Mannaggia, Il pastore d'Islanda è da un po' che voglio leggerlo, ora mi hai scoraggiato
Comunque, i libri che mettiamo tra i top valgono ovviamente come consigli che facciamo ad altri utenti, quindi speriamo che molti di voi ci consiglino qualche bel titolo, in modo da avere un po' di scelta anche per il punto della challenge
Tra i miei Top ci sono opere forse un po' monotematiche, ho letto pochi libri femministi, ma in qualche modo son tra quelli che mi hanno colpito di più!
Quindi, in ordine sparso:
"Morgana. L' uomo ricco sono io" di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, offre tanti anedotti e tanti spunti di riflessione interessanti e penso si un titolo adattissimo anche per chi non apprezza Murgia
"Bastava chiedere!" di Emma, un saggio sotto forma di grafic novel per sensibilizzare su temi meno superficiali e meno chiacchierati della questione femminista, molto interessante secondo me per il pubblico maschile
"Gita al faro" di Virginia Woolf, perchè adoro questa scrittrice e qui dimostra una volta in più l'eleganza e l' efficacia delle immagini che crea
"Le vite nascoste dei colori" di Laura Imai Messina, perchè leggo abbastanza letteratura giapponese ma solo con questo libro sono riuscita a percepire completamente l' incanto di una cultura ricca di tradizioni e di atmosfere
"Quaderno proibito" di Alba de Cespedes, per capire che la questione femminista va di moda ora, ma ci son state grandi scrittrici in passato che hanno cercato di far sentire la propria voce venendo continuamente ignorate
I flop sono invece:
"Le notti bianche" di Fedor Dostoevskij, perchè io ho adorato molte delle sue opere e nonostante abbia voluto dare una seconda possibilità a questo titolo l' ho trovato di nuovo estremamente deludente, stucchevole, patetico, ed è un peccato che venga spesso consigliato come opera con cui cominciare questo scrittore
La saga di Blackwater, per adesso abbiamo letto i primi due volumi e sono piuttosto delusa, dato l'hype e la casa editrice, che di solito pubblica cose in linea col mio gusto, pensavo moooolto meglio