Io in tutto quest'anno ho letto 17 libri se conto bene, devo dire tutti abbastanza discreti non ho molto veri flop, però ci sono dei libri da cui mi aspettavo davvero di più ma non mi hanno sorpresa molto.
Comunque comincio dai TOP che sono stati:
Cent'anni di solitudine : Marquez si aggiudica senz'altro il primo posto, libro spettacolare non c'è che dire
4321: Come non menzionare Paul Auster, mi ha impiegato almeno due mesi per la mole di pagine ma sono molto felice di aver intrapreso questa avventura nelle 4 vite di Ferguson. Libro complesso ma bello
Il bar delle grandi speranze: ci metto anche il libro che abbiamo letto per il raduno che devo dire complessivamente mi è rimasto molto
Gabo. Memorie di una vita magica: voto alto per questa Graphic Novel sulla vita di Gabriel Garcia Marquez, la consiglio a tutti gli amanti dell'autore
Cecità: infine voglio citare anche questo libro, dalla trama molto potente, pecca un po' secondo me sui personaggi e sulla scorrevolezza del testo, ma complessivamente mi sembra una storia molto attuale e che fa riflettere. Trama geniale, Saramago grande scrittore
Tra quelli che ho apprezzato di meno c'è:
La vergogna : mi è sembrato che mancasse un po' la trama e nonostante alcune frasi che ho trovato di ispirazione, il libro mi ha un po' annoiato
Poi ho letto anche altri che non mi hanno granché entusiasmato, ma non li metterei proprio tra i flop, diciamo più che altro esperimenti di lettura non riusciti, anche perchè sto cercando di uscire ogni tanto dai generi che prediligo e di leggere qualcosa di diverso e in particolare contemporanei. Sono contenta quindi che tra i miei top solo due degli autori siano deceduti.
"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre