Martedì, 27 Gennaio 2026

Top e Flop 2023

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/12/2023 20:09 #65187 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Re:Top e Flop 2023

elis_ post=65186 userid=6006invece Bibi mi spiace che tra i flop hai messo La vergogna e Cambiare l'acqua ai fiori, due titoli che invece a me sono piaciuti tanto!

La vergogna non mi è piaciuto, zero.. ricordo solo un lungo elenco di cose.. non ricordo manco più cosa!!   

Per Cambiare l'acqua ai fiori invece forse avevo aspettative molto alte visto l'enorme successo. O forse è solo che l'autrice se ne sarebbe uscita comunque con un bel po' di pagine in meno. Non saprei.. sarà stato lo stile di scrittura, le troppe pagine ripetitive, il garbuglio del mistero.. non ne ho idea.. quantomeno però lo ricordo e questa è sicuramente una nota positiva! 

Alice mi ricorda i libri che ho lasciato a metà.. li vogliamo ricordare? XD Il già citato L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Dante, e purtroppo Le correzione, non era periodo per quel libro. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
31/12/2023 02:48 #65192 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Top e Flop 2023
Io in tutto quest'anno ho letto 17 libri se conto bene, devo dire tutti abbastanza discreti non ho molto veri flop, però ci sono dei libri da cui mi aspettavo davvero di più ma non mi hanno sorpresa molto. 
Comunque comincio dai TOP che sono stati: 
Cent'anni di solitudine : Marquez si aggiudica senz'altro il primo posto, libro spettacolare non c'è che dire
4321: Come non menzionare Paul Auster, mi ha impiegato almeno due mesi per la mole di pagine ma sono molto felice di aver intrapreso questa avventura nelle 4 vite di Ferguson. Libro complesso ma bello
Il bar delle grandi speranze: ci metto anche il libro che abbiamo letto per il raduno che devo dire complessivamente mi è rimasto molto
Gabo. Memorie di una vita magica: voto alto per questa Graphic Novel sulla vita di Gabriel Garcia Marquez, la consiglio a tutti gli amanti dell'autore
Cecità: infine voglio citare anche questo libro, dalla trama molto potente, pecca un po' secondo me sui personaggi e sulla scorrevolezza del testo, ma complessivamente mi sembra una storia molto attuale e che fa riflettere. Trama geniale, Saramago grande scrittore

Tra quelli che ho apprezzato di meno c'è:
La vergogna : mi è sembrato che mancasse un po' la trama e nonostante alcune frasi che ho trovato di ispirazione, il libro mi ha un po' annoiato

Poi ho letto anche altri che non mi hanno granché entusiasmato, ma non li metterei proprio tra i flop, diciamo più che altro esperimenti di lettura non riusciti, anche perchè sto cercando di uscire ogni tanto dai generi che prediligo e di leggere qualcosa di diverso e in particolare contemporanei. Sono contenta quindi che tra i miei top solo due degli autori siano deceduti.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
01/01/2024 17:13 #65219 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Top e Flop 2023
Nel 2023 avevo intenzione di leggere almeno 12 libri, ma alla fine ne ho letti il doppio.

Fortunatamente non ci sono stati libri veramente brutti, ma quello che mi è piaciuto di meno è stato La morte a Venezia di Thomas Mann, perché lo stile di scrittura mi è sembrato troppo contorto (l'ho letto in lingua originale) e la storia non mi ha entusiasmato affatto.

Anche per me tra i top c'è Il conte di Montecristo, libro lungo ma molto avvincente che rileggerei molte altre volte in futuro. Altri che mi hanno appassionato sono Orgoglio e pregiudizio, Dracula e Guida galattica per autostoppisti. Tutti gli altri che non ho citato (e di cui scriverò un parere nel forum appena possibile) mi sono comunque piaciuti molto.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/01/2024 15:26 #65257 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Top e Flop 2023
Anche io ho un ricordo pessimo di La morte a Venezia, sia del libro che soprattutto del film

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/01/2024 16:19 #65261 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Top e Flop 2023
Il modo in cui viene descritta Venezia è molto suggestivo, ma l'ossessione del protagonista di mezz'età per il ragazzino è difficile da sopportare 

Di più
06/01/2024 18:38 #65349 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Top e Flop 2023
I più belli di quest'anno per me sono stati Viaggio al termine della notte, di Céline e Il buio oltre la siepe, di Harper Lee, ma anche Le sette morti di Hevelyn Hardcastle (che mi è tornato in mente leggendo i vostri commenti), Il conte di Montecristo e 22/11/63 di Stephen King mi hanno preso moltissimo. Anche Le origini del male di Jeong you Jeong è stato una vera sorpresa!
Quelli che invece non mi hanno detto nulla sono stati Alice nel paese delle meraviglie e Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde... ma forse è solo il genere "favoletta" che non mi attira per nulla...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro