io a questo giro ho fatto così, almeno per una parte. Sono una sperimentatrice, ammetto, ogni volta che la riordino provo a cambiare per trovare la combinazione giusta! Siccome la mia libreria è fatta da diverse sezioni, anche molto piccole, raduno i libri in gruppetti tematici o di genere (es. i saggi storico-culturali, antropologia, magia) e poi nella narrativa di solito andavo in ordine cronologico, stavolta ho optato per le aree geografiche e sono soddisfatta. Al momento ha un aspetto simpatico, mi piace.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

• nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/02/2022 18:11 - 24/02/2022 18:11 #58130 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic Con quale criterio sistemate la vostra libreria?

elis_ post=58050 userid=6006Ho provato più metodi (ordine alfabetico, cromatico, per casa editrice) ma onestamente quello che preferisco è per ordine alfabetico d'autore, non di titolo, esattamente come in libreria :) mi piace sia perchè mi ricorda l'ordine delle librerie, sia perchè mi piace avere vicini i titoli dello stesso autore e infine mi piace proprio perchè all'occhio risulta "disordinato"! Per non dimenticare la comodità del trovare subito il libro che si cerca, come diceva Francesca. E' anche vero che io non ho una libreria molto grande, leggendo prettamente in digitale, comunque finora è il metodo che più mi piace! 

Anche io preferisco per ordine alfabetico d'autore; a parità d'autore poi, in caso di trilogie o cicli li metto tutti vicini ed in ordine di lettura, altrimenti li metto in ordine crescente in base alla data di pubblicazione.
Al momento però li sto posizionando nell'ordine in cui li tiro fuori dagli scatoloni del trasloco
Ultima Modifica 24/02/2022 18:11 da nicoletta.

Di più
24/02/2022 21:25 #58133 da emarpi
Ho approffitato di un recente trasloco per mettere i libri non in ordine ma.secondo.un mio criterio...e che solo io comprendo...in linea generale sono suddivisi in aree tematiche (viaggi, classici, saggi, gialli, narrativa italiana  e straniera)... e poi all'interno dell'area cerco di ordinarli per autore....insomma un.mix di criteri che capisco solo io

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro