Martedì, 27 Gennaio 2026

Top e Flop 2023

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/12/2023 11:08 #65131 da bibbagood
Top e Flop 2023 è stato creato da bibbagood
È tempo di bilanci e volevo chiedervi, quali sono stati i libri più belli che avete letto quest'anno e che consigliereste? E quali invece i peggiori  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/12/2023 11:30 #65133 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Top e Flop 2023
A me quest'anno è andata decisamente bene

Tra i libri top:
- Le sette morti di Evelyn Hardcastle (S. Turton) perché l'ho trovato innovativo e mi è esploso il cervello
- Gideon la nona (T. Muir) stessa cosa del libro di sopra, ma per motivi diversi visto che qui si parla di un fantastico weird con ambientazione horror/gotica
- Il mostruoso femminile (J. E. Sady Doyle) perché mi ha aperto gli occhi su certi aspetti del patriarcato
- Il maialino di Natale (J. K. Rowling) perché ha un messaggio dolcissimo!
- La biblioteca di mezzanotte (M. Haig) perché riesce a toccare le corde giuste ma con delicatezza
- La vera storia del pirata Long John Silver (B. Larsson) perché io adoro questo personaggio nato dalla penna di Stevenson e Larsson riesce a dargli una bellissima storia

Tra i flop:
- Una specie di felicità (F. Carofiglio), un libro più inutile di questo non credo di averlo letto
- Trilogia della città di K (A. Kirstof) non credo ci sia stato un libro che mi abbia fatto più schifo e l'ho abbandonato a metà del primo volume di questa trilogia
- Il pastore d'Islanda (G. Gunnarsson) me lo aspettavo più natalizio e avventuroso e, per quanto abbia apprezzato il rapporto uomo-natura e uomo-animali, l'ho comunque trovato piuttosto noiosetto e religioso-introspettivo, l'ho finito solo perché è molto breve

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/12/2023 19:21 #65143 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Top e Flop 2023
Avendo letto relativamente pochi libri (per il momento solo 17 su 20 ma che in questi giorni diventeranno 20 visto che mi sto dedicando a delle letture abbastanza brevi  ) non ho trovato chissà quanti libri flop e da un lato sono contenta di aver letto libri che, chi più chi meno, mi sono piaciuti. Ma sicuramente tra i miei libri top letti quest'anno possiamo trovare sicuramente i primi tre (il quarto e ultimo devo ancora leggerlo) dell'Amica Geniale di Elena Ferrante e " Persone Normali " di Sally Rooney. 

Ho letto anche io " Il maialino di Natale " di J. K. Rowling e concordo in pieno con Giorgia, mi ha dato davvero molto da riflettere e credo che indipendentemente dagli anni che una persona possiede deve essere letto. Se restiamo su questa linea d'onda di libri da leggere per poter riflettere io consiglio " Una bambina e basta. Raccontata agli altri bambini e basta " di Lia Levi 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
29/12/2023 12:04 #65159 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Top e Flop 2023
Mannaggia, Il pastore d'Islanda è da un po' che voglio leggerlo, ora mi hai scoraggiato 
Comunque, i libri che mettiamo tra i top valgono ovviamente come consigli che facciamo ad altri utenti, quindi speriamo che molti di voi ci consiglino qualche bel titolo, in modo da avere un po' di scelta anche per il punto della challenge 

Tra i miei Top ci sono opere forse un po' monotematiche, ho letto pochi libri femministi, ma in qualche modo son tra quelli che mi hanno colpito di più!
Quindi, in ordine sparso:

"Morgana. L' uomo ricco sono io" di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, offre tanti anedotti e tanti spunti di riflessione interessanti e penso si un titolo adattissimo anche per chi non apprezza Murgia
"Bastava chiedere!" di Emma, un saggio sotto forma di grafic novel per sensibilizzare su temi meno superficiali e meno chiacchierati della questione femminista, molto interessante secondo me per il pubblico maschile
"Gita al faro" di Virginia Woolf, perchè adoro questa scrittrice e qui dimostra una volta in più l'eleganza e l' efficacia delle immagini che crea
"Le vite nascoste dei colori" di Laura Imai Messina, perchè leggo abbastanza letteratura giapponese ma solo con questo libro sono riuscita a percepire completamente l' incanto di una cultura ricca di tradizioni e di atmosfere
"Quaderno proibito" di Alba de Cespedes, per capire che la questione femminista va di moda ora, ma ci son state grandi scrittrici in passato che hanno cercato di far sentire la propria voce venendo continuamente ignorate

I flop sono invece:
"Le notti bianche" di Fedor Dostoevskij, perchè io ho adorato molte delle sue opere e nonostante abbia voluto dare una seconda possibilità a questo titolo l' ho trovato di nuovo estremamente deludente, stucchevole, patetico, ed è un peccato che venga spesso consigliato come opera con cui cominciare questo scrittore
La saga di Blackwater, per adesso abbiamo letto i primi due volumi e sono piuttosto delusa, dato l'hype e la casa editrice, che di solito pubblica cose in linea col mio gusto, pensavo moooolto meglio

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
29/12/2023 12:56 #65160 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Top e Flop 2023
Comunque a parte due i tre su un milione, le saghe non sono mai quello che ci si aspetta. Secondo me bibba, hai letto troppe recensioni gonfiate.. ma non disperiamo magari la saga di blackwater si trasforma nei prossimi libri ed il terrapieno non riuscirà a contenere la sua forza distruttiva.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/12/2023 13:09 #65161 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Top e Flop 2023
Il mio anno letterario è stato davvero povero e ci sono più flop che top.. quindi inizio da quelli! 

Floppissimo sono stati La vergogna di Anne Ernaux Due donne. Passing di nonmiricordo XD seguiti dal flop Blackwater, sono d'accordo con Bea, seguito dal floppino Cambiare l'acqua ai fiori.. un po' deludente. 

Tra i top invece mi sento di mettere in ordine sparso L'amante di lady ChatterleyD'amore e di rabbia Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Il resto tutti libri passabili ma in realtà quest'anno nessun libro mi ha conquistata al 100%, spero di fare meglio il prossimo anno anche se il 2024 sarà per me.. intenso! 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
29/12/2023 15:38 #65163 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Re:Top e Flop 2023

Frankie post=65160 userid=8560Comunque a parte due i tre su un milione, le saghe non sono mai quello che ci si aspetta. Secondo me bibba, hai letto troppe recensioni gonfiate.. ma non disperiamo magari la saga di blackwater si trasforma nei prossimi libri ed il terrapieno non riuscirà a contenere la sua forza distruttiva.

Mhm in realtà ora che mi ci fai pensare non credo di aver letto molte recensioni....semplicemente sia conosco personalmente persone che lo hanno letto e me ne hanno parlato in modo entusiasta, sia seguo molto le attività che organizzano librerie e case editrici e Neri Pozza aveva avviato un progetto molto interessante a inizio anno con vari incontri riguardo a questa saga, una cosa mai fatta fino adesso in italia, quindi credo che le mi aspettative fossero più che altro per queste due cose ;-)
Quali sono stati invece i libri migliori e peggiori che hai letto tu quest'anno :-)?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
29/12/2023 15:39 #65164 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Top e Flop 2023

Bibi post=65161 userid=1269Il mio anno letterario è stato davvero povero e ci sono più flop che top.. quindi inizio da quelli! 

Floppissimo sono stati La vergogna di Anne Ernaux Due donne. Passing di nonmiricordo XD seguiti dal flop Blackwater, sono d'accordo con Bea, seguito dal floppino Cambiare l'acqua ai fiori.. un po' deludente. 

Tra i top invece mi sento di mettere in ordine sparso L'amante di lady ChatterleyD'amore e di rabbia Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Il resto tutti libri passabili ma in realtà quest'anno nessun libro mi ha conquistata al 100%, spero di fare meglio il prossimo anno anche se il 2024 sarà per me.. intenso! 

Grande Bibi, Cambiare l'acqua ai fiori lo avevo messo anche io nei miei Flop del 2022 xD

Di più
29/12/2023 21:54 #65168 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Re:Top e Flop 2023

bibbagood ha scritto:

Frankie post=65160 userid=8560Comunque a parte due i tre su un milione, le saghe non sono mai quello che ci si aspetta. Secondo me bibba, hai letto troppe recensioni gonfiate.. ma non disperiamo magari la saga di blackwater si trasforma nei prossimi libri ed il terrapieno non riuscirà a contenere la sua forza distruttiva.

Mhm in realtà ora che mi ci fai pensare non credo di aver letto molte recensioni....semplicemente sia conosco personalmente persone che lo hanno letto e me ne hanno parlato in modo entusiasta, sia seguo molto le attività che organizzano librerie e case editrici e Neri Pozza aveva avviato un progetto molto interessante a inizio anno con vari incontri riguardo a questa saga, una cosa mai fatta fino adesso in italia, quindi credo che le mi aspettative fossero più che altro per queste due cose ;-)
Quali sono stati invece i libri migliori e peggiori che hai letto tu quest'anno :-)?

Io mi ritengo personalmente un flop avendo letto (qualcuno non per intero) solo 5 libri da ottobre ad oggi, ma per l'anno nuovo ho brutte intenzioni, aumentare le mie prestazioni.

Tra i top metto:
1. "Mancarsi" di Diego de Silva, una storia d'amore, unica nel suo genere, tra due persone che nemmeno si conoscono e non si incontreranno mai, semplicemente frequentano lo stesso posto e sebbene siano fatti l'uno per l'altra non ci sarà mai un contatto fisico o visivo.(cosa rivoluzionaria nel nostro mondo, ove vige la legge del possesso);
2. La sfida di Gerusalemme: Un viaggio in Terra santa di Éric-Emmanuel Schmitt
Un vero e proprio viaggio spirituale nei luoghi ove è nata la religione cattolica, fatta da un uomo che qualche anno fa' era ateo, che ha scoperto la fede ed è in grado di cogliere la vera spiritualità, in quei luoghi che sono ormai diventati commerciali.

Tra i semi-flop, metto ahimè i primi due libri della saga di Blackwater, che a parte poche briciole di horror, mi ha lasciato digiuno di scene significative o memorabili. Il semi-flop potrebbe trasformarsi in flop o evolvere in top, saranno le prossime pagine a dirlo.

Tra i flop metto, purtroppo, Le correzioni
di Jonathan Franzen, sarà che stavo fuori forma, sarà che ho iniziato con un mattone, sarà quel che sarà ma, non sono riuscito a digerirlo, mi sono arenato al capitolo della crociera, ma mi propongo di terminarlo nell'anno nuovo, perché mi devo fare le ossa. Magari guadagno punti per la challenge 2024, che tra poco apre i battenti. Buona serata a tutti

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
30/12/2023 19:42 #65186 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Top e Flop 2023
Non sapete quanto mi renda felice vedere che avete apprezzato Le sette morti di Evelyn Hardcastle tanto da metterlo tra i vostri top :') invece Bibi mi spiace che tra i flop hai messo La vergogna e Cambiare l'acqua ai fiori, due titoli che invece a me sono piaciuti tanto!
Guardando le mie stelline accreditate su goodreads posso dire di aver avuto davvero un ottimo anno, ho letto tutti libri piacevoli, nessuno odiato in particolar modo (invece ne ricordo un paio nel 2022) e quasi tutti letti con voi qui sul club quindi sono molto soddisfatta!

Tra i miei top ci sono sicuramente Il conte di Montecristo, Stoner e Dimentica il mio nome, non mi dilungo sulle loro descrizioni perché sono state letture fatte qui, li ho scelti come top perché sono stati i libri che più mi hanno appassionata ma soprattutto emozionata a 360 gradi.
Come flop invece potrei dire anch'io Le notti bianche di Dostoevskij perché mi aspettavo molto di più e perché è stata una lettura scialba in generale, ma effettivamente il premio "peggior lettura del 2023" non posso che assegnarlo a "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", talmente noioso da non essere riuscita a finirlo, e ancora non mi capacito di come sia possibile essendo io del mestiere e avendo, tra l'altro, lavorato per anni in neurologia! :laugh: sarà perché i saggi non sono proprio il mio genere, sarà per la struttura del testo ma non mi è proprio andato giù!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro